Comunicati

  • Solidarietà con i compagni e le compagne colpiti/e da fogli di fogli di via

    Solidarietà con i compagni e le compagne colpiti/e da fogli di fogli di via

    Esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti delle compagne e dei compagni colpiti/e da fogli di via e invitiamo tutte e tutti a partecipare alla cena di lunedì 19. Per una valutazione sulla progressiva compressione delle libertà e sulla necessità di una risposta coordinata e unitaria da parte dei movimenti rimandiamo al comunicato dell’Associazione di mutuo soccorso per il diritto di espressione https://mutuosoccorso.noblogs.org/ Terrorizzare e reprimere Scriviamo queste righe con l’elicottero che ci ronza sulla testa, a G7 Ambiente ancora in corso. Terrorizzare e reprimere sono le parole che meglio spiegano quanto è avvenuto in questi giorni di giugno 2017 a…

  • Contro ogni sessismo – Solidarietà alle compagne torinesi!

    Contro ogni sessismo – Solidarietà alle compagne torinesi!

    Nella notte fra il 12 e il 13 maggio, le case di quattro compagne torinesi sono state perquisite e numerosi oggetti personali sottoposti a sequestro. La causa sono alcune scritte apparse fuori dal tribunale di Torino: “La giudice Minucci protegge chi stupra” e “Raccuia stupratore”. Infatti, a monte c’è la decisione da parte della magistrata Minuccia di scagionare uno stupratore utilizzando motivazioni pressochè assurde: la vittima dello stupro, Laura (nome inventato), non avrebbe urlato abbastanza e non si sarebbe fatta picchiare abbastanza, pertanto in realtà era consenziente. Questo ha scatenato la giusta reazione da parte di realtà femministe che hanno…

  • Solidarietà al Rosa Nera squat! –  Αλληλεγγύη στην κατάληψη Rosa Nera!

    Solidarietà al Rosa Nera squat! – Αλληλεγγύη στην κατάληψη Rosa Nera!

    Solidarietà al Rosa Nera squat! Abbiamo conosciuto i compagni e le compagne dello squat Rosa Nera di Chania durante il meeting anarchico internazionale Tre Ponti svoltosi in Grecia, che ebbe il suo momento centrale proprio a Creta. Uno spazio stupendo, tenuto in maniera esemplare nel vecchio palazzo del governatore ottomano, direttamente sul promontorio sopra il porto veneziano della città, che da semplice monumento storico è diventato un luogo di aggregazione sociale e politica. Le persone che lo abitano e lo rendono vivo si dimostrarono anch’esse stupende: ospitali fin oltre quanto avrebbero dovuto, disponibili, politicamente molto capaci e attive. Ora la…

  • Solidarietà a Xm 24

    Solidarietà a Xm 24

    Esprimiamo la nostra sentita solidarietà ai compagni e alle compagne dello Spazio pubblico XM 24, con i quali da quindici anni condividiamo moltissime attività. Il futuro dello Spazio di via Fioravanti è una questione che sentiamo profondamente e che, crediamo, debba riguardare tuttx quellx che desiderano un’altra idea di città e di società. Quel che sta avvenendo è chiaro: il Comune fa scadere la convenzione e nel frattempo manda avanti l’assessore di turno a fare finta di “mediare”, la solita stampa cittadina getta inchiostro per strumentalizzare il malcontento di alcuni residenti nelle vicinanze, la destra soffia sul fuoco e crea…

  • Sabato 14 gennaio ore 9:30 – Presidio antifascista e antirazzista

    Sabato 14 gennaio ore 9:30 – Presidio antifascista e antirazzista

    Sabato 14 gennaio alle 09.30 in Piazza di porta Ravegnana (sotto le due torri) presidio antifascista contro la provocatoria presenza dei fascisti di Forza Nuova. Non lasceremo alcuno spazio a chi specula sulle-sui migranti, sulla violenza di genere e sulla guerra tra poveri. Antirazzismo e solidarietà contro i fascismi e il regime delle frontiere Circolo anarchico “C. Berneri” Collettivo Eat The Rich Collettivo Exarchia Hobo Labas Nodo Sociale Antifascista TPO XM24 Spazio Pubblico Autogestito

