• 10-18 ottobre Meeting internazionale anarchico del Mediterraneo (Atene). Documento di sintesi

    Alcuni compagni che hanno partecipato al meeting anarchico del Mediterraneo che si è tenuto a Creta in ottobre http://3gefires.org/en/mediterranean-anarchist-meeting hanno riportato questo importante documento che rappresenta la sintesi delle volontà che si sono lì confrontate: Cos’ha da dire l’anarchismo oggi? La pratica e la teoria anarchiche, sono un anacronismo nella società contemporanea? Sono capaci di dare risposte effettive alle domande del nostro tempo? Perché oggigiorno qualcuno dovrebbe volere l’anarchismo? Prima di tutto, mettiamo in chiaro il fatto che, quando parliamo…

  • Venerdì 13 ore 20.00 – Presentazione della rivista marchigiana “Malamente”

    Venerdì 13 ore 20.00 – Presentazione della rivista marchigiana “Malamente”

    Venerdì 13 novembre presentazione del n. 1 della rivista marchigiana “Malamente” con la redazione e dibattito sulle principali lotte che stanno sostenendo (trivelle in Adriatico, libertà dei migranti, resistenza e autogestione del popolo kurdo)  malamente.info Dal sito (chi siamo): malamente vanno le cose, in provincia e nelle metropoli malamente si dice che andranno domani malamente si sparla e malamente si ama malamente ci brucia il cuore per le ingiustizie e la rassegnazione malamente si lotta e si torna spesso conciati…

  • Lunedì 9 Novembre (ore 20.00), inizia la Mensa Popolare Autogestita

    La provvidenza non esiste, l’autogestione si. Con tanta felicità, voglia di sporcarci le mani e un pizzico di orgoglio annunciamo la riapertura della cucina del Circolo Anarchico Camillo Berneri. Il 9 novembre porta santo stefano sarà riavvolta dai fili della rete Eat the Rich, da quintali di pasta Iris, e da tutto ciò che serve per fare una Mensa Popolare Autogestita. Ci vogliono molti ingredienti, che ci impegniamo il più possibile perché siano realmente biologici e a km zero e…

  • Venerdì 6 Novembre ore 19:30 – Presentazione del libro “Economia, stato, anarchia” con l’autore Guido Candela

    Venerdì 6 Novembre ore 19:30 – Presentazione del libro “Economia, stato, anarchia” con l’autore Guido Candela

    Lo Stato sembra non offrire oggi una soluzione:  il Leviatano è parte del problema oppure il Leviatano è superfluo. In questo scenario, l’anarchia può essere dopo tutto la scelta migliore. Possiamo essere contenti del fatto che gli economisti hanno iniziato a studiare questo tema oltre trent’anni fa, e si può sperare che vi sia una riviviscenza nello studio della teoria dell’anarchia Edward P. Stringham L’anarchismo, quando si confronta con l’economia, lo fa di norma attraverso altre discipline. D’altra parte, sono…

  • Volantino distribuito in occasione della manifestazione in solidarietà al Rojava

    Volantino distribuito in occasione della manifestazione in solidarietà al Rojava

    volantino distribuito in piazza in occasione della manifestazione in soidarietà al Rojava indetta da Corridoio Umanitario per Kobane UIKI Onlus, Rete Kurdistan https://www.facebook.com/events/1082004885145705/ Dopo quattro mesi di assedio, il 26 gennaio 2015, la città di Kobanê si libera dalle truppe dell’ISIS. Le milizie popolari che hanno resistito, YPG (Unità di Difesa Popolare) e YPJ (Unità di Difesa delle Donne), sono avanzate nel territorio siriano facendo arretrare le forze dello Stato Islamico. Il ruolo principale di questa vittoria è stato svolto dalle…

  • Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti

    Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti

    Apposta alla caserma Cialdini una targa in memoria di Augusto Masetti, soldato che nel 1911 sparò al proprio colonnello per non partire per la guerra di Libia. Oggi 31 ottobre 2015 un gruppo di compagni/e anarchici/e anarcosindacalisti/e è partito in corteo dal Circolo “C. Berneri” per portare una corona di fiori alla lapide – già affissa [vedi foto] – in ricordo di Augusto Masetti, “il soldato che disse no alla guerra”; che le antimilitariste e gli antimilitaristi gli dedicarono nel…

  • Sabato 31 ottobre corteo antimilitarista La guerra è un crimine. Mai più divise!

    Sabato 31 ottobre corteo antimilitarista La guerra è un crimine. Mai più divise!

    Venti di guerra. Venti che non hanno e non danno tregua. La pace per pochi è la disperazione e l’oppressione di tanti. Anche il governo italiano porta l’elmetto e vuole sedersi al tavolo dei signori della guerra. Per questo sottrae alla ricchezza pubblica oltre 16 miliardi all’anno. Per questo conduce una guerra interna ed esterna contro chiunque metta in discussione gli assetti di potere. Ancora oggi, come cent’anni fa, i territori dove il governo italiano vuole esercitare il suo potere…

  • Venerdì  23 Ottobre, presentazione del libro “Anarchismo e democrazia” con Peppe Aiello

    Venerdì 23 Ottobre, presentazione del libro “Anarchismo e democrazia” con Peppe Aiello

