Prossimi appuntamenti e attività – 25 Febbraio 2019

Sommario: 
0) Rinnovo abbonamenti della stampa anarchica periodica: ultimi giorni
1) Dopo Torino, Trento. Contro il divide et impera: siamo tutti sovversivi!
2) Lunedì 25 febbraio dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito. Al circolo
3) Lunedì 25 febbraio ore 20:00 Mensa popolare autogestita benefit per Acca (Assemblea cittadina continua antirazzista). Al circolo
4) Venerdì 1 marzo ore 18:00 Il mistero (solubile) dello zucchero assassino, con l’autore Peppe Aiello. Al circolo
5) Venerdì 8 marzo: appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini
6) Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella. Verso il corteo del 25 aprile!
7) Attività settimanali permanenti
 
 
—————————————————————————————————————————————————————————– 
0) Rinnovo abbonamenti della stampa anarchica periodica: ultimi giorni
Entro fine febbraio chi vuole abbonarsi alle riviste Umanità Nova, A Rivista Anarchica, Sicilia Libertaria, Malamente, Voce Libertaria, I giorni e le notti, ApArte può farlo al circolo nelle giornate di apertura 
—————————————————————————————————————————————————————————– 
1) Dopo Torino, Trento. Contro il divide et impera: siamo tutti sovversivi!
Dopo una settimana dagli arresti di Torino e dallo sgombero dell’Asilo, il Ministero degli interni ha rinchiuso sette tra compagne e compagni in Trentino contestando loro i reati di associazione sovversiva con finalità di terrorismo (art. 270bis) e attentato per finalità terroristiche o di eversione (art. 280). 
Gli arrestati sono attivi nelle lotte contro il fascismo e il razzismo, contro le devastazioni ambientali e le frontiere, la guerra e il militarismo, le carceri e le vessazioni sui luoghi di lavoro. “Da sempre” sono in prima fila contro i soprusi del potere e non hanno certo abbassato la testa di fronte al nuovo governo fasciostellato. 
La loro unica colpa è quella di lottare per la libertà di tutti, per migliorare le condizioni di vita di tutti noi. Sono quindi stati presi in ostaggio per dare un segnale a chiunque si opponga alla montante reazione. Proprio come gli arrestati di Torino. Non a caso lo stesso 19 febbraio, giorno dell’operazione trentina, Salvini ha dichiarato guerra ai centri sociali, collegando in maniera esplicita questi arresti alla volontà di fare piazza pulita degli spazi pubblici autogestiti dal sud al nord dello stivale. Forse Salvini, che pure ha frequentato i centri sociali, ignora completamente ciò che la sua mentalità fascista e autoritaria non è mai stata in grado di recepire e tanto meno trasmettere, ossia la solidarietà e la tensione verso la giustizia sociale, elementi fondativi e caratterizzanti di tali luoghi d’aggregazione. 
La repressione contro i compagni, che mai si era fermata negli ultimi anni, si inasprirà quindi, affiancandosi a quella in atto contro i migranti e poveri. 
Gli arroganti in divisa mostrano i denti ma non ci fanno paura: solidarietà agli arrestati di Trento! 
Contro il continuo tentativo di dividerci per comandarci meglio rafforziamo le reti di solidarietà, condivisione e mutuo soccorso. 
Siamo tutti sovversivi! Libertà per tutte e tutti! 
I compagni e le compagne del circolo anarchico Berneri di Bologna 
—————————————————————————————————————————————————————————– 
2) Lunedì 25 febbraio dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito. Al circolo
Lo spaccio autogestito è un progetto che nasce nel febbraio del 2016 dalla volontà di sperimentare una concezione di economia e di società diverse, in cui il fine non è il profitto ma il mutuo aiuto e il sostegno tra produttrici e coproduttrici attente a sperimentare e rendere concrete nuovi modi di fare convivialità e beni. 
