Mensa Popolare Autogestita Giuliano Rossi

Da oltre cinque anni nei locali del Circolo Anarchico Berneri ogni lunedì vengono cucinati piatti di qualità a prezzi molto contenuti.
In principio era “la Mensa del lunedì”, poi ribattezzata “Mensa Popolare”, proprio per evidenziare la possibilità per tutt@ di poter cenare spendendo pochi euro, senza comunque tralasciare la qualità dei cibi proposti.
In tutti questi anni i proventi della cucina sono serviti per la gestione ordinaria e straordinaria del Circolo (pagamento di bollette, lavori interni, ecc.), ma in gran parte hanno sostenuto benefit a favore delle più diverse cause (dal sostegno alle/ai compagn@ in carcere, alla raccolta fondi per vari spazi autogestiti, ecc.).
Abbiamo deciso di dedicare la Mensa Popolare a Giuliano Rossi, perché è stato un compagno molto importante per tutt@ noi, perché era un bravo cuoco e un ottimo mangiatore.
Giulio è stato, tra le tante altre cose, il creatore dei più noti striscioni che tante volte ci hanno accompagnato durante le manifestazioni nelle strade d’Italia.
Il più famoso è sicuramente quello che recita “Contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti”, un’opera d’arte che ha sempre suscitato un grande entusiasmo in chi lo vedeva, tutte le volte che con grande fatica (è enorme) lo abbiamo portato alle manifestazioni.
La Mensa Popolare avrebbe trovato in lui un estimatore e, ne siamo sicur@, un grande frequentatore, perché come abbiamo ricordato amava mangiare bene.
Ormai passate alla storia sono le mangiate fatte con le compagne ed i compagni del Circolo alla trattoria Sterlino (oggi purtroppo chiusa e diventata un ristorante di super lusso), in cui cominciava con le tagliatelle, per passare poi magari alle lasagne, alla cotoletta alla bolognese, per finire con il dolce chiamato Pastrocchio (il nome dice già tutto).
Per tutto questo crediamo che questa scelta l’avrebbe fatto contento, a noi rimane il rammarico di non poter più andare insieme a Giulio allo Sterlino a “magner compagn di purz”.