-
Il Circolo si continua a fare nuovo. Serve ancora qualche soldo!
Dopo 45 anni di esistenza libera e ribelle, il Circolo Anarchico “C. Berneri” sta portando avanti nuovi lavori di ristrutturazione, dopo quelli del 2015, dei locali di Porta Santo Stefano, 1. L’obiettivo è l’ammodernamento dello spazio disponibile. Nelle scorse settimane insieme ai volontari del Servizio Civile Internazionale – Italia (www.sci-italia.it) abbiamo fatto parte dei lavori. Altri ne rimangono da fare, ma siamo un poco a corto di denaro. Per questo motivo continuiamo la campagna di autofinanziamento invitando tutti/e coloro che…
-
Contro tutti gli sgomberi! Comunicato per le manifestazioni del 9 e 14 settembre
Come compagni e compagne del Circolo Anarchico Berneri di Bologna ribadiamo l’importanza della difesa di tutti gli spazi sociali autogestiti e di tutte quelle esperienze che praticano quotidianamente l’autogestione in città. Crediamo che i termini del discorso non possano riguardare il feticcio della legalità, che riduce qualunque pratica a meri aspetti procedurali, ma la legittimità che discende dalla condivisione dal basso di metodi e decisioni. Denunciamo la politica degli sgomberi messa in atto con feralità di concerto da questura e…
-
Anarchia! Le radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”
Anarchia! Una chiacchierata che si è tenuta il 6 settembre 2017 al Voltone del Baraccano (BO) sulle radici storiche del Circolo anarchico “C. Berneri”, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla Resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni successivi, fino a oggi. E oltre! A cura delle compagne e dei compagni del circolo L’occasione per questo incontro volto a collegare i fili della memoria alle attività odierne è duplice. Nel 2017 il circolo…
-
Merc. 06/09 h. 18:30: Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna
Mercoledì 6 settembre 2017 ore 18:30 al Voltone del Baraccano (via S. Stefano) Anarchia! I primi cento anni del movimento anarchico a Bologna Ne parlano compagne e compagni del Berneri Una chiacchierata sulle radici storiche del circolo anarchico Berneri, le lotte e le sperimentazioni di ieri e di oggi, dalla resistenza al fascismo, attraverso gli anni Settanta e i decenni passati, fino a oggi. E oltre! Con la presenza dello Spaccio Popolare Autogestito
-
23 agosto Novantesimo dell’esecuzione di Sacco e Vanzetti
Il 23 agosto 19127 Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sono giustiziati sulla sedia elettrica. La loro colpa? Essere stranieri, atei, anarchici: lottare in prima persona contro il capitalismo e le istituzioni degli Stati Uniti. Lo scriveranno loro stessi: “Dai primi anni della nostra giovinezza fino al momento dell’arresto abbiamo dato tempo, lavoro e denaro da noi guadagnato con arduo lavoro all’educazione dei lavoratori”. Una serie di iniziative e pubblicazioni ricordano in queste settimane il loro esempio. Ne segnaliamo alcune: …
-
Ai compagni e alle compagne di Labas e di Crash tutta la nostra solidarietà
La violenza raggiunta dagli organi di governo di questa città, a tutti i livelli, ci lascia profondamente disgustati. Si tratta di una violenza che si esprime a livello economico, con la costante precarizzazione del mercato del lavoro e l’emergere di nuove sacche di povertà urbana; a livello sociale, con i tagli al welfare e l’introduzione di politiche che “colpevolizzano” il disagio sociale; a livello politico e pubblico, con la repressione di tutte quelle esperienze autogestite che con la propria irriducibile…
-
Solidarietà ai compagni e alle compagne arrestate a Firenze giovedì 3 agosto
Esprimiamo la nostra solidarietà ai compagni e alle compagne arrestate e sgomberate giovedì 4 agosto a Firenze. Leggiamo dai giornalacci mainstream che a carico di alcuni arrestati vi sarebbe un danneggiamento alla sede di Casa Pound. Non ci sarebbe da stupirsi se questa mossa repressiva si basasse su una montatura, come già accaduto troppe volte nella recenti vicende legate al movimento anarchico. Ad ogni modo pensiamo che formazioni come Casa Pound debbano essere arginate nei modi più opportuni e…
-
Mercoledì 2 agosto 2017 ore 8.30 in piazza del Nettuno: “2 agosto 80 Strage di Stato. Senza tutta la verità la memoria e’ una farsa”
Mercoledì 2 agosto 2017 ore 8.30 appuntamento a piazza del Nettuno dietro al nostro striscione per ribadire la nostra solidarietà ai parenti delle vittime e la verità sulla strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Corteo fino a piazza Medaglie d’oro. 85 morti oltre 200 feriti: la mano è fascista il mandante è lo stato. La strage è di stato!
