• venerdì 15 febbraio ’13 aperitivo libertario e concerto “Libertà l’è morta” canti popolari anarchici

    Venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 19.30 aperitivo libertario e a seguire presentazione e concerto “Libertà l’è morta” canti popolari e anarchici fra ‘800 e ‘900 di e con Fabio Bonvicini e Francesco Benozzo Due dei più influenti musicisti del revival folk dell’ Italia settentrionale si uniscono in questo album, risultato di una lunga ricerca sul campo, presentando una rivisitazione esclusiva di canti e personaggi che hanno fatto la storia dell’anarchismo italiano tra Ottocento e Novecento. Benozzo e Bonvicini conferiscono…

  • Una brutta vicenda

    Le compagne e i compagni della redazione bolognese di Umanità Nova e del circolo anarchico Berneri di Bologna – riuniti in assemblea giovedì 18 gennaio 2013, per discutere la “brutta vicenda” che ha dato origine alla mozione del congresso della FAI pubblicata su UN n.2 del 20.1.2013 a pagina 3 – non condividono la mozione relativa alla lettera dell’amministrazione di UN ad un detenuto che faceva richiesta del giornale. Per noi la lettera inviata non è ironica ma delatoria perché…

  • Percorsi di solidarietà ed autorganizzazione in Emilia

    20 GENNAIO 2013 ore 17 @Circolo Anarchico C. Berneri, piazza di porta S. Stefano, 1 A otto mesi dal terremoto che ha scosso l’Emilia il circolo berneri organizza una giornata di dibattito con le realtà che hanno contribuito a creare nei territori una risposta dal basso, autorganizzata, all’emergenza. Una risposta che è andata radicandosi costruendo reti territoriali di solidarietà diffuse e partecipate. Come Circolo Berneri abbiamo sostenuto queste attività con la campagna “Oltre le scosse” raccogliendo beni di prima necessità…

  • venerdì 25.01 CENA BENEFIT per la CASA del POPOLO di PONTICELLI

    “NOI NON TREMIAMO” cena di finanziamento in solidarietà con la Casa del popolo di Ponticelli colpita dal sisma del 2012 + presentazione di “Una sera a Ponticelli…” fotostoria di un collettivo che non crolla VENERDÌ 25 GENNAIO   ORE 20.30 presso il CIRCOLO BERNERI piazza porta S.Stefano 1 Bologna Le realtà che operano all’interno della casa del popolo di Ponicelli a Malalbergo (Bo) sono in difficoltà per via di grosse spese di ristrutturazione causa danni da terremoto. All’associazione Primo Moroni attiva…

  • SOLIDARIETÀ AD ATLANTIDE

    Le compagne ed i compagni del circolo anarchico Berneri riunite/i in assemblea il 10/1/2013, esprimono la propria solidarietà ai collettivi attivi all’interno dello spazio sociale autogestito Atlantide e ne sostengono la lotta per continuare la loro esperienza di autogestione che si è sempre manifestata con un’espressione antisessista, antifascista, antirazzista, anticapitalista. E comunque stanchi dei continui attacchi agli spazi liberati bolognesi, saremo presenti con tutte le nostre forze per la continuità di Atlantide. Per maggiori info e aggiornamenti  http://atlantideresiste.noblogs.org/

  • venerdì 1 febbraio aperitivo e presentazione della lingua internazionale dell’Esperanto

    @ CIRCOLO ANARCHICO BERNERI piazza porta S.Stefano 1 Bologna VENERDÌ 1 FEBBRAIO ORE 19.30 APERITIVO LIBERTARIO A SEGUIRE PRESENTAZIONE DELLA LINGUA INTERNAZIONALE DELL’ESPERANTO, LA LINGVO DE LA PACO a cura di Viktor Bosnjak

  • Cenone di autofinanziamento autogestito

    Vi invitiamo la sera del 31/12/12 ad un cenone di autofinanziamento autogestito: porta da mangiare! A seguire canti, balli e baccanali. DjSet a sorpresa! Per passare una serata in lieta compagnia verso un nuovo anno di lotte. È necessario prenotarsi al 3402343260

  • LUNEDÌ 24 DICEMBRE ’12 CENA ANTICLERICALE

    LUNEDÌ 24 DICEMBRE ORE 20.30 CENA ANTICLERICALE MENU: antipasti blasfemi strozzapreti, suore, papi,… secondi e contorni sbattezzati dolci del peccato senza pentimento OFFERTA LIBERA PRENOTAZIONE ASSOLUTAMENTE NECESSARIA AL 3357277140 al CIRCOLO ANARCHICO C. BERNERI PIAZZA PORTA SANTO STEFANO 1, BOLOGNA  

