Venerdì 29 Gennaio ore 21 – Presentazione della nuova serie della rivista Collegamenti/Wobbly
Una rivista storica nell’area dei militanti nella lotta di classe che si ispirano all’auto organizzazione, all’autonomia proletaria e all’azione diretta. Nata nel ciclo di lotte dell’inizio degli anni ’70 è stata una voce significativa dell’autonomia proletaria soprattutto dell’area del nord Italia. Prima ciclostilato, autoprodotto dai collettivi milanesi; poi nel 1976 esce come rivista a stampa; chiude la prima serie nel 1982.
Riprende quasi subito con una nuova numerazione e il titolo Collegamenti/Wobbly segnando il passaggio della composizione di classe verso una immanente precarizzazione. La seconda serie chiude nel 1999. Nel 2002 riprende le pubblicazioni con il titolo Collegamenti/Wobbly per una teoria critica libertaria. Questa terza serie chiuderà nel 2008.
Oggi riparte la sfida di produrre dei materiali cartacei di “spessore” che possano essere utili e utilizzabili da quante e quanti per scelta o per necessità si debbano misurare quotidianamente con padroni, capetti, sindacalisti venduti, crumiri e ruffiani.
La serata sarà segnata anche dagli interventi di compagne e compagni che nel territorio bolognese sono attiv@ nelle lotte sociali odierne; un’occasione di confronto e di formazione.
Inizio ore 21.00 Circolo Anarchico Berneri