Comunicati
-
La libertà contro il virus della paura
Ripubblichiamo da https://www.sicilialibertaria.it/ La catastrofe coronavirus sta mettendo a nudo tutti i guasti profondi di un sistema iniquo come quello capitalista: dalla sanità, fatta a pezzi – come tutti i servizi sociali e pubblici – da anni di politiche di tagli e risparmi, che persino nelle regioni ricche sta attraversando momenti di forte difficoltà (figuriamoci cosa accadrà nel Mezzogiorno!), alle carceri, veri e propri lazzaretti dove si vive in sovraffollamento, precarietà igienico-sanitaria, cancellazione dei più elementari diritti, che solo le rivolte dei detenuti in decine di penitenziari, con ben 15 morti (passati inosservati come mosche), hanno portato un po’ all’attenzione…
-
La Befana contro la violenza di stato
Torna la Befana della violenza poliziesca? Sulla festa del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) all’Antoniano il 6 gennaio Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, invita Matteo Salvini a presenziare al loro tradizionale festeggiamento del giorno della Befana, ospitato, si dice, da più di vent’anni dai frati dell’Antoniano: torna la Befana della violenza poliziesca! Che male c’è nel far campagna elettorale distribuendo regali per far felici i bambini, figli di aderenti a quel sindacato, corporativo e reazionario, fedele alla destra postfascista e neofascista? Il SAP ha da sempre gestito una macchina del consenso che ha garantito e continua a garantire pieno…
-
Con xm24 per la liberazione degli spazi pubblici
Il Tribunale di Bologna, accogliendo la richiesta inviata il 2 dicembre dal procuratore capo Giuseppe Amato, ha emesso un decreto di “sequestro preventivo” per l’ex caserma Sani, usata dal 15 novembre scorso, dalle realtà dell’Xm24, che dopo lo sgombero agostano erano senza spazi. Il gip ha disponendo il sequestro perché “il diritto di associarsi liberamente, costituzionalmente garantito, non implica, evidentemente, il diritto di occupare immobili altrui, a proprio piacimento, in spregio del diritto di proprietà, anch’esso costituzionalmente garantito”. “La proprietà è sacra” dice il giudice, noi ribadiamo che la proprietà è un furto. Lo è perché, come ci ha insegnato…
-
Str-agi, naufr-agi di stato: Piazza Fontana, Bologna 1980, Mar Mediterraneo
Ieri le bombe, oggi i porti chiusi: vecchie strategie per una nuova tensione. Il 12 dicembre 1969 Piazza Fontana (17 morti) aprì la stagione della “strategia della tensione” che proseguì fino alla strage di Natale del Rapido 904 (1984 – 17 morti), passando per piazza della Loggia a Brescia (1974 – 8 morti), l’Italicus (1974 – 12 morti) e la Stazione di Bologna il 2 agosto 1980 con gli 85 morti che ricordiamo oggi. I depistatori di questa strategia erano i servizi segreti, le forze politiche di governo, la P2 e alti ufficiali dell’esercito; gli esecutori erano manovalanza reclutata tra…
-
Con XM24
Tutt* in strada il 29 giugno Appuntamento in piazza XX settembre alle ore 16. Ancora in strada, ancora a fianco di XM24, ancora a difesa dell’agibilità per gli spazi sociali autogestiti. “Non ci sono giunte amiche”. Sventola questo striscione sulla torretta del circolo anarchico “Camillo Berneri” di Bologna. Infatti l’amministrazione comunale firma una “liberatoria” che lascia alla questura la gestione dell’affaire XM. Gestire la libertà di espressione è ancora una volta una questione di “ordine pubblico”. Ma l’altra Bologna, la città dell’autogestione, la città che in questi anni ha manifestato in più occasioni a favore della solidarietà, della libertà, della…
-
Libertà per le Anarchiche in sciopero della fame