  • La nostra solidarietà a Claudia

    La nostra solidarietà a Claudia

    Lunedì 19 dicembre, è iniziato il processo per lo stupro avvenuto all’interno della Raf di Parma. “Ribadiamo che l’oggetto da porre sotto giudizio – qualsiasi forma di giudizio – non è e non sarà mai la vittima di violenza. Ribadiamo che sostenere chi ha subito violenza è la cosa prioritaria. Ma non dobbiamo dimenticarci chi è uno stupratore e chi sono i suoi complici (e con complici intendiamo non solo chi è uno stupratore, ma tutti quelli che in questo periodo hanno sprecato parole per “giudicare” la ragazza). Certo i sessisti ci fanno schifo, ma quello che proviamo per i…

  • Lo Spaccio Popolare Autogestito chiude. Ci rivediamo dopo l’estate!

    Lo Spaccio Popolare Autogestito chiude. Ci rivediamo dopo l’estate!

    Lo Spaccio Popolare Autogestito chiude. Ci rivediamo dopo l’estate! Primo bilancio di attività: febbraio-giugno 2016 Il 1 febbraio 2016 è stato inaugurato presso il Circolo Anarchico Berneri di Bologna lo Spaccio popolare autogestito (Spa). Si è svolto tutti i lunedì fino a fine giugno. Nei mesi di febbraio e marzo dalle 17:40 alle 19:30 circa, da aprile in avanti si è protratto fin verso le 21, all’interno del circolo o nel portichetto antistante a esso. In alcune occasioni, come nel caso di iniziative in piazza dell’Unità o del Festival delle cucine popolari e autogestite di aprile, lo Spa è “uscito”…

  • Comunicato NoTav

    Comunicato NoTav

    Il 21 giugno 2016 si è svolta l’ennesima operazione repressiva contro il movimento NoTav da parte dei soliti magistrati e poliziotti. In totale sono 23 le persone coinvolte, fra Valsusa, Torino ed altre città italiane, con 3 arresti al carcere delle Vallette, 9 domiciliari e obbligo di firma per i i/le rimanenti. Le indagini (poiché come al solito, si parla di misure “preventive”) riguardano la giornata del 28 giugno 2015 quando, dopo un corteo popolare, con corde e rampini vennero abbattute le grate metalliche posizionate per sbarrare la strada alla manifestazione. I reati di cui vengono accusati sono i soliti…

  • Lega o Pd ma quale ballottaggio Blocco sciopero sabotaggio!

    Nella serata di martedì 14 giugno siamo scesi in strada attraversando il centro di Bologna dietro lo striscione “No Loi Travail/No Jobs Act/Fare come in Francia!”. Con volantini, cartelli, interventi al microfono circa 150 compagne e compagni hanno mostrato la loro vicinanza e solidarietà al movimento francese e hanno indicato come sia necessario continuare e allargare una lotta senza mediazioni contro il Jobs Act. Nello stesso giorno a Parigi diverse centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici, student*, precar* sono scesi in strada sfidando ancora una volta il governo e la repressione poliziesca legittimata in maniera vergognosa dallo Stato d’emergenza…

  • 14 giugno: manifestazione contro jobs act/loi travail
    ,

    14 giugno: manifestazione contro jobs act/loi travail

    Contro il jobs act e il suo mondo! Contre le loi travail et son monde! Il 14 giugno in Francia compagn*, sindacati, collettivi e soggettività in lotta hanno indetto una nuova giornata di mobilitazione generale contro il governo, la Loi Travail e il mondo in cui questa legge nasce: quello dello sfruttamento capitalista. La Loi Travail è la famigerata riforma del lavoro che introduce maggiore precarietà per i e le lavoratrici, concede una maggiore importanza ai contratti aziendali rispetto a quelli nazionali e facilita i licenziamenti. Ricorda niente? Esatto, viene da pensare al recente Jobs Act, introdotto dal governo ultraliberista…

  • 7 giugno: assemblea verso la mobilitazione del 14  contro Jobs Act e Loi Travail
    ,