Lo spaccio non è un negozio ma un luogo in cui i prodotti sono scelti dalle coproduttrici secondo i criteri dell’essenzialità e della sostenibilità economica, sociale, agricola ed ambientale; si possono trovare beni di prima necessità alimentari e non, prodotti senza sfruttamento della Terra e della Persona. 
Se con i prodotti veicoliamo un modo di concepire il cibo in maniera diversa, con le pratiche sperimentiamo modi di relazionarsi e creare reti sociali diverse, basate sui principi del mutuo aiuto, dell’autogestione e della fiducia nelle altre ed è per questo che dietro al banchetto ci sono coproduttrici che possono aiutare e spiegare il progetto senza diventare commesse; che le decisioni di cosa esporre sono prese assieme, senza tuttavia negare l’autodeterminazione di ciascuna a partecipare secondo le proprie energie e modalità; che il progetto è nato e cresce all’interno del circolo anarchico Berneri.
Allo spa non si consuma ma si sceglie, non si chiede ma si conversa, non si subisce ma si agisce.
Allo spa partiamo dal cibo per praticare logiche anticapitaliste e di autoproduzione, in cui l’economia non è profitto ma è cura reciproca, in cui non si fa mercato ma comunità.
Se vuoi sperimentare e partecipare, passa al circolo anarchico Berneri in porta S.Stefano, ci trovi tutti i lunedì dalle 18:00 alle 21:00
—————————————————————————————————————————————————————————–
3) Lunedì 25 febbraio ore 20:00 Mensa popolare autogestita benefit per per Acca (Assemblea cittadina continua antirazzista). Al circolo
Una serata di socialità e convivialità al Circolo Anarchico Berneri. Per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo.      
Dalle 20:00 alle 23:00 cena con menù a sopresa (anche vegano) e distribuzione di stampa anarchica.
La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. La pasta e il pomodoro provengono dalla cooperativa Iris, le verdure dalla Fratta d’oro (Castel S. Pietro), la carne da La Cà (Savigno), l’olio e i cereali da diversi produttori e produttrici compagni-e, ecc. 
È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo.
È popolare perché accessibile a tutte le tasche.
Dal 2013, quando abbiamo cominciato, a oggi, gli incassi sono serviti per finanziare le attività del circolo, di gruppi e collettivi dentro e fuori Bologna, per supportare compagne-i in condizioni di necessità o nei guai con la legge a causa delle proprie attività sociali. Così continueremo.
—————————————————————————————————————————————————————————–
4) Venerdì 1 marzo ore 18:00 Il mistero (solubile) dello zucchero assassino, con l’autore Peppe Aiello. Al circolo
Sono molti i misteri che circondano il saccarosio e il tentativo di svelarli richiede una lettura della storia della nostra civiltà, del potere, dell’economi e della cultura, dell’evoluzione degli ominidi, dei cibi che l’hanno accompagnata e molto altro. Questo libro cerca di essere uno strumento utile per districarsi nel labirinto di un apparato informativo addomesticato che interesse a far sì che i lati oscuri dell’alimentazione restino tali il più a lungo possibile 
ore 18:00 Spaccio Popolare Autogestito 
ore 19:00 aperitivo autoprodottto
ore 20:30 presentazione del libro 
—————————————————————————————————————————————————————————–
5) Appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini
L’8 marzo abbiamo convocato lo sciopero femminista globale. 
Scioperiamo perché ci ammazzano, nelle case e nelle strade; scioperiamo perché ci pagano di meno, perché ci sfruttano e ci discriminano per il colore della pelle o per la nostra origine, ma anche perché molte di noi sono lasciate annegare in mare, dopo essere state torturate in Libia, e ancora, scioperiamo perché ci negano di essere cittadine, perché ci tolgono la protezione umanitaria, perché subiamo il razzismo in tutte le sue forme.