    Venerdì  23 Ottobre, presentazione del libro “Anarchismo e democrazia” con Peppe Aiello Nell’aprile 1877 un gruppo di rivoluzionari internazionalisti aveva cercato di provocare una sommossa armata generalizzata a partire dal Matese, ma il tentativo, durante il quale due carabinieri erano stati feriti durante uno scontro (uno di essi morì alcuni giorni dopo)  non aveva avuto fortuna e i componenti della “Banda del Matese” erano stati catturati dall’esercito italiano accorso in forze. Nel processo che seguì i rivoltosi furono assolti e…

  • Venerdì 9 ottobre: presentazione del libro “Per la rivoluzione sociale”. Gli anarchici nella resistenza a Milano 1943-1945 (ZiC 2015) con Mauro De Agostini, uno dei due autori

    Venerdì 9 ottobre: presentazione del libro “Per la rivoluzione sociale”. Gli anarchici nella resistenza a Milano 1943-1945 (ZiC 2015) con Mauro De Agostini, uno dei due autori

    Venerdì 9 ottobre presentazione del libro Per la rivoluzione sociale. Gli anarchici nella resistenza a Milano 1943-1945 (ZiC 2015) con Mauro De Agostini, uno dei due autori Ore 19 aperitivo libertario ore 20:30 inizio presentazioni Questo libro ricostruisce le vicende del movimento anarchico milanese dagli anni della dittatura fino ai mesi successivi alla Liberazione. A Milano si realizza la saldatura tra militanti storici e centinaia di giovani animati da spirito spontaneamente libertario e rivoluzionario, portando alla nascita delle formazioni”Malatesta-Bruzzi”. Le…

  • “…Eppur la nostra idea è solo idea d’amor..”: calendario del Circolo Anarchico Camillo Berneri

    “…Eppur la nostra idea è solo idea d’amor..”: calendario del Circolo Anarchico Camillo Berneri

    Quest’estate ci ha vist@ impegnat@ nei faticosi lavori di ristrutturazione del Circolo Berneri ma ora siamo di nuovo pront@ per riprendere le attività dentro e fuori Porta santo stefano per diffondere e praticare idee e metodi libertari. Oltre che al circolo, che si propone di essere luogo di organizzazione, di dibattito e confronto, ci troverete nelle strade e nelle piazze per lottare senza indugio contro la repressione che invade le nostre vite,contro la povertà dettata dal capitalismo e contro il…

  • Cantiere terminato

    Dopo circa due mesi di lavoro (agosto e settembre) abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione del piano terra del circolo. Ci siamo occupati di rifare bagno e cucina, impianti del gas, dell’acqua e dell’elettricità, risistemare porte e finestre, ridipingere le pareti e alcune altre cose. È stata una importante esperienza di autogestione e libertà. Ognuno-a di noi ha messo quel che ha potuto e voluto, senza permessi né pratiche burocratiche: impegno, entusiasmo, capacità, denaro, testa e braccia è tutto ciò…

  • Libertà noi vogliamo

    Libertà noi vogliamo

    Sabato 26 settembre 2015 (ore 15:30, p.zza XX settembre) partecipiamo al corteo “Libertà di dimora” e rilanciamo al suo interno una nostra presenza dietro allo striscione “Contro la repressione. Contro lo stato”. Solidali con chi è privato della libertà, rileviamo l’enormità delle misure repressive che ministri e procuratori ordinano di comminare a volontà su e giù per il paese contro chiunque alzi la testa per protestare contro un sistema opprimente e iniquo. A Bologna questura e procura agiscono di concerto…

  • Cantiere in dirittura…

    I lavori per sistemare bagno e cucina sono proseguiti con alacrità per tutto il mese di agosto. Ci sono ancora delle cose da fare e, per questo, facciamo appello alle/ai volenterosi per darci una mano; bastano anche poche ore, anche alla sera, per pulire, sistemare, etc. L’altro tema sono i soldi: la generosa sottoscrizione ha permesso di portare quasi a termine le spese più importanti (circa 3.600 euro) ma per finire mancano ancora un migliaio di euro. Anche il più…

  • No al confino! Solidarietà ai colpiti dalla repressione!

    Rileviamo come ancora una volta la procura di Bologna agisca, di concerto con la Questura, con particolare accanimento contro i movimenti sociali di questa città. L’ultimo divieto di dimora, a seguito dello sgombero di Villa Adelante, va a inserirsi nella lunga serie di provvedimenti che – negli ultimi anni ma con maggiore frequenza negli ultimi mesi – hanno colpito tante compagne e compagni attivi nelle lotte sociali. Provvedimenti quali il foglio di via o il divieto di dimora che si…

  • 29 luglio Viva Gaetano Bresci – Cena per i lavori nel circolo

    29 luglio Viva Gaetano Bresci – Cena per i lavori nel circolo

    29 luglio – Cena in ricordo di Gaetano Bresci dalle ore 20.30 Prenotazione richiesta 3357277140 Menu: ANTIPASTI: tonno, fagioli, cipolla, pomodori; t torte salate al formaggio all’abruzzese; strudel con verdure; hummus. PRIMI: pasta al ragù di salsiccia ; pasta al sugo vegano . SECONDI: coniglio; vedure al forno ; verdure in padella ; cipolle in agrodolce; seitan . FRUTTA: meloni . DOLCI: torta di riso; tiramisù; altra torta. – Vino della casa e birra artigianale del circolo Offerta libera e fortemente…