Comunicati

  • Volantino distribuito in occasione della manifestazione in solidarietà al Rojava

    Volantino distribuito in occasione della manifestazione in solidarietà al Rojava

    volantino distribuito in piazza in occasione della manifestazione in soidarietà al Rojava indetta da Corridoio Umanitario per Kobane UIKI Onlus, Rete Kurdistan https://www.facebook.com/events/1082004885145705/ Dopo quattro mesi di assedio, il 26 gennaio 2015, la città di Kobanê si libera dalle truppe dell’ISIS. Le milizie popolari che hanno resistito, YPG (Unità di Difesa Popolare) e YPJ (Unità di Difesa delle Donne), sono avanzate nel territorio siriano facendo arretrare le forze dello Stato Islamico. Il ruolo principale di questa vittoria è stato svolto dalle stesse popolazioni che abitano il Rojava (Siria settentrionale, popolato nella maggior parte da kurdi), che dal basso e da sole…

  • Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti

    Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti

    Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti, soldato che nel 1911 sparò al proprio colonnello per non partire per la guerra di Libia. Oggi 31 ottobre 2015 un gruppo di compagni/e anarchici/e anarcosindacalisti/e è partito in corteo dal Circolo “C. Berneri” per portare una corona di fiori alla lapide – già affissa [vedi foto] – in ricordo di Augusto Masetti, “il soldato che disse no alla guerra”; che le antimilitariste e gli antimilitaristi gli dedicarono nel centenario del suo gesto. Il 30 ottobre del 1911, nel piazzale della caserma Cialdini di Bologna, gli ufficiali arringavano la…

  • Libertà noi vogliamo

    Libertà noi vogliamo

    Sabato 26 settembre 2015 (ore 15:30, p.zza XX settembre) partecipiamo al corteo “Libertà di dimora” e rilanciamo al suo interno una nostra presenza dietro allo striscione “Contro la repressione. Contro lo stato”. Solidali con chi è privato della libertà, rileviamo l’enormità delle misure repressive che ministri e procuratori ordinano di comminare a volontà su e giù per il paese contro chiunque alzi la testa per protestare contro un sistema opprimente e iniquo. A Bologna questura e procura agiscono di concerto per provare a limitare sistematicamente ogni tentativo di esprimere conflitto sociale e critica alla società della diseguaglianza in maniera visibile….

  • No al confino! Solidarietà ai colpiti dalla repressione!

    Rileviamo come ancora una volta la procura di Bologna agisca, di concerto con la Questura, con particolare accanimento contro i movimenti sociali di questa città. L’ultimo divieto di dimora, a seguito dello sgombero di Villa Adelante, va a inserirsi nella lunga serie di provvedimenti che – negli ultimi anni ma con maggiore frequenza negli ultimi mesi – hanno colpito tante compagne e compagni attivi nelle lotte sociali. Provvedimenti quali il foglio di via o il divieto di dimora che si presentano come vere e proprie misure di polizia, dal momento che vengono emanate senza che ci sia stato un processo…

  • Comunicato in solidarietà a Hobo

    Sottoscriviamo il comunicato scritto dal collettivo Exarchia in solidarietà a Hobo e nel reclamare la piena libertà dei due compagni ai quali è stato notificato un divieto di dimora a Bologna aggiungiamo qualche considerazione: – queste sono le ultime, in ordine di tempo, di una lunga serie di misure di polizia che colpiscono militanti di diverse aree politiche solo perché ritenuti tra i più attivi. Misure come il divieto di dimora, il foglio di via, l’avviso orale non passano nemmeno per un tribunale, per quanto addomesticato, ma sono eseguite dalla questura su indicazione della polizia politica (digos) secondo una discrezione…

  • Prenotazione Pullman (Posti esauriti) manifestazione 1 Maggio NoExpo a Milano

    Prenotazione Pullman (Posti esauriti) manifestazione 1 Maggio NoExpo a Milano

    VENERDI’ 1 MAGGIO’015 alle 8 @ AUTOSTAZIONE Tutt* a Milano per contestare l’apertura dell’Expo2015. Pullman da Bologna, partenza ore 9.00 in Autostazione, costo 10 euro (a/r). Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al circolo anarchico Berneri, all’Xm24 e a Vag61 durante le iniziative. I posti al pulman sono esauriti Link: http://vag61.noblogs.org/post/2015/04/02/scioperiamo-expo-info-pullman/ http://www.zic.it/milano-expo-fa-male-facciamo-male-a-expo/

  • Sabato 21 febbraio: a Torino!

