Comunicati

  • Venerdì 23 marzo – Global action for Afrin
    ,

    Venerdì 23 marzo – Global action for Afrin

    Venerdì 23 marzo ore 17:30 Piazza del Nettuno, Bologna Invitiamo tutte e tutti a scendere in piazza per il popolo curdo contro l’aggressione della Turchia Invitiamo tutte e tutti a scendere in piazza per difendere Afrin, per difendere la rivoluzione delle donne, per il Confederalismo Democratico. Aderiamo all’appello internazionale lanciato dalle compagne e dai compagni curdi per scendere nelle piazze di tutto il mondo in solidarietà ad Afrin: Il 20 di Gennaio è iniziata l’invasione del cantone di Afrin. Questo territorio, collocato nella parte occidentale della Federazione Democratica della Siria del Nord, è stato bombardato senza pietà da cacciabombardieri, artiglieria…

  • [Roma] Sab 17 feb h.14: corteo nazionale contro il regime di Erdoğan e i bombardamenti su Afrin
    ,

    [Roma] Sab 17 feb h.14: corteo nazionale contro il regime di Erdoğan e i bombardamenti su Afrin

    Lunedì 5 gennaio, nella settimana di mobilitazione in solidarietà col popolo curdo, l’incasso della cena della Mensa Popolare Autogestita sarà destinato a coprire parte delle spese di viaggio per il corteo #DefendAfrin del 17/2 a Roma. Per prenotare posti in pullman 3357277140 Nel 2002 il Mein Kampf di Hitler era terzo nelle classifiche dei libri più letti in Turchia proprio quando era stato appena eletto Recep Tayyip Erdoğan, leader del partito della destra islamica AKP. Nel 2016 il premier Erdoğan citava proprio Hitler fra i modelli di presidenzialismo a cui era ispirata la sua «politica». Con l’appoggio politico ed economico…

  • Giuseppe Pinelli – Una storia soltanto nostra, una storia di tutti

    Giuseppe Pinelli – Una storia soltanto nostra, una storia di tutti

    In preparazione dell’anniversario dei cinquant’anni dai fatti di piazza Fontana e dall’assassinio di Giuseppe Pinelli, il Centro studi libertari / Archivio G. Pinelli ha avviato un progetto di public history intitolato «Giuseppe Pinelli: una storia soltanto nostra, una storia di tutti» e una campagna di crowdfunding per sostenerne i costi. Il progetto si articola essenzialmente in tre attività: In questi quasi 50 anni molto lavoro è stato fatto, che ha portato tra le altre cose allo sgretolamento delle prime versioni e tesi ufficiali, alla riabilitazione del “ferroviere anarchico”, a gettare luce sulle reali motivazioni della strage di piazza Fontana e…

  • Campagna abbonamenti alla stampa anarchica

    Campagna abbonamenti alla stampa anarchica

    Chi vuole abbonarsi , o rinnovare il proprio abbanamento per il 2018, ai giornali “Umanità Nova”, “A Rivista Anarchica”, Sicilia Libertaria”, Voce Libertaria”, “Malamente”, “Bollettino dell’Archivio Pinelli” può dare la propria quota entro fine gennaio alle compagne e ai compagni del circolo nei giorni di apertura.   

  • Lunedì 23 ore 21 – Assemblea per ricominciare la Mensa Popolare Autogestita

    Lunedì 23 ore 21 – Assemblea per ricominciare la Mensa Popolare Autogestita

    Dopo cinque anni di mensa settimanale siamo convinti della bontà di questo strumento e momento, e riteniamo che il progetto possa essere piu’ partecipatⒶ. I compagni e le compagne che vogliono contribuire a questa pratica di autogestione sono invitati all’assemblea.

  • Lunedì 23 riapre lo Spaccio Popolare Autogestito dalle 18 alle 21

    Lunedì 23 riapre lo Spaccio Popolare Autogestito dalle 18 alle 21

    Lo spaccio autogestito è un progetto che nasce nel febbraio del 2016 dalla volontà di sperimentare una concezione di economia e di società diverse, in cui il fine non è il profitto ma il mutuo aiuto e il sostegno tra produttrici e coproduttrici attente a sperimentare e rendere concrete nuovi modi di fare convivialità e beni.  Lo spaccio non è un negozio ma un luogo in cui i prodotti sono scelti dalle coproduttrici secondo i criteri dell’essenzialità e della sostenibilità economica, sociale, agricola ed ambientale; si possono trovare beni di prima necessità alimentari e non, prodotti senza sfruttamento della Terra…

  • Basta propaganda razzista e fascista negli spazi del Quartiere Santo Stefano!

