Circolo Anarchico Berneri

  • Presentazione di Pane e rivoluzione. L’anarchia migrante

    Presentazione di Pane e rivoluzione. L’anarchia migrante

    Antonio Senta in dialogo con Jacopo Anderlini presenta il suo libro Pane e rivoluzione. L’anarchia migrante (1870-1950). A seguire cena sociale di autofinanziamento per la Bologna Anarchist Bookfair (5, 6, 7 settembre Parco del Fondo Comini) /boab.zone/ e canti di resistenza e d’anarchia. Tra il 1870 e il 1950, milioni di italiani emigrano in tutto il mondo in cerca di una vita migliore. Fra di loro, proletari tra proletari, ci sono anche molti anarchici spinti a partire per una ragione che non è solo economica ma politica: sottrarsi a una persecuzione senza esclusione di colpi. Arrivati nei paesi di destinazione,…

  • Mensa Popolare Autogestita – Benefit per Associazione Mutuo Soccorso

    Mensa Popolare Autogestita – Benefit per Associazione Mutuo Soccorso

    Lunedì 17 Marzo dalle ore 19.30 Vieni per mangiare, stare insieme, conoscere le attività dell’associazione e fare o rinnovare la tessera.La libera “Associazione di Mutuo Soccorso per il Diritto di Espressione” è, dal 2006, una rete di solidarietà attiva nella città e nella provincia di Bologna che aiuta, nei limiti delle sue possibilità, chi viene perseguitə in virtù della propria attività nelle lotte sociali. La Mensa Popolare Autogestita utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano e contribuire in qualche modo….

  • Mensa Popolare Autogestita – Benefit per CSA Arvaia

    Mensa Popolare Autogestita – Benefit per CSA Arvaia

    Una cena per raccontare Arvaia a chi non la conosce (anche se è già socio), a chi viene alle cene del Circolo “perchè al lunedi a Bolo non c’è nulla”, a chi passa “perchè costa poco”, a chi viene “perchè c’è una bella balotta”, a chi dice “oh lo trovo sempre chiuso sto posto a parte al lunedì”, a chi fa parte del Circolo ma “sta cosa del mercato del martedi in un circolo anarchico proprio non la capisco”, a chi “mi piacerebbe far la spesa qui ma costa tutto troppo”, a chi “vengo solo stavolta perchè odio le anarchiche…

  • Mensa Popolare Autogestita

    Mensa Popolare Autogestita

    Una serata di socialità e convivialità, per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo. Cena con menù a sopresa vegano (e talvolta onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica. La Mensa Popolare Autogestita utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano e contribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Il ricavato andrà a sostenere le iniziative del Circolo Anarchico Berneri.

  • Queer’s not dead! 

    Queer’s not dead! 

    E dopo il pranzo solidale autogestito, la programmazione di domenica 16 Febbraio continua dalle 16 alle 22, con un gioco di specchi tra i due casseri di porta Santo Stefano, con Atlantide e le Atlantidee.Queer is not Dead 💥💜 una festa lella, checca e trans con djset e una contro-mostra fotografica su Atlantide.Ci saranno beveraggi ma non assicuriamo cibo, quindi venite mangiate o con il cibo nelle pochette. Portate foto, video, e volantini vintage da aggiungere alla contro-mostra, ma soprattutto i vostri culi per sballettare e i vostri outfit più inaccettabili per celebrare la queerness insussumibile e fuori programma. 💜…

  • Pranzo Solidale Autogestito

    Pranzo Solidale Autogestito

    Un laboratorio di cucina politica: lavoriamo solo prodotti recuperati e salvati dallo spreco dalla Colonna Solidale, comprati da circuiti virtuosi per la sovranità alimentare, oppure donati dalle compagne. Un luogo di socialità e condivisione dei saperi culinari, per passare un pranzo domenicale all’insegna del mutualismo e del buon cibo. Rallegriamo le domeniche invernali con una cucinata collettiva vegana dalle 9.30; e se i fornelli non sono il tuo elemento, puoi venire direttamente per il pranzo dalle 13. L’offerta è sempre libera, perché un buon pasto non sia un lusso per poche ma un diritto per tutte

  • Mensa Popolare Autogestita

    Mensa Popolare Autogestita

    Una serata di socialità e convivialità, per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo.Cena con menù a sopresa vegano (e talvolta onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica.La Mensa Popolare Autogestita utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano e contribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche.Il ricavato andrà a sostenere le iniziative del Circolo Anarchico Berneri.

  • Cena di Autofinanziamento BOlogna Anarchist Bookfair

    Cena di Autofinanziamento BOlogna Anarchist Bookfair

    Primo evento di autofinanziamento per la BOAB – BOlogna Anarchist Bookfair che si terrà il 5-6-7 Settembre 2025 a Bologna al Fondo Comini.

  • Mensa Popolare Autogestita

    Mensa Popolare Autogestita

    Riprendiamo la Mensa Popolare Autogestita del Lunedì al Berneri! La Mensa Popolare Autogestita utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano e contribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Il ricavato andrà a sostenere le iniziative del Circolo Anarchico Berneri.

  • Cucina Solidale Autogestita

    Cucina Solidale Autogestita

    Ultimo appuntamento con la cucina solidale prima delle vacanze! Rallegriamo le domeniche invernali con una cucinata collettiva vegana 🥬🍅 e se i fornelli non sono il tuo elemento, puoi venire direttamente per il pranzo dalle 13. L’offerta è sempre libera, perché un buon pasto non sia un lusso per pochə ma un diritto per tuttə 🥗🥙🍲🍛🧆🍮 VIENI ALLA CUCINA SOLIDALE AUTOGESTITA! Una cucina solidale, collettiva e autogestita (tutt3 invitat3 anche ai fornelli dalla mattina). Un laboratorio di cucina politica: lavoriamo solo prodotti recuperati e salvati dallo spreco dalla Colonna Solidale, comprati da circuiti virtuosi per la sovranità alimentare, oppure donati…