Comunicati

  • Contro i fascisti di strada e di governo: anticipiamo la manifestazione alle ore 14

    Contro i fascisti di strada e di governo: anticipiamo la manifestazione alle ore 14

    È vergognosa l’autorizzazione concessa a Casapound e Patrioti a sfilare da via Gramsci a piazza XX settembre. Loro sono i figli e i solidali con chi il 2 agosto dell’80 mise la bomba in stazione. Loro sono i nipoti e i nostalgici di quelli che nel ‘44 vennero sconfitti in Porta Lame con grande sacrificio dei e delle antifascist*. Loro vengono autorizzati a fare un prodromo di squadraccia dai fascisti di governo, una ronda contro il degrado in una piazza di transito da e per la città. Sabato 9 novembre dalle 14 alle 16.30 la principale porta di accesso a…

  • Contro i fascisti di strada e di governo

    Contro i fascisti di strada e di governo

    Aderiamo e rilanciamo l’appello alla mobilitazione antifascista per Sabato 9 Novembre, ore 15 in Piazza Nettuno. Dove saremo noi non saranno loro!

  • Contro lo stato e i suoi manganelli. Solidarietà a Gio!

    Lunedì 23 settembre, dalle 14:00, come Circolo Anarchico Berneri parteciperemo al presidio davanti al tribunale di Bologna, in via d’Azeglio 5, innanzitutto per dare solidarietà a Gio, compagno di 19 anni malmenato fino allo svenimento dalla polizia lo scorso aprile, come ritorsione alla resistenza fatta al parco don Bosco in opposizione ai piani “green” del sindaco “più progressista d’Italia”. Questi piani prevedono lo smantellamento di parchi pubblici, la cementificazione di immense aree verdi e  l’allargamento a 16/18 corsie del Passante, definito dal sindaco simbolo della «transizione ecologica»,[1] nonostante le evidenze scientifiche dicano il contrario.[2] In questo, e non solo, “democratici”…

  • Ridiffondiamo il comunicato di Extinction Rebellion sui fatti del 9 Luglio a Bologna

    Nella “città più progressista d’Italia”, Bologna, per ora avanzano solo botte, manganelli e misure di polizia contro le lotte ecologiste non violente Il 9 Luglio XR ha condotto un’azione non violenta a Palazzo d’Accursio con “striscionata” e volantini, contro l’utilizzo politico e ideologico della tecnologia da parte dei paesi del G7 che, ancora una volta, in nome di futuribili “ritrovati” rimandano l’abbassamento delle emissioni

  • Rispondiamo all’atto intimidatorio dello scorso fine settimana

    Durante questo fine settimana alcuni ignoti hanno tentato di appiccare un incendio nel portico antistante il Circolo Anarchico C. Berneri di Bologna. Un vecchio mobile e i giornali affissi alla bacheca del circolo sono andati distrutti. Fortunatamente i danni si sono limitati a nulla più di questo e a un muro annerito. Denunciamo questo gravissimo atto intimidatorio nei nostri confronti e del movimento anarchico tutto. Non ci faremo spaventare da gesti di questo genere e continueremo come sempre nella nostra attività per la trasformazione dell’esistente.

  • International solidarity to the anarchist and transfeminist resistance!

    International solidarity to the anarchist and transfeminist resistance!

    In occasione della chiamata Internazionale in solidarietà allə prigionierə anarchichə nel mondo, abbiamo appeso uno striscione fuori dal circolo. Vogliamo dare risonanza alle lotte portate avanti in ogni paese soprattutto in quelli dove la repressione è fortissima. La solidarietà internazionale va praticata sopratutto in questo periodo in cui l’estrema destra vince elezioni in tantissime parti d’Europa e il regime di Putin non cessa violenze, bombardamenti e atrocità. Sostenere le realtà libertarie e transfemministe che più da vicino subiscono gli effetti della guerra è non solo doveroso ma anche necessario: se nostra patria è il mondo intero vuol dire che guardiamo…