    Basta propaganda razzista e fascista negli spazi del Quartiere Santo Stefano!

    Lunedì 16 ottobre alle h.19.30 in piazza di Porta Santo Stefano presidio creativo organizzato dal Coordinamento Antifascista Murri e dal Nodo Sociale Antifascista. Alle 20:30 la Lega Nord vorrebbe tenere un’iniziativa fascista alla sala Marco Biagi del Baraccano con una presentazione del libro «Maometto e il suo Allah», ultima «opera» di Magdi Cristiano Allam, «giornalista», che da quando si è convertito al cristianesimo ha preso posizioni sempre più vicine a quelle dell’estrema destra xenofoba. Saremo in piazza per ribadire che il Quartiere Santo Stefano è antifascista e antirazzista e per far capire a Magdi Cristiano Allam e a tutti i…

  • Comunicato di solidarietà al Campetto Occupato di Giulianova (TE)

    Comunicato di solidarietà al Campetto Occupato di Giulianova (TE)

    La notte tra il 20 e il 21 settembre lo stabile del Campetto Occupato e’ stato dato alle fiamme riportando ingentissimi danni. Come assemblea del Circolo Anarchico Camillo Berneri di Bologna esprimiamo la nostra solidarietà alle compagne e ai compagni di Giulianova. Conosciamo questa realtà con la quale, come con tante altre, condividiamo percorsi e iniziative in una logica di confronto, supporto e mutuo aiuto. Riteniamo che il loro importante ruolo nelle lotte sociali del territorio abruzzese non debba ridimensionarsi a seguito di questo vile atto. Per questo apriamo una sottoscrizione solidale per la riapertura dello spazio, invitando chiunque voglia…

  • Contro tutti gli sgomberi! Comunicato per le manifestazioni del 9 e 14 settembre

    Contro tutti gli sgomberi! Comunicato per le manifestazioni del 9 e 14 settembre

    Come compagni e compagne del Circolo Anarchico Berneri di Bologna ribadiamo l’importanza della difesa di tutti gli spazi sociali autogestiti e di tutte quelle esperienze che praticano quotidianamente l’autogestione in città. Crediamo che i termini del discorso non possano riguardare il feticcio della legalità, che riduce qualunque pratica a meri aspetti procedurali, ma la legittimità che discende dalla condivisione dal basso di metodi e decisioni. Denunciamo la politica degli sgomberi messa in atto con feralità di concerto da questura e Procura con l’evidente partecipazione dell’Amministrazione comunale che ha colpito non solo spazi sociali ma anche occupazioni abitative e realtà sociali…

  • ,

    Merc. 06/09 h. 18:30: Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna

    Mercoledì 6 settembre 2017 ore 18:30 al Voltone del Baraccano (via S. Stefano) Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna Ne parlano compagne e compagni del Berneri Una chiacchierata sulle radici storiche del circolo anarchico Berneri, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni passati, fino a oggi. E oltre! Con la presenza dello Spaccio Popolare Autogestito

  • Ai compagni e alle compagne di Labas e di Crash tutta la nostra solidarietà

    Ai compagni e alle compagne di Labas e di Crash tutta la nostra solidarietà

    La violenza raggiunta dagli organi di governo di questa città, a tutti i livelli, ci lascia profondamente disgustati. Si tratta di una violenza che si esprime a livello economico, con la costante precarizzazione del mercato del lavoro e l’emergere di nuove sacche di povertà urbana; a livello sociale, con i tagli al welfare e l’introduzione di politiche che “colpevolizzano” il disagio sociale; a livello politico e pubblico, con la repressione di tutte quelle esperienze autogestite che con la propria irriducibile alterità all’ordine di cose esistente costituiscono una spina nel fianco per chi vuole una città completamente pacificata, una città-vetrina pronta…

