Mujeres Libres Bologna – Proiezione di “Nuestra libertad”

Domenica 16 Ottobre ci vediamo al circolo Anarchico Berneri per un pranzo conviviale e per guardare insieme il documentario FLY SO FAR (Nuestra Libertad).

ore 13:00 pranzo sociale
ore 15:30 proiezione documentario
a seguire dibattito

Con questa iniziativa, vogliamo contribuire a dare voce alla situazione de El Salvador, che presenta una delle normative più restrittive al mondo riguardo l’interruzione volontaria di gravidanza. Abortire é infatti proibito in maniera assoluta, anche in casi di stupro, incesto, o quando la stessa vita delle donne è a rischio. Succede inoltre che molto spesso le donne che soffrono emergenze ostetriche siano accusate di omicidio aggravato e che vengano condannate fino a 30 anni di carcere. Persino le donne che subiscono aborti spontanei, che danno alla luce feti morti o che vivono gravi emergenze ostetriche possono essere processate per omicidio.

Questa terribile realtà viene ben raccontata nel documentario Nuestra Libertad, della regista Celina Esher. La protagonista è Teodora Vázquez, che diviene la portavoce de “Las 17”, un gruppo di donne  acusate di omicidio aggravato ed incarcerate per aver avuto un aborti spontanei. Il caso di Teodora è diventato simbolo dell’estrema criminalizzazione dell’aborto e della crudeltá contro la donne del sistema salvadoregno. Teodora e le altre donne sono al contempo vittime del sistema legislativo e simbolo della lotta transfemminista, di empowerment, resilienza e solidarietá.

*Questo evento si inserisce nel calendario che celebra il 50° anniversario del Circolo Anarchico Berneri, oltre che nella rassegna che ci accompagna verso (e oltre) il 28 Settembre, la giornata internazionale dell’aborto libero, sicuro e gratuito*

Mujeres Libres Bologna