Comunicati
-
Sentinelle immobili? Antifascist@ in movimento!
Il Circolo Anarchico Camillo Berneri invita tutt@ domenica 5 ottobre in piazza S. Francesco per ribadire l’importanza dell’antifascismo di fronte a una manifestazione chiamata “Sentinelle in piedi”, che unisce le peggiori file del cattolicesimo reazionario con fascisti della risma di Forza Nuova. Leggono in silenzio per dire no alle coppie che non siano quelle familiste ed eteronormate: sono omo-lesbo-trans-fobici e razzisti. Con tutte le forme di resistenza diciamo no a ogni fascismo e a ogni idea che imprigiona in vecchi e putridi schemi le libere individualità. Ci vediamo domenica alle h 15 in Piazza San Francesco, liber@ ed orgogliosamente antifascist@.
-
2 agosto: noi sappiamo, noi non dimentichiamo
Il 2 agosto 1980 una bomba esplode nella sala d’aspetto della affollata stazione di Bologna. Muoiono 85 persone, i feriti sono più di 200. Chi sono gli esecutori materiali di questa strage è noto: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini, membri dell’organizzazione neofascista dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Sappiamo anche chi sono i mandanti, anzi, il mandante: lo Stato italiano. Non alcune mele marce, non funzionari particolarmente crudeli, non “i servizi deviati”, ma meccanismi interni al sistema decisionale politico che vogliono condizionare così l’intera vita sociale. Mandante è quindi lo Stato, nella sua essenza di apparato poliziesco e repressivo, come agente…
-
Manifestazione No CIE No CARA domenica 18.05 Bologna
I compagni e le compagne del circolo anarchico Berneri parteciperanno e invitano a partecipare alla manifestazione contro la riapertura del CIE di Bologna, contro tutti i CIE e tutti i CARA. Senza frontiere, nessuna galera!
-
Corteo antifascista a Bologna 24 maggio 2014
Chiudiamo CasaPound! Nessuno spazio ai fascisti! Corteo a Bologna – Sabato 24 Maggio Da troppo ormai i fascisti di Casapound hanno aperto una loro sede in via Malvolta 16/d, nel quartiere Murri a Bologna. Due anni sono passati da quando, dietro la copertura di una fantomatica associazione culturale, “Sole e acciaio”, si sono fatti affittare un locale al piano terra da Biagetti, titolare dell’omonimo esercizio commerciale in via Emilia Levante 94. Chi sono i fascisti di Casapound lo sanno tutti. Nel corso degli ultimi anni sono state decine le aggressioni fisiche contro oppositori politici, o chiunque sia da loro ritenuto…
-
Pullman per manifestazione No Tav a Torino 10 maggio
Il 22 maggio a Torino si aprirà il processo a carico di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò accusati di terrorismo per il sabotaggio di un compressore. Attraverso l’accusa di terrorismo contro alcuni NO TAV si vogliono colpire tutte le lotte. 10 MAGGIO PULLMAN PER MANIFESTAZIONE POPOLARE NOTAV A TORINO. PREZZO 20 EURO. PRENOTAZIONI: 3287263560 o 3318207855 Partenza dall’Autostazione dei bus ore 7.30 di seguito l’appello del movimento NOTAV: SABATO 10 MAGGIO Ore 14 (ritrovo in Piazza Adriano) MANIFESTAZIONE POPOLARE A TORINO PERCHÉ: Chi attacca alcuni di noi, attacca tutte e tutti PERCHÉ: Le loro bugie, i loro manganelli, le loro…
-
25 aprile: pranzo Eat the Rich al Pratello R’esiste
Il 25 aprile è l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Nell’ambito del Pratello R’esiste, l’iniziativa di strada a carattere antifascista che ogni anno in questa data anima via del Pratello, anche quest’anno il circolo sarà presente. Non solo con le bandiere rosso-nere e il banchetto di controinformazione, ma anche e soprattutto insieme ai compagni e le compagne della rete di cucine, mercati e laboratori di autoproduzione Eat the Rich. Ci vediamo a pranzo al Pratello! Eat the Rich rete di cucine, mercati e laboratori di autoproduzione Da tempo ormai, a partire da poche domande attorno alla questione del cibo, inteso…
-
Campagna “nessuno spazio ai fascisti”