  • Resoconto delle attività e delle iniziative 2022/2023

    L’anno 2022-2023, che ha visto da Settembre a Dicembre diverse iniziative celebrative del cinquantenario del Circolo dentro gli spazi del Cassero, è stato ricco di attività sociali, politiche, creative, speculative: le mense popolari del lunedì sera sono state partecipate e hanno permesso a diverse realtà autorganizzate di autofinanziare le proprie attività, fra queste ricordiamo la cena organizzata dalle compagne lucane per raccontare le lotte contro il CPR di Palazzo S. Gervasio (PZ) e sostenere le spese legali delle compagne, la cena della Palestra Popolare Lupo Rosso, le cene della Colonna Solidale Autogestita e del collettivo Mujeres Libres per sostenere il…

  • Contro l’autoritarismo e l’imperialismo dell’invasione russa in Ucraina

    Contro l’autoritarismo e l’imperialismo dell’invasione russa in Ucraina

    E’ ormai un anno che stiamo assistendo all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Noi libertari* non abbiamo simpatia per nessuno stato e nessun confine. La nostra solidarietà non va ad alcun regime, partito, stato, ma solo alle popolazioni che subiscono la guerra. Ma ciò non ci impedisce di riconoscere, anche in questo caso, che vi è differenza sostanziale tra chi aggredisce e chi è aggredito: la popolazione bombardata, massacrata, devastata, è quella ucraina: noi siamo totalmente dalla loro parte. L’equidistanza forzata “né con Zelensky né con Putin”, che per noi è scontata ideologicamente (potremmo mai essere pro un qualsiasi schieramento…

  • Solidarietà al compagno anarchico Alfredo Cospito in regime di 41bis

    Solidarietà al compagno anarchico Alfredo Cospito in regime di 41bis

    Esprimiamo tutta la nostra solidarietà nei confronti di Alfredo Cospito, compagno anarchico condannato all’ergastolo ostativo e detenuto in regime di 41bis nel carcere di Sassari, con lo scopo di tacitarne il pensiero. Da più di un mese e mezzo Alfredo porta avanti uno sciopero della fame a oltranza per essere tolto da questo regime di estremo isolamento. Tutta la nostra solidarietà va anche ai/le compagn* anarchic* Juan, Anna e Ivan, e a chiunque combatta contro il sistema capitalista, lo Stato e le istituzioni totali, di cui il carcere e il sistema giudiziario sono emblema.Da sempre le carceri sono state riempite…

  • Sabato 22 Ottobre – Corteo “Convergere per insorgere”

    Sabato 22 Ottobre – Corteo “Convergere per insorgere”

    Ci ritroviamo alle ore 15 in Piazza XX Settembre per costituire uno spezzone libertario dietro allo striscione “NULLA DA MODIFICARE, TUTTO DA REINVENTARE” Dopo aver partecipato all’assemblea cittadina, preparatoria della manifestazione del 22 ottobre 2022, sentiamo l’esigenza di esprimere collettivamente un punto di vista rivoluzionario e libertario sullo stato del movimento sociale di opposizione e sulle prospettive che questa manifestazione può aprire.Una delle caratteristiche, e dei limiti, dei movimenti degli ultimi anni (sicuramente nell’ultimo decennio) è stata quella di esprimersi su obiettivi parziali, fortemente autocentrati e di non cogliere la complessità dell’insieme dei problemi che l’umanità si trova ad affrontare.Nel…

  • Addio a Saverio Nicassio

    Domenica 22 agosto è morto l’anarchico Saverio Nicassio, membro e fondatore del gruppo “Autogestione” di Bologna, attivo negli anni settanta (propagatore dei metodi autogestionari nelle varie realtà di movimento e fautore di studi e analisi per i dibattiti nel movimento – due dei quali pubblicati: “ai compagni sulla Cina” e “ai compagni sulla Calabria”). Fin dalla sua nascita partecipa alle attività del Circolo Anarchico Camillo Berneri nel quale, fra altro, viene editato e stampato il mensile “La questione sociale”. Saverio è stato oltre che editore anche compositore e stampatore di questo giornale: l’autogestione significava avere autonomia sull’intero processo di costruzione…

  • 2 AGOSTO, terrorista è lo stato!