    7 giugno: assemblea verso la mobilitazione del 14 contro Jobs Act e Loi Travail

    Contro il jobs act e il suo mondo! Contre le loi travail et son monde! Il 14 giugno in Francia compagn*, sindacati, collettivi e soggettività in lotta hanno indetto una nuova giornata di mobilitazione generale contro il governo, la Loi Travail e il mondo in cui questa legge nasce: quello dello sfruttamento capitalista. La Loi Travail è la famigerata riforma del lavoro che introduce maggiore precarietà per i e le lavoratrici, concede una maggiore importanza ai contratti aziendali rispetto a quelli nazionali e facilita i licenziamenti. Ricorda niente? Esatto, viene da pensare al recente Jobs Act, introdotto dal governo ultraliberista…

  • Elezioni comunali 2016

    Elezioni comunali 2016

    Non votare – Autogestione

  • 2 giugno 2016 – pietà l’è morta!

    Ancora una volta Bologna è eletta a squallido palcoscenico per il ridicolo teatrino messo in atto dal razzista Matteo Salvini e dal suo codazzo di imbelli seguaci. Sappiamo bene che quella di un comizio della Lega Nord in piazza Verdi il 2 giugno è una provocazione più che evidente, ciò non di meno riteniamo che non sia ammissibile che chi propaga razzismo e odio sociale come fiele abbia diritto di parola nella nostra città. Sappiamo bene che Salvini col suo tracotante odio nei confronti di chi è diverso da lui è un ingranaggio funzionale a questo sistema di governance neo-liberale…

  • La Resistenza continua!

    La Resistenza continua!

    Sabato 30 aprile per denunciare pubblicamente il tentativo di aprire una palestra in via Mattei da parte dei neofascisti: “Non staremo a guardare”. Appuntamento in piazza il 2 agosto: “La resistenza continua”! Lunedì 25 aprile 2016 un bel corteo ha attraversato la città da piazza dell’Unità a piazza S. Rocco. Chi c’era ha sicuramente colto il senso e la portata del corteo. Più di mille antifascisti si sono incamminati per via Matteotti facendo una prima tappa davanti alla stazione ferroviaria. Qui è stata ribadita l’unica verità possibile sulla strage del 2 agosto 1980 (85 morti e 200 feriti): la mano…

  • Presidio NoExpo in solidarietà agli arrestati

    Presidio NoExpo in solidarietà agli arrestati

    Il 12 novembre a Bologna abbiamo voluto manifestare in modo concreto la nostra solidarietà agli arrestati per i fatti del Primo maggio NoEXPO a Milano. È stato quindi convocato un presidio in Piazza Verdi – in zona universitaria – che, dalle 18:30 alle 20:30, ha informato sulla situazione repressiva ribadendo la nostra solidarietà e vicinanza ai compagni arrestati in Italia e in Grecia. Uno striscione con scritto “dalla Grecia all’Italia tutt* liber*! Solidarietà agli arrestati NOEXPO – αλληλεγγύη” è stato appeso nella centrale via Zamboni. Di seguito il testo del volantino che è stato distribuito: === Presidio NoExpo in solidarietà…

  • Sabato 12 Dicembre 2015 ore 16:00 – Presidio solidale davanti al consolato greco (via Indipendenza 67/2)  per la libertà degli arrestati no expo in italia e in grecia

    Sabato 12 Dicembre 2015 ore 16:00 – Presidio solidale davanti al consolato greco (via Indipendenza 67/2) per la libertà degli arrestati no expo in italia e in grecia

    All’alba di giovedì 12 novembre 2015 le polizie greche e italiane hanno fatto irruzione in alcune abitazioni di Atene e Milano, compiendo numerosi arresti in relazione alla manifestazione No Expo del primo maggio a Milano. Quattro compagni italiani sono ora in carcere e su cinque greci incombe la minaccia dell’estradizione in Italia. Le loro colpe? Avere manifestato in occasione dell’inaugurazione dell’Expo. Lo hanno fatto insieme ad altre decine di migliaia di persone, convinti, come noi, che fosse necessario opporsi al lavoro così sfruttato da essere a salario zero, al divieto di sciopero, alla cementificazione e predazione del territorio, al saccheggio…