• Grecia: un anno dopo l’assassinio di Alexis Grigoropoulos

    Poco più di un anno fa, nella notte del 6 dicembre 2008, ad Atene, nel quartiere Exarchia, poco distante dalla zona universitaria, Alexis Grigoropoulos, di soli 15 anni, è stato assassinato dalla polizia greca con dei colpi di pistola al petto. Exarchia è un quartiere molto frequentato da giovani, in prevalenza anarchici. Qui, in risposta ai fischi di alcuni giovani, la polizia ha fatto fuoco uccidendo sul colpo Alexis. Questa la miccia che ha fatto esplodere la rabbia del popolo…

  • Louise-Michel

    Per il ciclo di proiezioni su Lotte sociali e sfruttamento, il Circolo Anarchico C. Berneri presenta: Venerdi 18 Dicembre 2009 Ore 19: aperitivo libertario Ore 21: proiezione di: Louise-Michel Regia: Gustave de Kervern, Benoît Delépine Anno: 2008 Genere: Drammatico Durata: 94 Minuti Trama del film: Una fabbrica nella regione francese della Picardia. Pochi mesi dopo una riduzione del personale, le operaie sono in allarme. La mattina seguente, la costernazione: macchinari, uffici, tutto è stato sgombrato durante la notte. La direzione…

  • A L’Attaque

    Per il ciclo di proiezioni su Lotte sociali e sfruttamento, il Circolo Anarchico C. Berneri presenta: Venerdi 11 Dicembre 2009 Ore 19: aperitivo libertario Ore 21: proiezione di: A L’Attaque Regia: Robert Guédiguian Anno: 2001 Genere: Drammatico Durata: 90 Minuti Trama del film: Due amici sceneggiatori decidono di mettersi alla prova scrivendo un film a sfondo politico. Gli errori, i litigi e le successive  riappacificazioni si riflettono nella storia che i due scrivono sulla  famiglia Moliterno, coinvolta in una lotta…

  • In questo mondo libero

    Per il ciclo di proiezioni su Lotte sociali e sfruttamento, il Circolo Anarchico C. Berneri presenta: Venerdi 27 Novembre 2009 Ore 19: aperitivo libertario Ore 21: proiezione di: In questo mondo libero Regia: Ken Loach Anno: 2007 Genere: Drammatico Durata: 96 Minuti Trama del film: Due giovani donne, Angie e Rose, deluse dal lavoro e dai continui ingiusti licenziamenti, riversano tutti i loro sogni nel progetto di un’agenzia che offra lavoro alle migliaia di disoccupati stranieri emigrati in Inghilterra dai…