Dal 29 maggio Anna e Silvia sono in sciopero della fame nel carcere di massima sicurezza de l’Aquila. Anna è in carcere dal 6 settembre 2016 per l’operazione “Scripta manent”, condannata in primo grado a 17 anni. Silvia, e’ stata arrestata il 7 febbraio nel contesto dell’operazione repressiva “Scintilla” e dello sgombero dell’Asilo Occupato di Torino. A loro si sono aggiunti vari altri tra compagne e compagni anarchici rinchiusi in galera. qui il loro testo “Ci troviamo da quasi due mesi rinchiuse nella sezione AS2 femminile de L’Aquila, ormai sono note, qui e fuori, le condizioni detentive frutto di un…
-
Lun 20/05 h17 @ piazza Maggiore contro Forza Nuova: NO PASARAN
Dal 13 maggio 2000 al 16 febbraio 2018, ogni volta che Roberto Fiore e i fascisti di Forza Nuova hanno provato di mettere piede a Bologna migliaia di antifasciste e antifascisti sono scesi in piazza, non sottraendosi, quando è stato necessario, alla battaglia di strada. Quelli di Forza Nuova sono fascisti della peggior specie, seminatori di odio razziale, di sessismo, omofobia e catto-integralismo. Promuovono orgoglio nazionalista e mantenimento della “purezza etnica”, fanno campagne per il blocco dell’immigrazione, la costruzione di muri e reticolati per impedire la libera circolazione delle persone. Si battono per distruggere i diritti di cittadinanza universali, il…
-
A proposito dell’inaugurazione della biblioteca comunale di Corticella al compagno anarchico Luigi Fabbri
Avevamo accolto con favore la notizia e diffuso l’appuntamento del 17 maggio 2019. Letto ora il programma ufficiale stilato dalla biblioteca che prevede i saluti di figure istituzionali che nelle loro parole e nei loro atti negano i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà che Luigi Fabbri ha propagato a costo del carcere, delle persecuzioni e dell’esilio, decidiamo di disertare l’evento. Chi nega agibilità agli spazi sociali, chi avalla le speculazioni edilizie, chi affianca le politiche forcaiole del governo non può averci al suo fianco. Viva l’anarchia! I compagni e le compagne del circolo anarchico Berneri
-
Venerdì 29 marzo ore 14:00 antifascista a processo: presenza solidale in tribunale
Venerdì 29 marzo si terrà la terza udienza del processo a uno di noi, denunciato nel 2014 dall’ex presidente del Quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti e dal suo vice Mario De Dominicis per aver pubblicamente definito «fascisti» i due esponenti del centrodestra chiamandoli per giunta «squallidi quanto improbabili figuri» in quanto hanno «sempre favorito la propaganda di neofascisti e neonazisti». In questa udienza verranno interrogati l’accusato e i testimoni della difesa. Invitiamo tutte e tutti gli antifascisti a presenziare in aula in solidarietà al nostro compagno, coinvolto in un processo che potrebbe sembrare assurdo se non fosse un esplicito tentativo…
-
Venerdì 8 marzo: appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini
Appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini L’8 marzo abbiamo convocato lo sciopero femminista globale. Scioperiamo perché ci ammazzano, nelle case e nelle strade; scioperiamo perché ci pagano di meno, perché ci sfruttano e ci discriminano per il colore della pelle o per la nostra origine, ma anche perché molte di noi sono lasciate annegare in mare, dopo essere state torturate in Libia, e ancora, scioperiamo perché ci negano di essere cittadine, perché ci tolgono la protezione umanitaria, perché subiamo il razzismo in tutte le sue forme. Invitiamo tutte le realtà antirazziste, i singoli, le associazioni, le ONG,…
-
Che la paura cambi campo – Comunicato di solidarietà all’Asilo Occupato
Come anarchiche e anarchici dell’assemblea del circolo “C. Berneri” vogliamo esprimere innanzitutto la nostra solidarietà alle arrestate e agli arrestati nel corso delle operazioni repressive che hanno portato allo sgombero violento dell’Asilo Occupato di Torino. I fatti. La mattina del 7 febbraio a Torino, con un vasto dispiegamento di mezzi e personale, le forze dell’ordine hanno circondato e fatto irruzione violentemente negli stabili dell’Asilo Occupato in via Alessandria, quartiere Aurora. Cinque compagn@ sono allora riusciti a barricarsi sul tetto, resistendo per più di un giorno alla morsa della polizia. Nel mentre, un intero quartiere è stato militarizzato, trasformato in “zona…