-
Apre lo “Sportello di Autodifesa Digitale”, ogni martedi dalle 18.30 alle 20 su appuntamento
Da martedì 25 luglio, dalle 18.30 alle 20, parte al Circolo Anarchico Berneri in collaborazione con Hacklabbo/Xm 24 lo “Sportello di Autodifesa Digitale”. Cerchiamo di rispondere con un approccio consapevole all’introduzione delle leggi repressive presenti nel DDL Orlando che vedono, attraverso la legalizzazione dei trojan di stato, un attacco agli spazi digitali senza precedenti. Apriamo questo spazio in cui e’ possibile formarsi, auto formarsi e avere assistenza sulle tematiche legate alla privacy, alla sicurezza informatica e alle problematiche legali digitali.…
-
29 luglio 1900 Gaetano Bresci uccide Umberto I // domenica 29 luglio 2018 ore 20:30: grande cena di sottoscrizione al Circolo
29 luglio 1900 Gaetano Bresci uccide Umberto I // sabato 29 luglio 2017 ore 20:00: grande cena di sottoscrizione al Circolo
-
Il Circolo si fa nuovo: autofinanziamento e volontari in arrivo da tutto il mondo
Dopo 45 anni di esistenza libera e ribelle, il Circolo Anarchico “C. Berneri” decide di dare l’avvio a nuovi lavori di ristrutturazione, dopo quelli del 2015, dei locali di Porta Santo Stefano, 1. L’obiettivo è l’ammodernamento dello spazio disponibile per dare vita assieme a nuove attività e progetti che vedano coinvolte sempre più persone. All’interno di questa cornice, il Circolo ospiterà dal 4 al 14 settembre un campo di volontariato del Servizio Civile Internazionale – Italia (www.sci-italia.it): un modo per…
-
Comunicato sui fatti del 28 Giugno
Alla luce della provocatoria presentazione di un fumetto sul fascista Sergio Ramelli, nella giornata del 28 giugno 2017, gli spazi sociali che popolano il quartiere Santo Stefano si sono attivati per opporsi a tale presenza. Nei giorni scorsi, la condanna di questa iniziativa è stata espressa con veemenza in più sedi, manifestando con chiarezza l’incompatibilità della presenza fascista con il nostro quartiere. Nonostante ciò, le istituzioni locali e la Questura hanno ritenuto opportuno permettere e difendere la presenza dei fascisti…
-
Mercoledì 28 giugno resistenza e creatività antiautoritaria contro i fascisti al Baraccano (e altrove)
Mercoledì 28 giugno resistenza e creatività antiautoritaria contro i fascisti al Baraccano (e altrove) Mercoledì 28 giugno, alle ore 21.00, presso il Centro sociale Baraccano di Via Santo Stefano 119 – secondo un manifesto che gira sul web a firma della casa editrice, ma la cosa non risulta nel calendario del Baraccano – si dovrebbe tenere la presentazione di un fumetto su Sergio Ramelli pubblicato dalla casa editrice d’ispirazione neofascista «Ferrogallico». Sergio Ramelli fu un giovane squadrista del Fronte della…
-
Solidarietà con i compagni e le compagne colpiti/e da fogli di fogli di via
Esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti delle compagne e dei compagni colpiti/e da fogli di via e invitiamo tutte e tutti a partecipare alla cena di lunedì 19. Per una valutazione sulla progressiva compressione delle libertà e sulla necessità di una risposta coordinata e unitaria da parte dei movimenti rimandiamo al comunicato dell’Associazione di mutuo soccorso per il diritto di espressione https://mutuosoccorso.noblogs.org/ Terrorizzare e reprimere Scriviamo queste righe con l’elicottero che ci ronza sulla testa, a G7 Ambiente ancora in…
-
Mensa popolare autogestita lunedì 19 giugno con LABORATORIO POPOLARE DI ELETTRONICA
“NOISE CARAVAN E’ un gruppo che va in giro su e giù per l’Italia e l’Europa ormai da più di due anni, un collettivo informe e mostruoso sempre mutevole, pieno di musicisti da strapazzo, esperti di eletronica lo-fi horror, videomaker contro l’immagine, pornoterroristi, squatter di ogni generre, facilmente identificabili come devianti.” Si tratta di un laboratorio aperto in cui si mettono assieme le conoscenze di gruppo per risalire alla costruzione/riparazione di strumenti musicali elettronici o utensili di uso quotidiano, …
-
Contro ogni sessismo – Solidarietà alle compagne torinesi!
Nella notte fra il 12 e il 13 maggio, le case di quattro compagne torinesi sono state perquisite e numerosi oggetti personali sottoposti a sequestro. La causa sono alcune scritte apparse fuori dal tribunale di Torino: “La giudice Minucci protegge chi stupra” e “Raccuia stupratore”. Infatti, a monte c’è la decisione da parte della magistrata Minuccia di scagionare uno stupratore utilizzando motivazioni pressochè assurde: la vittima dello stupro, Laura (nome inventato), non avrebbe urlato abbastanza e non si sarebbe fatta…