• Lunedì 4 dicembre ore 20 No Border No Nation. Basta propaganda razzista! Presidio al Circolo Anarchico Berneri

    Lunedì 4 dicembre ore 20 No Border No Nation. Basta propaganda razzista! Presidio al Circolo Anarchico Berneri

    Ieri adoravano il dio Po, Odino e il Walhalla. Poi hanno cercato di brandire il Presepe, la Madonna, il Crocifisso, le Nostre Tradizioni… Ora invece si sono accorti che per rastrellare più voti ci vogliono dosi sempre crescenti di odio. Ci vuole un Grande Nemico. Così, da mesi esponenti bolognesi della Lega Nord come Umberto Bosco si sono messi ad animare e promuovere siti spazzatura come «Islamicamentando» e a realizzare articoli, traduzioni e video tra il trash e lo splatter…

  • A cento anni dalla rivoluzione bolscevica –  Gli anarchici lo avevano visto con chiarezza

    A cento anni dalla rivoluzione bolscevica – Gli anarchici lo avevano visto con chiarezza

    Nelle pubblicazioni speciali, nei convegni e nelle iniziative tanto mainstream quanto “antagoniste” che si stanno tenendo in occasione dei cento anni della Rivoluzione russa (meglio bolscevica), c’è un grande assente: l’anarchismo.  Non vi è cioè riferimento al fatto che l’anarchismo abbia sviluppato una critica ai risvolti autoritari della Rivoluzione russa, sapendo prevederne in anticipo con ragioni peculiari l’esito dittatoriale, ben prima di altra sinistra. La peculiarità degli anarchici fu invece proprio quella di percepire con straordinario anticipo i rischi di…

  • Ricordi bolognesi di Luigi Fabbri, maestro elementare, anarchico e scrittore.

    Ricordi bolognesi di Luigi Fabbri, maestro elementare, anarchico e scrittore.

    Si sono svolte di recente, due manifestazioni “non militanti” che hanno avuto come tema la figura di Luigi Fabbri. Una a Corticella e l’altra a Crespellano. Qual’è il legame fra queste due località dell’area bolognese? Il fatto che Luigi Fabbri vi abbia insegnato nel suo periodo “bolognese”. A Crespellano nel 1911. A Corticella dal 1915 al 1922. Gli anni che mancano al collegamento diretto fra queste due esperienze vedono Luigi Fabbri impegnato nelle attività del movimento anarchico di quel periodo…

  • Venerdì 17 novembre  ore 20  “Costruire evasioni. Sguardi e saperi contro il diritto penale del nemico”

    Venerdì 17 novembre ore 20 “Costruire evasioni. Sguardi e saperi contro il diritto penale del nemico”

    In Italia, dal 2001 in poi, la repressione rivolta ai movimenti sociali ha visto una forte acceleraione. Il fenomeno non è solo materia di tribunali, ma anche di politici e di media.  È tuttavia necessario considerare anche il piano giuridico, esaminando le evoluzioni dei dispositivi più usati contro le lotte sociali. “Costruire evasioni” si confronta con alcune inchieste giudiziarie e con le eterogenee pratiche di lotta e resistenza messe in atto dai movimenti. Non ci troviamo in una situazione di…

  • Spaccio Popolare Autogestito, tutti i lunedì dalle 18 alle 21

    Lo spaccio autogestito è un progetto che nasce nel febbraio del 2016 dalla volontà di sperimentare una concezione di economia e di società diverse, in cui il fine non è il profitto ma il mutuo aiuto e il sostegno tra produttrici e coproduttrici attente a sperimentare e rendere concrete nuovi modi di fare convivialità e beni.  Lo spaccio non è un negozio ma un luogo in cui i prodotti sono scelti dalle coproduttrici secondo i criteri dell’essenzialità e della sostenibilità…

  • Martedì 31 ottobre Funky al Berneri. Festa di autofinanziamento

    Martedì 31 ottobre Funky al Berneri. Festa di autofinanziamento

    Dalle 20 cena a prezzo popolare, a seguire danze a gogo con dj vago e trippo dj FUNKYBERNERI

  • Lunedì 23 ore 21 – Assemblea per ricominciare la Mensa Popolare Autogestita

    Lunedì 23 ore 21 – Assemblea per ricominciare la Mensa Popolare Autogestita

    Dopo cinque anni di mensa settimanale siamo convinti della bontà di questo strumento e momento, e riteniamo che il progetto possa essere piu’ partecipatⒶ. I compagni e le compagne che vogliono contribuire a questa pratica di autogestione sono invitati all’assemblea.