“Nessuno spazio ai fascisti”, campagna di Bologna Antifascista Da più di un mese, a Bologna ha preso avvio una serie di iniziative antifasciste e libertarie per ribadire che «Noi resistiamo». Non è solo questione dello squadrismo neofascista. In quest’età di grigiore e disorientamento, vediamo espandersi sempre più un disciplinamento autoritario delle coscienze che occorre ostacolare in ogni sua forma: l’arroganza padronale, il patriottismo, il perbenismo aggressivo, la propaganda martellante di «paure» razziste e omofobe, il familismo opprimente, il sessismo, la persecuzione contro prostituzione e aborto, la manipolazione revisionista della memoria pubblica. Negli ultimi vent’anni apparati statali e organizzazioni neofasciste hanno…
-
Sabato 22 febbraio manifestazione a Bologna “la Valsusa è ovunque”
IL MOVIMENTO NO TAV CHIAMA, BOLOGNA RISPONDE! 22 FEBBRAIO GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE Dopo mesi di criminalizzazione mediatica contro il movimento NO TAV, il 9 dicembre 2013 quattro attivist@ (Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò) vengono arrestati su mandato della Procura di Torino perché accusati di aver partecipato ad un’azione contro il cantiere avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 maggio. Un’azione che, come già accaduto nelle pratiche del movimento, aveva danneggiato alcune attrezzature del cantiere. Per la Procura di Torino si tratta di “attentato con finalità di terrorismo”. Per noi si tratta di una giusta resistenza. L’accusa di…
-
1 febbraio: Contro la voce del “padrone”, insieme ai lavoratori migranti della Granarolo!
Pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Migranti di Bologna e provincia, che condividiamo, e aderiamo all’iniziativa: Da mesi prosegue la lotta dei lavoratori migranti della Granarolo e del loro sindacato SiCobas contro il mancato rispetto dell’accordo firmato a luglio. I recenti tentativi della polizia di sciogliere il presidio permanente davanti ai cancelli della Granarolo sono falliti, incontrando la stessa determinazione con la quale ogni giorno i migranti in questo paese sfidano il ricatto della precarietà e del razzismo istituzionale che il sistema delle cooperative in appalto e il regime della legge Bossi-Fini stabiliscono. A difesa di questo sistema, soprattutto in questi…
-
I lunedì del Berneri al fianco delle lotte!
Da aprile 2013, ogni lunedì, il Circolo Anarchico Berneri di porta s. stefano 1, BO, è aperto dalle 19 alle 24 circa. I compagni e le compagne organizzano una serata con cena a prezzi popolari di socialità e convivialità “per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo”, come abbiamo scritto nel primo volantino di presentazione della serata. È un’occasione in più per ritrovarsi e discutere dei fatti del giorno o semplicemente del più e del meno, ma anche nel frattempo per ideare e dare vita iniziative, leggere un libro o prendere un giornale, discutere un…
-
sab. 23/11 presidio antifascista
Contro la cultura dell’odio apriamo spazi di libertà e giustizia Sabato 16 novembre 2013 il partito neofascista di CasaPound ha organizzato nella sede di via Malvolta una propria iniziativa politica, forti ancora una volta del silenzio interessato dei vertici cittadini (sindaco, questore, prefetto) e dell’appoggio del delle istituzioni del Quartiere, con in prima fila la presidente PDL Ilaria Giorgetti. Sabato 23 novembre 2013 l’altro partitino neonazista, Forza Nuova, ha annunciato un banchetto in centro città contro lo Ius soli. Forza Nuova fa della purezza razziale il proprio il mito, propagandando una cultura identitaria, familista, antisemita e xenofoba secondo cui ogni…
-
PERCHÈ SIAMO CONTRO LE PATTUGLIE CITTADINE e qualsiasi altro tipo di sorveglianza organizzata per le strade della nostra città
Abbiamo appreso in questi giorni dai giornali locali che il comune di Bologna siglerà con alcune associazioni una convenzione della durata iniziale di un anno, che prevede il pattugliamento delle nostre strade da parte di gruppi organizzati di cittadini. Tale accordo coinvolge anche l’associazione Pattuglie cittadine, che ha sede in via Lincoln. Non ci stupiamo tra le altre cose che promotore di questa iniziativa sia anche il quartiere Santo Stefano nella persona della sua Presidente Ilaria Giorgetti, dalle note simpatie neofasciste. Amministratori, sindacati di polizia e cittadini (alcuni) plaudono all’iniziativa, che vuole risultare un aiuto alla diffusione della coscienza civica…