    2 AGOSTO, terrorista è lo stato!

    Il 2 agosto 1980, alle 10.25 di mattina, una bomba scoppia alla stazione di Bologna. Il suo risultato: 85 morti. Fin da subito, chi di dovere si occupa di depistare le indagini, lasciando una scia di false informazioni che si protrae ai giorni nostri. Fortunatamente, la verità viene fuori e la matrice dell’attentato appare chiara: si tratta di una bomba ordinata dallo Stato e messa dai fascisti. Una bomba che si inquadra in una strategia stragistica maturata tra pezzi di Stato e massoneria. La sentenza di primo grado con cui pochi mesi fa è stato condannato l’ex militante di Avanguardia Nazionale Paolo Bellini come…

  • Lettera aperta al Resto del Carlino

    Lettera aperta al Resto del Carlino

    In data 26 giugno 2022, a pagina 8, il Resto del Carlino pubblica un articolo, il cui committente è evidentemente il sig. Cavedagna Stefano esponente locale di Fratelli d’Italia che ha invitato l’estenditrice dell’articolo, Rosalba Cerbutti, a dare pubblicità alla sua interrogazione.Che al parà-fascista Cavedagna dia fastidio il Circolo Anarchico Camillo Berneri di Bologna non fa nessuna meraviglia: il circolo è, da sempre, un punto di riferimento del movimento antifascista bolognese, con la sua biblioteca che raccoglie migliaia di libri vecchi e recenti, con la sala studio aperta anche la domenica a differenza delle sale dell’UniBo, col suo gruppo di…

  • Noi sappiamo chi è STATO, Noi non dimentichiamo

    Noi sappiamo chi è STATO, Noi non dimentichiamo

    Concentramento ore 9.00, Piazza del Nettuno Ricorre l’anniversario della strage alla stazione di Bologna e come negli ultimi 40 anni saremo in piazza, accanto all’associazione dei familiari delle vittime ma distinti e distanti dalle istituzioni che a vari livelli portano la corresponsabilità di quella strage come delle innumerevoli stragi che hanno martoriato l’Italia. Le più anziane fra noi erano già in piazza la sera del 2 agosto 1980, alcune impegnate nei soccorsi e a chi parlava di incidente, di scoppi accidentali, ribattevamo che dell’ennesima strage si trattava e che le responsabilità andavano cercate all’interno degli apparati statali.Anche il lento incedere…

  • Prima Parte: UNA DICHIARAZIONE… PER LA VITA.

    Prima Parte: UNA DICHIARAZIONE… PER LA VITA.

    Ripubblichiamo il testo della Dichiarazione per la vita, scritto congiuntamente dall’EZLN, collettivi, movimenti e associazioni che annunciano la presenza zapatista in Europa da luglio a ottobre 2021. L’assemblea del Circolo aderisce alla chiamata. Prima Parte: UNA DICHIARAZIONE… PER LA VITA. 1 gennaio dell’anno 2021. AI POPOLI DEL MONDO: ALLE PERSONE CHE LOTTANO IN EUROPA: SORELL@ E COMPAGN@: Durante questi mesi, ci siamo mess@ in contatto con vari mezzi. Siamo donne, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, travestiti, transessuali, intersessuali, queer e altro ancora, uomini, gruppi, collettivi, associazioni, organizzazioni, movimenti sociali, popoli originali, associazioni di quartiere, comunità e un lungo eccetera che…

  • Contro il virus delle montature giudiziarie

    Pubblichiamo il comunicato di solidarietà alle compagne/i colpite/i dall’operazione di polizia con l’accusa di terrorismo, firmato dalla rete “Stop decreti sicurezza” e da diverse realtà cittadine. Il 13 maggio a Bologna sette compagne e compagni anarchic* sono stati arrestati e altr* cinque sottopost* ad obbligo di dimora con l’accusa assurda di associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico. Si tratta di compagne e compagni che negli ultimi mesi si sono distint* per aver espresso solidarietà ai detenuti e ai loro familiari di fronte ai  14 morti nelle rivolte di marzo, e in un momento in cui le…