    Sabato 21 febbraio: a Torino!

    Martedì 27 gennaio 47 notav sono stati condannati a oltre 140 anni di carcere [1] per la resistenza popolare del 3 luglio 2011. Quel giorno c’eravamo tutte e tutti: abbiamo visto le forze dell’ordine reprimere con brutalità e con l’utilizzo di una quantità enorme di lacrimogeni CS, abbiamo visto i carabinieri scagliare le pietre e i compagni pestati. Questa del 27 gennaio è una sentenza durissima che colpisce valligiani e compagni conosciuti e stimati e che si va a sommare a quella emessa il 17 dicembre 2014, quando quattro notav (Chiara, Claudio, Mattia Niccolò) erano stati a loro volta condannati…

  • Al fianco di Emilio

    Al fianco di Emilio

    Quando, in seguito all’aggressione spietata contro il csa Dordoni da parte di un nutrito gruppo di fascisti, che ha portato un compagno, Emilio, in coma, è stata chiamata la manifestazione del 24 gennaio, è stato un sentimento condiviso quello di andare a Cremona per ribadire i principi dell’antifascismo e la nostra solidarietà. Era chiaro che si sarebbe potuti arrivare a chiudere materialmente la sede di Casapound, tollerata fino ad allora da tutte le istituzioni che ora si permettono di distinguere fra un antifascismo “buono”, passivo, legale e puramente formale, e un “non-antifascismo” – come lo chiamano loro – fatto di…

  • Nikos: una vittoria di tutti e per tutti

    Nikos: una vittoria di tutti e per tutti

    È finita. Dopo 31 giorni di sciopero della fame e un giorno di sciopero della sete, la strenua lotta di Nikos Romanos è finita. Si conclude, con una vittoria. Con un emendamento il parlamento, dopo aver rifiutato più volte la proposta, ha concesso a Nikos di poter frequentare i corsi all’università indossando un braccialetto elettronico. Questi i fatti. Sappiamo che questa è una vittoria di tutte e tutti coloro che in queste settimane, in tutto il mondo, si sono impegnati in varie forme di solidarietà attiva. Ci siamo sentiti vicini alla sua giusta rabbia e ferma determinazione, come anarchiche e…

  • Report del presidio e corteo del 12 dicembre per i No Tav arrestati

    Report del presidio e corteo del 12 dicembre per i No Tav arrestati

    Nella serata di venerdì 12 dicembre si sono svolti un presidio in piazza Ravegnana e un corteo per le vie del centro in solidarietà agli anarchici e no tav rinchiusi dietro le sbarre con l’accusa di attentato con finalità di terrorismo, per alcuni dei quali a giorni sarà emessa la sentenza. La richiesta della Procura di Torino è di nove anni e sei mesi di carcere. La “colpa” dei no tav, rivendicata in aula, è di avere incendiato un compressore nel cantiere del Treno ad Alta Velocità a Chiomonte. Un’azione concreta per ostacolare una mega opera devastante per il territorio,…

  • Terrorista è lo stato. Libertà per i No TAV
    ,

    Terrorista è lo stato. Libertà per i No TAV

    Venerdì 12 dicembre 2014 ore 18:00 presidio di solidarietà sotto le due torri, Bologna Il 17 dicembre sarà emessa la sentenza contro Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò, quattro anarchici e anarchiche accusati di attentato con finalità di terrorismo, già da un anno rinchiusi preventivamente dietro le sbarre e in condizioni di isolamento. I PM Padalino e Rinaudo che rappresentano la pubblica accusa al processo di Torino hanno chiesto nove anni e sei mesi di carcere. La “colpa” dei nostri compagni, rivendicata in aula, è di avere incendiato un compressore nel cantiere del Treno ad Alta Velocità a Chiomonte. Un atto…

