Le nostre storie
-

50 anni di attività
Aggiornamento della storia del circolo anarchico “Camillo Berneri” di Bologna 12 anni fa pubblicavamo una storia del circolo. E’ giunto il momento di proporvi un aggiornamento. Lo facciamo in occasione dei 50 anni di attività del circolo nei locali di Piazza di Porta S.Stefano 1, concessi, come spiegato nell’articolo menzionato,…
-
Addio Sandro Galli, uomo libero
“L’esperienza non ha proprietà transitiva”; “l’anarchia è tutto ciò che allarga spazi di libertà”: queste sono due frasi che abbiamo sentito dire tante volte al compagno Sandro Galli, morto la mattina di domenica 14 ottobre 2018. A seguito di un ictus era stato ricoverato nella casa di riposo dell’Istituto Sant’Anna,…
-
Biblioteca e sala studio Elio Xerri
Le compagne ed i compagni dell’Assemblea del Circolo Anarchico Berneri hanno deciso di intitolare le biblioteca ed la sala studio ad Elio, in primo luogo perché è un compagno di cui ancora oggi sentiamo ogni giorno la mancanza. E poi, a chi se non a lui che che intorno alla…
-
Mensa Popolare Autogestita Giuliano Rossi
Da oltre cinque anni nei locali del Circolo Anarchico Berneri ogni lunedì vengono cucinati piatti di qualità a prezzi molto contenuti. In principio era “la Mensa del lunedì”, poi ribattezzata “Mensa Popolare”, proprio per evidenziare la possibilità per tutt@ di poter cenare spendendo pochi euro, senza comunque tralasciare la qualità…
-

Ricordi bolognesi di Luigi Fabbri, maestro elementare, anarchico e scrittore.
Si sono svolte di recente, due manifestazioni “non militanti” che hanno avuto come tema la figura di Luigi Fabbri. Una a Corticella e l’altra a Crespellano. Qual’è il legame fra queste due località dell’area bolognese? Il fatto che Luigi Fabbri vi abbia insegnato nel suo periodo “bolognese”. A Crespellano nel…
-

Anarchia! Le radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”
Anarchia! Una chiacchierata che si è tenuta il 6 settembre 2017 al Voltone del Baraccano (BO) sulle radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla Resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni successivi, fino a oggi. E…
-

Ciao Amedeo
Amedeo Bertolo è morto. Il funerale si terrà a Milano sabato 26 novembre 2016 alle ore 11 al Cimitero di Lambrate, presso la sala del commiato, Piazza Caduti e Dispersi in Russia, 1. A seguire dalle 12.30 alle 15i compagni e le compagne si ritroveranno presso la cooperativa sociale di…
-

Ricordando Mario Giulio Leone, l’avvocato degli anarchici
Alla fine di agosto è morto Mario Giulio Leone. A 78 anni dopo una lunga malattia. Lo vogliamo ricordare perché per gli anarchici bolognesi Leone è stata una figura di riferimento per 50 anni. Lo incontrammo le prime volte dopo il ’69 perché seguiva da vicino Roberto Mander (uno degli…
-

Cucine resistenti. Le mense autogestite dei confinati sotto il regime fascista
Cucine resistenti Le mense autogestite dei confinati sotto il regime fascista 25 aprile 1945-25 aprile 2014: nell’ambito dell’iniziativa antifascista Pratello R’esiste siamo in piazza insieme a Eat the Rich! Una rete di cucine, mercati e laboratori di autoproduzione, gruppi di acquisto e distribuzione che a partire dalla risposta alla materialità…
-
Ribelli, anarchici e donne resistenti nella lotta antifascista a Bologna e provincia
Anteo Zamboni, Attilio Diolaiti, Edera De Giovanni. Ribelli, anarchici e donne resistenti nella lotta antifascista a Bologna e provincia. Appunti per un breve commemorazione alla Certosa, 14 ottobre 2012 Gli organizzatori di questa pregevole iniziativa ci hanno chiesto di parlare di Anteo Zamboni, il cui nome è legato all’attentato del…