Invitiamo tutte le realtà antirazziste, i singoli, le associazioni, le ONG, i movimenti che in questi mesi lottano quotidianamente contro la deriva xenofoba e razzista delle nostre città e per ostacolare l’applicazione della diabolica Legge Sicurezza, a SCIOPERARE con noi l’8 marzo, ad unirsi ai momenti pubblici nelle piazze, a facilitare lo sciopero delle donne, prendendo il loro posto nelle case, svolgendo le mansioni a loro attribuite nei luoghi della riproduzione sociale (per continuare a farlo anche dopo l’8 marzo), rendendo visibili e inventando pratiche di sciopero dal razzismo e dai confini. Nei luoghi di lavoro, nelle campagne del sud e del Nord, nelle periferie, nelle scuole, nelle università, nelle case, nei porti. Noi scioperiamo!
Riteniamo che la Legge Sicurezza sia un punto di non ritorno che non solo tenderà a chiudere sempre più le frontiere e a infliggere sofferenze sempre più atroci dall’altra parte del Mediterraneo, ma renderà la vita delle persone migranti, già presenti in Italia, un inferno. Controllo, repressione, spersonalizzazione, tentativo di relegare ai margini migliaia di corpi di donne e uomini. 
Vi invitiamo  l’8 marzo nelle piazze di Nudm perché  il femminismo non può che essere antirazzista, il femminismo o è liberazione di tutt**, o non è. Allo stesso modo crediamo che non vi possa essere antirazzismo quando la violenza contro le donne viene tollerata, taciuta o magari occultata, come troppo spesso accade.
Vogliamo costruire una giornata di forte affermazione di diritti e di battaglie femministe, antirazziste, solidali, che si incontrano, si interconnettono, risuonano
Invadiamo le piazze di tutto il mondo, impariamo a riconoscerci e a stringere alleanze trasversali e senza frontiere. Non una di meno!
—————————————————————————————————————————————————————————–
6) Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella. Iniziativa verso il corteo del 25 aprile!
“Non andrà persa la memoria 
di questi compagni 
e di quei giorni della rabbia e del dolore.
Non ci sarà nessuna pace
fino a quando non ci sarà giustizia”
(18 marzo 1992 – centro sociale Leoncavallo)
—————————————————————————————————————————————————————————–
7) Attività settimanali permanenti
Ogni martedì dalle 18:30 alle 20 attività di catalogazione e archiviazione del gruppo di lavoro che si occupa della biblioteca “Elio Xerri”. Il gruppo si occupa principalmente di conservare e organizzare il patrimonio librario e archivistico del circolo attraverso attività di catalogazione e digitalizzazione (porta il tuo pc!).
Dalle 18:30 alle 20 Sportello di autodifesa digitale, solo su appuntamento. Inviare email a berneri@autistici.org spiegando le problematiche da affrontare
 
Ogni mercoledì                                 
19:00 Assemblea del Collettivo Exarchia, giovani, studenti e studentesse, precari e precarie il cui percorso vuole partire dal mondo dell’università e del lavoro. http://exarchia.indivia.net/
 
21:00 prove autogestite HardCoro de Marchi, per conferma: 3737457000
 
Ogni giovedì
21:00 Assemblea di gestione del circolo    
Ogni terzo venerdì del mese ore 21:00 laboratorio per la moneta sociale. Per contatti: 3357277140                    
 
Ogni domenica apertura della biblioteca e sala studio “Elio Xerri”, gestita dal Collettivo Exarchia http://exarchia.indivia.net/ per info https://mastodon.bida.im/@xerri
Dalle 12:00 alle 20:00
 
Tutti i progetti sono autogestiti e autorganizzati in maniera orizzontale, le decisioni sono prese collettivamente in assemblea  col metodo del consenso.
Siamo aperti alle proposte e alla partecipazione: se sei interessato/a vieni giovedì sera in assemblea, contattaci durante le altre giornate e serate di apetura, o scrivi una mail a berneri@indivia.it