I lunedì del Berneri al fianco delle lotte!

Da aprile 2013, ogni lunedì, il Circolo Anarchico Berneri di porta s. stefano 1, BO, è aperto dalle 19 alle 24 circa. I compagni e le compagne organizzano una serata con cena a prezzi popolari di socialità e convivialità “per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo”, come abbiamo scritto nel primo volantino di presentazione della serata.

È un’occasione in più per ritrovarsi e discutere dei fatti del giorno o semplicemente del più e del meno, ma anche nel frattempo per ideare e dare vita iniziative, leggere un libro o prendere un giornale, discutere un volantino ecc.

Per quanto riguarda il ricavato, una volta coperte le spese, l’assemblea di gestione del circolo (che si tiene ogni giovedì alle ore 21:00) decide a chi destinarlo, facendo una sottoscrizione a gruppi, realtà di lotta, progetti con cui abbiamo contatti. Siamo soliti dare pubblicità ai nostri conti (incasso-spese-guadagno) con un cartello attaccato a un muro del circolo.

Fino a questo momento abbiamo supportato:

-Il collettivo di autistici/inventati (200 euro), una delle realtà che si occupano di tecnologie, privacy, diritti digitali e attivismo politico per fornire strumenti di comunicazione liberi e gratuiti difendendo la privacy di tutti dal saccheggio di dati e personalità da parte di governi e grandi aziende.

-Alcuni arrestati in seguito alla manifestazione “indignata” di Roma del 15 ottobre 2011, cui abbiamo fatto arrivare 150 euro.

-Il Centro Stampa Gino Fabbri che dà voce “da sempre” alle istanze del circolo e di altri gruppi, stampandone volantini e manifesti (150 euro).

-La campagna NO MUOS per acquistare il terreno del presidio permanente. No al Muos, No alla guerra, via le basi Usa dalla nostra terra! Per questo abbiamo sottoscritto 150 euro.

-Alcuni compagni antifascisti, a cui abbiamo destinato 200 euro come contributo alla copertura di spese legali.

-La Clinica Metropolitana Autogestita di Hellenikon di Atene, cui abbiamo fatto arrivare 200 euro.

-Il Coordinamento Migranti di Bologna e provincia, contribuendo alle spese di organizzazione per un corteo (300 euro).

-Il progetto Orto dei Tu’rat con 200 euro

-Le testate anarchiche “Umanità Nova”, “A Rivista Anarchica”, “Sicilia Libertaria” con una sottoscrizione di 100 euro ciascuna.

Nel frattempo abbiamo anche iniziato a distribuire con continuità i prodotti di due realtà autogestite. Riteniamo importante supportare una produzione che sia autogestita ed ecologica, nel rispetto dei diritti individuali e collettivi dei lavoratori e delle lavoratrici e della terra che, appunto, lavorano. In distribuzione presso il circolo abbiamo quindi il Caffè Malatesta e il vino, i prodotti da forno e le conserve della Comune Urupia.

I compagni e le compagne del circolo, dicembre 2013