Oltre le scosse: campagna di solidarietà alla Bassa

Come Circolo Berneri lanciamo dal basso una campagna di solidarietà alle popolazioni della Bassa colpite dal terremoto. Le scosse di intensità rilevante continuano e la situazione che la gente vive è sempre più incerta ed estenuante.

Vi sono oramai circa 30.000 sfollati per lo più organizzati alla meglio in piccoli e medi accampamenti, al di fuori di quelli della Protezione Civile (disertati dai più). A fronte di situazioni in totale balia di se stesse si stanno anche creando delle reti solidali di mutuo soccorso tra diversi attendamenti che si coordinano per rispondere ai bisogni quotidiani.

Tra queste c’è la Libera Officina di Modena che si sta occupando di raccogliere nel proprio spazio beni e viveri utili, inviati da diverse città, per poi convogliarli in due punti di distribuzione nella Bassa. A partire da qua, per ora, tutto viene distribuito nei territori del modenese, del centese e del ferrarese al di fuori dei normali circuiti dell’assistenza.

Siamo convinti che questo meccanismo solidale e decentralizzato, che mette in discussione prima di tutto l’apparato securitario degli interventi faraonici calati dall’alto, sia la risposta più efficace alla crisi – terremoto perché portata avanti dagli interessati e calibrata dagli stessi.

Siamo aperti, come punto bolognese di raccolta degli aiuti, ogni Martedì e Mercoledì dalle 19 alle 21:30 e il Giovedì dalle 21:30 alle 24:00. Il tutto verrà poi portato nelle zone terremotate.
Ecco la lista aggiornata di cosa serve ai terremotati:

Cibo: scatolame a lunga conservazione (sughi pronti, tonno, latte etc.), alimenti per celiaci
Acqua (a grande richiesta)
Materiale da campeggio (di tutti i tipi): molto richiesti gazebo, teli, tende, sacchi a pelo e zampironi
Materassini e reti: per chi si prepara a stare fuori molto tempo
Materiale per igiene personale: detergenti e detersivi per panni (intimo), slip e assorbenti, shampoo, schiume e lamette per depilazione.

CIRCOLO ANARCHICO BERNERI
[PORTA SANTO STEFANO, 1 (BO)]

Per ulteriori informazioni: https://circoloberneri.indivia.net/ e http://www.libera-unidea.org/home.htm

Scarica, stampa, diffondi il pdf:

Guarda dove vanno gli aiuti:

Aiuti autogestiti. Dalla Libera Officina a San Giovanni di Concordia. Ringraziamo l’autore del video, Black_Cat per il suo contributo.