Bolognina, come stai? Ti abbiamo vista negli ultimi mesi essere messa al centro di discorsi razzisti, assediata dai poliziotti che non fanno che aumentare l’insicurezza, trasformata in un oggetto da campagna elettorale. E invece dei tuoi problemi, quelli veri, non si parla mai. Problemi che esistono e che conoscono bene le persone che abitano tra le tue vie, lo sanno i commercianti, lo sanno le inquiline delle case Acer e chi una casa non ce l’ha proprio, ha poco senso cercare di coprirli. Ma mai nessuno/a che racconti di quanti/e sono costrette a dormire al freddo nelle tue strade, di chi fatica a trovare i soldi per vivere, dei servizi e delle case che mancano, degli effetti che queste carenze producono.
Vogliamo iniziare a farlo, insieme a tutte le persone e le realtà che ti hanno sempre reso viva e che costituiscono i soli anticorpi contro l’avanzata di chi vorrebbe vederti soffocare. Vogliamo farlo condividendo insieme una giornata di socialità e festa, ma anche di confronto e ragionamento, perché sappiamo che questo significa prendersi cura di un quartiere e tentare di renderlo uno spazio sempre più sicuro per tuttx.
Domenica 8/12 ci vediamo al mercato Albani con La Casa del Mondo, la Colonna Solidale Autogestita, il Circolo Anarchico Berneri e tante altre. Dalle 10.30 di mattina alle 18 musica, cibo dal mondo, banchetti, giochi. E alle 14 una chiacchiera sullo stato di salute del quartiere insieme alle realtà attive e a operatori/trici sociali.
Non mancare e porta con te il tuo piatto.