  • Lunedì 23 riapre lo Spaccio Popolare Autogestito dalle 18 alle 21

    Lunedì 23 riapre lo Spaccio Popolare Autogestito dalle 18 alle 21

    Lo spaccio autogestito è un progetto che nasce nel febbraio del 2016 dalla volontà di sperimentare una concezione di economia e di società diverse, in cui il fine non è il profitto ma il mutuo aiuto e il sostegno tra produttrici e coproduttrici attente a sperimentare e rendere concrete nuovi modi di fare convivialità e beni.  Lo spaccio non è un negozio ma un luogo in cui i prodotti sono scelti dalle coproduttrici secondo i criteri dell’essenzialità e della sostenibilità…

  • Sabato 28 ottobre ore 20 – Sacco, Vanzetti e la dimensione anarchica

    Sabato 28 ottobre ore 20 – Sacco, Vanzetti e la dimensione anarchica

    Il 23 agosto 1927 Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sono giustiziati sulla sedia elettrica a Charleston (Boston, Mass.) dopo sette anni di prigionia e un processo farsa che ha smosso le coscienze di milioni di uomini e donne in ogni continente. Ma chi erano davvero i due? Migranti italiani, lavoratori, antimilitaristi certo, ma soprattutto anarchici, aderenti a un movimento che aveva nel giornale “Cronaca Sovversiva” il suo cuore pulsante e che propagandava con le parole e con i fatti la…

  • Aggiornamento lavori

    Aggiornamento lavori

    Nel mese di settembre, il Circolo Anarchico “C. Berneri” ha sostenuto i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei propri locali di Porta Santo Stefano, 1. L’attività ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di molte e molti, che hanno voluto darci una mano e condividere con noi questa fase di rinnovamento della sede, a 45 anni dalla sua apertura. Fondamentale è stato il contributo delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Internazionale Italia: la loro presenza ha costituito un…

  • Basta propaganda razzista e fascista negli spazi del Quartiere Santo Stefano!

    Basta propaganda razzista e fascista negli spazi del Quartiere Santo Stefano!

    Lunedì 16 ottobre alle h.19.30 in piazza di Porta Santo Stefano presidio creativo organizzato dal Coordinamento Antifascista Murri e dal Nodo Sociale Antifascista. Alle 20:30 la Lega Nord vorrebbe tenere un’iniziativa fascista alla sala Marco Biagi del Baraccano con una presentazione del libro «Maometto e il suo Allah», ultima «opera» di Magdi Cristiano Allam, «giornalista», che da quando si è convertito al cristianesimo ha preso posizioni sempre più vicine a quelle dell’estrema destra xenofoba. Saremo in piazza per ribadire che…

  • Comunicato di solidarietà al Campetto Occupato di Giulianova (TE)

    Comunicato di solidarietà al Campetto Occupato di Giulianova (TE)

    La notte tra il 20 e il 21 settembre lo stabile del Campetto Occupato e’ stato dato alle fiamme riportando ingentissimi danni. Come assemblea del Circolo Anarchico Camillo Berneri di Bologna esprimiamo la nostra solidarietà alle compagne e ai compagni di Giulianova. Conosciamo questa realtà con la quale, come con tante altre, condividiamo percorsi e iniziative in una logica di confronto, supporto e mutuo aiuto. Riteniamo che il loro importante ruolo nelle lotte sociali del territorio abruzzese non debba ridimensionarsi…

  • Il Circolo si continua a fare nuovo. Serve ancora qualche soldo!

    Il Circolo si continua a fare nuovo. Serve ancora qualche soldo!

    Dopo 45 anni di esistenza libera e ribelle, il Circolo Anarchico “C. Berneri” sta portando avanti nuovi lavori di ristrutturazione, dopo quelli del 2015, dei locali di Porta Santo Stefano, 1. L’obiettivo è l’ammodernamento dello spazio disponibile. Nelle scorse settimane insieme ai volontari del Servizio Civile Internazionale – Italia (www.sci-italia.it) abbiamo fatto parte dei lavori. Altri ne rimangono da fare, ma siamo un poco a corto di denaro.  Per questo motivo continuiamo la  campagna di autofinanziamento invitando tutti/e coloro che…

  • Contro tutti gli sgomberi! Comunicato per le manifestazioni del 9 e 14 settembre

    Contro tutti gli sgomberi! Comunicato per le manifestazioni del 9 e 14 settembre

    Come compagni e compagne del Circolo Anarchico Berneri di Bologna ribadiamo l’importanza della difesa di tutti gli spazi sociali autogestiti e di tutte quelle esperienze che praticano quotidianamente l’autogestione in città. Crediamo che i termini del discorso non possano riguardare il feticcio della legalità, che riduce qualunque pratica a meri aspetti procedurali, ma la legittimità che discende dalla condivisione dal basso di metodi e decisioni. Denunciamo la politica degli sgomberi messa in atto con feralità di concerto da questura e…

  • Anarchia! Le  radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”

    Anarchia! Le radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”

    Anarchia! Una chiacchierata che si è tenuta il 6 settembre 2017 al Voltone del Baraccano (BO) sulle radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla Resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni successivi, fino a oggi. E oltre! A cura delle compagne e dei compagni del circolo L’occasione per questo incontro volto a collegare i fili della memoria alle attività odierne è duplice. Nel 2017 il circolo…

  • ,

    Merc. 06/09 h. 18:30: Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna

    Mercoledì 6 settembre 2017 ore 18:30 al Voltone del Baraccano (via S. Stefano) Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna Ne parlano compagne e compagni del Berneri Una chiacchierata sulle radici storiche del circolo anarchico Berneri, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni passati, fino a oggi. E oltre! Con la presenza dello Spaccio Popolare Autogestito