  • Solidarietà ai compagni e alle compagne arrestate a Firenze giovedì 3 agosto

    Solidarietà ai compagni e alle compagne arrestate a Firenze giovedì 3 agosto

      Esprimiamo la nostra solidarietà ai compagni e alle compagne arrestate e sgomberate giovedì 4 agosto a Firenze. Leggiamo dai giornalacci mainstream che a carico di alcuni arrestati vi sarebbe un danneggiamento alla sede di Casa Pound. Non ci sarebbe da stupirsi se questa mossa repressiva si basasse su una montatura, come già accaduto troppe volte nella recenti vicende legate al movimento anarchico. Ad ogni modo pensiamo che formazioni come Casa Pound debbano essere arginate nei modi più opportuni e incisivi. Manovalanza al servizio di politiche governative ed europee sempre più fascisteggianti e scopertamente razziste, l’estrema destra nostrana merita di…

  • Mercoledì 2 agosto 2017 ore 8.30 in piazza del Nettuno: “2 agosto 80 Strage di Stato. Senza tutta la verità la memoria e’ una farsa”

    Mercoledì 2 agosto 2017 ore 8.30 in piazza del Nettuno: “2 agosto 80 Strage di Stato. Senza tutta la verità la memoria e’ una farsa”

    Mercoledì 2 agosto 2017 ore 8.30 appuntamento a piazza del Nettuno dietro al nostro striscione per ribadire la nostra solidarietà ai parenti delle vittime e la verità sulla strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Corteo fino a piazza Medaglie d’oro. 85 morti oltre 200 feriti: la mano è fascista il mandante è lo stato. La strage è di stato!

  • Il Circolo si fa nuovo: autofinanziamento e volontari in arrivo da tutto il mondo

    Il Circolo si fa nuovo: autofinanziamento e volontari in arrivo da tutto il mondo

    Dopo 45 anni di esistenza libera e ribelle, il Circolo Anarchico “C. Berneri” decide di dare l’avvio a nuovi lavori di ristrutturazione, dopo quelli del 2015, dei locali di Porta Santo Stefano, 1. L’obiettivo è l’ammodernamento dello spazio disponibile per dare vita assieme a nuove attività e progetti che vedano coinvolte sempre più persone. All’interno di questa cornice, il Circolo ospiterà dal 4 al 14 settembre un campo di volontariato del Servizio Civile Internazionale – Italia (www.sci-italia.it): un modo per costruire terreni di incontro e confronto con soggetti provenienti da altre latitudini ma accomunati dall’interesse per le pratiche libertarie e…

  • Comunicato sui fatti del 28 Giugno

    Comunicato sui fatti del 28 Giugno

    Alla luce della provocatoria presentazione di un fumetto sul fascista Sergio Ramelli, nella giornata del 28 giugno 2017, gli spazi sociali che popolano il quartiere Santo Stefano si sono attivati per opporsi a tale presenza. Nei giorni scorsi, la condanna di questa iniziativa è stata espressa con veemenza in più sedi, manifestando con chiarezza l’incompatibilità della presenza fascista con il nostro quartiere. Nonostante ciò, le istituzioni locali e la Questura hanno ritenuto opportuno permettere e difendere la presenza dei fascisti in città. Comune e Quartiere, non ci stupisce, si sono lavati le mani rispetto a questa infame presenza con la…

  • Mercoledì 28 giugno resistenza e creatività antiautoritaria contro i fascisti al Baraccano (e altrove)

    Mercoledì 28 giugno resistenza e creatività antiautoritaria contro i fascisti al Baraccano (e altrove)

    Mercoledì 28 giugno resistenza e creatività antiautoritaria contro i fascisti al Baraccano (e altrove) Mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, presso il Centro sociale Baraccano di Via Santo Stefano 119 – secondo un manifesto che gira sul web a firma della casa editrice, ma la cosa non risulta nel calendario del Baraccano – si dovrebbe tenere la presentazione di un fumetto su Sergio Ramelli pubblicato dalla casa editrice d’ispirazione neofascista «Ferrogallico». Sergio Ramelli fu un giovane squadrista del Fronte della Gioventù che nel Giovedì Nero del 12 aprile 1973 era fra le schiere neofasciste che a Milano gettarono tre bombe…