Aperta sottoscrizione per Orto dei Tu’Rat

Apriamo la sottoscrizione per il progetto ecologico dell’Orto dei Tu’Rat avviatosi in Salento.
Di seguito riportiamo il comunicato di presentazione del progetto:

===
L’associazione si propone la salvaguardia dell’ambiente e punta i riflettori sul grande problema della desertificazione.
La nostra è una terra arida, non abbiamo fiumi che possano dissetarla. Si prende acqua dal sottosuolo, trivellandola e facendo pozzi che sfruttano la falda acquifera. Ma la falda si sta assottigliando, il mare, vicino, la sta salando e presto sarà inutilizzabile.
L’orto dei Tu’rat è un progetto pilota, che guarda antiche tecniche per cercare dalla storia una risposta diversa allo sfruttamento del territorio.
Abbiamo costruito dodici mezzelune, grandi, in pietra a secco, per far spremere loro acqua dal vento.
Il vento, che arriva dal mare, carico di umidità lascia scivolare acqua dolce per irrigare alberi e arbusti che abbiamo piantato a ridosso dei Tu’rat.
E’ un posto magico, nelle campagne Salentine, una cornice surreale per spettacoli di danza, teatro e musica, performance di giovani artisti e reading di lettura e poesia.
In questa atmosfera proviamo a passare l’idea di un modello sostenibile delle risorse, di tutela della biodiversità, della difesa dalla desertificazione, attraverso la diffusione della cultura e dell’arte contemporanea dove l’arte ha la capacità di rallentare i ritmi e indurci alla contemplazione.
Le istituzioni sono entusiaste, è un progetto unico e bellissimo ma, in questo momento non possono dare aiuti concreti.
Ci sono molti lavori da fare, strutture da realizzare perl’accoglienza perché diventi il parco che è stato ideato.
Abbiamo pensato quindi di chiedere aiuto a tutti i nostri amici e alle persone sensibili ai temi ambientali. Un crowdfunding o azionariato popolare se vogliamo usare la nostra lingua:
EPPELA è una piattaforma che ci aiuta a condividere e raccogliere fondi per la realizzazione del progetto. L’aiuto di molti, anche piccolo, ci permetterà di realizzare questo sogno.
E’ molto semplice da usare:
Vai sul sito Eppela, cerca il nostro progetto registrati e, se non ce l’hai, crea un account Paypal (è molto semplice!) scegli il contributo che vuoi donare versalo utilizzando il mezzo di pagamento Paypal.
Dobbiamo raggiungere la cifra di 4.000 euro entro 40 giorni affinché il progetto sia finanziato. Se la somma non verrà raggiunta (cosa che non ci auguriamo) il tuo contributo non ti verrà prelevato.
Sostienici diffondendo tra i tuoi contatti, perenti e amici questa iniziativa.

http://www.eppela.com/
http://www.ortodeiturat.it/
===