-
Giovedì 31 gennaio ore 13:00 – Presenza solidale in tribunale
Giovedì 31 gennaio si terrà la terza udienza del processo a uno di noi, denunciato nel 2014 dall’ex presidente del Quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti e dal suo vice Mario De Dominicis per aver pubblicamente definito «fascisti» i due esponenti del centrodestra chiamandoli per giunta «squallidi quanto improbabili figuri» in quanto hanno «sempre favorito la propaganda di neofascisti e neonazisti». Invitiamo tutte e tutti gli antifascisti a presenziare in aula in solidarietà al nostro compagno, coinvolto in un processo che potrebbe sembrare semplicemente assurdo se non fosse un esplicito tentativo di criminalizzare il dissenso e di limitare la libertà di…
-
La strage è di Stato! Giovedì 2 agosto 2018 tutte e tutti in piazza. Ore 8.30 p.za del Nettuno
A trentotto anni dalla strage alla stazione saremo in piazza dietro alla striscione “La strage è di Stato!”, condividendo e distribuendo il volantino del coordinamento antifascista Murri che qui riproduciamo: 2 agosto 1980: 85 morti e 200 feriti. Chi sono i mandanti? Da 38 anni i cittadini e le cittadine di Bologna e non solo vanno ripetendo che la strage alla stazione del 2 agosto 1980 è da ascriversi ai fascisti nella sua realizzazione pratica e a diverse strutture dello Stato nella sua ideazione e progettazione. Da 38 anni queste cittadine e cittadini individuano più precisamente la regia della…
-
Riapertura dello Sportello di Autodifesa Digitale
Da martedì 11 settembre, dalle 18.30 alle 20, riparte al Circolo Anarchico Berneri in collaborazione con Hacklabbo/Xm 24 lo “Sportello di Autodifesa Digitale”. Apriamo questo spazio in cui e’ possibile formarsi, auto formarsi e avere assistenza sulle tematiche legate alla privacy, alla sicurezza informatica e alle problematiche legali digitali. Lo sportello funzionerà su appuntamento, da richiedere via email a berneri@autistici.org. Un compagno o una compagna nerd vi seguiranno individualmente. Le tematiche che verranno affrontate saranno: criptaggio sistema operativo. gpg email crittate. owncloud, crabgrass (weriseup), servizi (self hosted) alternativi ai vari google drive etc, per singoli e collettivi. tor browser, tor,…
-
Solidarietà ai NO TAV
L’undici aprile prossimo la Corte di Cassazione emetterà la sentenza definitiva sul maxi processo notav, dopo la condanna in appello di 38 compagni e compagne per la resistenza allo sgombero della ‘Libera Repubblica della Maddalena’ del 27 giugno 2011, e l’assedio al cantiere di Chiomonte del 3 luglio successivo. La Cassazione metterà dunque fine ad un processo surreale, che ha escluso dal dibattimento le testimonianze sulle violenze poliziesche, sui manifestanti feriti, sulle migliaia di lacrimogeni (4627, sparati spesso ad altezza d’uomo), sull’uso dei gas CS, considerati arma chimica in caso di guerra, ma usati tranquillamente sui manifestanti in tempo di…
-
Avviso uscita editoriale: Stop Al Panico (Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione) – in distribuzione al Circolo
L’associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione (mutuosoccorso.noblogs.org) è lieta di annunciare di aver dato alle stampe “Stop al panico!”, la seconda edizione riveduta, aggiornata e ampliata di “Difesa legale, note per una maggiore consapevolezza”. Polizie e tribunali: istituzioni selettive e discrezionali poste da un ordinamento a garanzia di sé stesso, per natura inclini a essere piegate a fare del dissenso un crimine. Una ricognizione ragionata nelle trame del processo penale, pensata per chi prende parte a manifestazioni di piazza e movimenti dal basso. Nuova edizione aggiornata alle ultime novità legislative con approfondimenti inediti sull’autotutela digitale (in collaborazione…