  • Con Nikos, avanti fino alla libertà
    ,

    Con Nikos, avanti fino alla libertà

    Quest’oggi, nell’anniversario della morte di Alexis Grigoropoulos, anarchico quindicenne ammazzato dalla polizia ad Atene il 6 dicembre di sei anni fa, abbiamo manifestato davanti al consolato greco di via Indipendenza, a Bologna, in solidarietà con la lotta di Nikos Romanòs, detenuto anarchico di ventuno anni in sciopero della fame perché in carcere gli è stato negato il diritto a frequentare i corsi universitari. In contemporanea, in molte delle principali città della Grecia si sono svolti cortei partecipati da migliaia di persone cui in molti casi la polizia ha risposto caricando violentemente i manifestanti. Anche in Italia vi sono stati diversi…

  • Con Nikos, a testa alta
    ,

    Con Nikos, a testa alta

    Sabato 6 dicembre 2014 ore 16 presidio davanti al consolato greco a Bologna (via indipendenza n. 67/2) In Grecia c’è un ragazzo di ventuno anni, Nikos Romanòs, in sciopero della fame dal 10 novembre scorso. Nikos è uno studente iscritto all’università presso l’Istituto Tecnico del Pireo, ma non gli viene permesso di frequentare le lezioni perché si trova in carcere. È in carcere perché è un militante anarchico, accusato di avere compiuto due rapine in banca con l’aggravante “terroristica”, assieme ad altri tre compagni. Collettivo Exarchia Circolo Anarchico “C. Berneri”

  • 01/11 corteo: Con la rivoluzione libertaria del Rojava!

    Corteo sabato 1 novembre ore 16 piazza XX settembre, Bologna Oggi la dura crisi economica su grande scala alimenta nuovamente i venti di guerra e le tentazioni autoritarie, integraliste o totalitarie degli Stati e dei ceti dirigenti che li governano. Ne è un esempio fra tanti il cosiddetto «Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria» o ISIS che fin dal 2007 ha condotto attacchi violenti e indiscriminati contro civili iracheni e attualmente conduce una guerra di espansione per ricostruire un presunto «Califfato islamico» su base religiosa, con il favore di emirati e monarchie del petrolio. Dal 15 settembre l’ISIS sta…

  • Teo libero, Liber@ tutt@

    Teo libero, Liber@ tutt@

    Quest’oggi più di un migliaio di persone sono scese in strada per una lunga giornata di lotta. Una giornata che vedeva la presenza di Visco in città, simbolo delle politiche dell’austerità che ci impoveriscono e aumentano la diseguaglianza sociale. Anche il fascista Roberto Fiore era annunciato per un comizio in città degli squadristi di Forza Nuova. Una Bologna libera e meticcia ha deciso di esprimere la sua degna rabbia contro fascisti, razzisti e omofobi, capitalisti. Oggi abbiamo voluto gridare forte che non c’è solo il razzismo becero e imbelle di Forza Nuova, ma anche quello sistematico degli stati che, con…

  • # Antifascist@ in movimento!

    # Antifascist@ in movimento!

    Quest’oggi domenica 5 ottobre una manifestazione gioiosa e determinata di più di mezzo migliaio di persone si è opposta con fermezza alla presenza di pochi ultra-integralisti cattolici omo-trans-fobici in Piazza Galvani. A Bologna come in altre città del paese eravamo in tante e tanti a protestare contro chi ci vuole eteronormati nella propria visione reazionaria e patriarcale di società. Fin dalle 15 in Piazza San Francesco – luogo in cui originariamente dovevano trovarsi queste cosiddette “Sentinelle in piedi” – molte persone hanno dato voce alla Bologna aperta e solidale in un clima di libera convivialità. Successivamente, è partito un corteo…