[Roma] Sab 17 feb h.14: corteo nazionale contro il regime di Erdoğan e i bombardamenti su Afrin

Lunedì 5 gennaio, nella settimana di mobilitazione in solidarietà col popolo curdo, l’incasso della cena della Mensa Popolare Autogestita sarà destinato a coprire parte delle spese di viaggio per il corteo #DefendAfrin del 17/2 a Roma.

Per prenotare posti in pullman 3357277140

Nel 2002 il Mein Kampf di Hitler era terzo nelle classifiche dei libri più letti in Turchia proprio quando era stato appena eletto Recep Tayyip Erdoğan, leader del partito della destra islamica AKP. Nel 2016 il premier Erdoğan citava proprio Hitler fra i modelli di presidenzialismo a cui era ispirata la sua «politica».

Con l’appoggio politico ed economico delle istituzioni europee, in questi anni il governo fascista di Erdoğan si è reso responsabile di arresti di massa, pestaggi, violazioni dei diritti umani, torture, rappresaglie e stragi contro civili in Kurdistan. Nel contempo, il governo turco ha chiuso giornali e siti internet, mandato in carcere i giornalisti scomodi, intimidito chiunque si sia azzardato a esprimere il minimo dissenso.

Oggi l’aggressione militare al Cantone di Afrin rappresenta un ulteriore passo per reprimere e costringere all’angolo l’esperienza della rivoluzione in Rojava.

Ogni sperimentazione di una società libera e alternativa rappresenta una possibilità di sconfiggere autoritarismo e fascismo. Per questo il municipalismo libertario sperimentato dalla resistenza curda è una realtà sociale così intollerabile per lo Stato turco e per il fascista Erdoğan. E per questo difendere quell’esperienza è per noi fondamentale.

Parteciperemo e invitiamo tutti e tutte a partecipare alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma sabato 17 febbraio per fermare i bombardamenti sul cantone di Afrin-Rojava, per la libertà di Apo e di tutti i prigionieri e le prigioniere politiche, per la libertà e l’autonomia del Kurdistan!

Per prenotare posti in pullman, 3357277140

Per sostenere le spese di viaggio, martedì 6 febbraio cena “qualchemartedì” a Vag61 – Spazio libero autogestito, via Paolo Fabbri 110,