  • SABATO 15 DICEMBRE MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA A BOLOGNA

    I compagni e le compagne del Circolo Berneri partecipano e invitano tutte e tutti a partecipare alla MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA SABATO 15 DICEMBRE 2012 ORE 13 PIAZZA DEL NETTUNO BOLOGNA Di seguito riportiamo il comunicato di indizione, per aggiornamenti ed adesioni vai al sito del Nodo Sociale Antifascista Città antifascista e resistente, Bologna ha sempre saputo rendere la vita difficile ai fascisti. Solo poche settimane fa in centinaia abbiamo manifestato nel quartiere Murri contro la presenza di una sede di Casapound.…

  • venerdì 14 dicembre: aperitivo libertario e presentazione di “Foc al foc”

    Venerdì 14 dicembre 2012 dalle 19 aperitivo libertario dalle 20.30 presentazione di “Foc al foc, una vita per l’anarchia” le memorie autobiografiche di Goliardo Fiaschi ne parliamo con il curatore Gino Vatteroni Carrarino e figlio di anarchici, il tredicenne Goliardo è protagonista della Resistenza al nazifascismo e della liberazione di Fanano, Sestola, Pavullo, Sassuolo e Modena. Tornato a Carrara dopo la guerra, frequenta il circolo Pietro Gori di Canal del Rio e conosce alcuni anarchici spagnoli in esilio impegnati nella…

  • sabato 8 dicembre: mercatino dell’usato dei Saltafossi

    Il ricavato sosterrà il progetto di educazione libertaria” i Saltafossi” dalle 16 alle 20 presso l’Atlantide e il circolo anarchico Berneri, piazza porta S.Stefano, Bologna vestiti per grandi e piccini libri e altre amenità merenda e aperitivo bio musica musica musica alle 17 piccolo laboratorio di teatro per bambini http://associazionemerzbau.wordpress.com/

  • Ribelli, anarchici e donne resistenti nella lotta antifascista a Bologna e provincia

    Anteo Zamboni, Attilio Diolaiti, Edera De Giovanni. Ribelli, anarchici e donne resistenti nella lotta antifascista a Bologna e provincia. Appunti per un breve commemorazione alla Certosa, 14 ottobre 2012 Gli organizzatori di questa pregevole iniziativa ci hanno chiesto di parlare di Anteo Zamboni, il cui nome è legato all’attentato del 31 ottobre 1926 a Bologna, che ha come obiettivo Mussolini. La questione, come è noto a chi è più addentro alle questioni storiche e politiche, è intricata ed è stata…

  • Manifestazione antifascista sabato 24 novembre a Bologna CHIUDIAMO CASA POUND!

    I compagni e le compagne del circolo anarchico C.Berneri partecipano e invitano a partecipare alla manifestazione promossa dal Coordinamento Antifascista Murri. CHIUDIAMO CASA POUND – CHIUDIAMO LE SEDI DEI FASCISTI SABATO 24 NOVEMBRE 2012 H 15 PIAZZA CARDUCCI – BOLOGNA Di seguito riportiamo il comunicato del Coordinamento. Maggiori informazioni su antifamurri.noblogs.org Alcuni mesi fa i fascisti di Casa Pound hanno aperto una loro sede in via Malvolta 16/d, nel quartiere Murri a Bologna, di nascosto, dietro la copertura di una…

  • venerdì 23 novembre presentazione di Crack Capitalism

    DALLE 19 APERITIVO LIBERTARIO ORE 20.30 PRESENTAZIONE DI CRACK CAPITALISM (di John Holloway, ed. DeriveApprodi 2012) A CURA DEL TRADUTTORE VITTORIO SERGI Le crepe sono tutta quella serie di riproducibili ribellioni, momenti, organizzati e non, di superamento degli argini, di affermazione di tempi e spazi propri, in grado di interrompere la dominazione del capitale e dello stato e pertanto la rivoluzione è possibile qui ed ora e vive in tutte quelle forme di autogestione e autorganizzazione che esistono contro e…

  • 9 novembre: presentazione del progetto di educazione libertaria “I saltafossi”

    “Crediamo che in qualsiasi contesto educativo, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze abbiano il diritto di decidere individualmente come, quando, che cosa, dove e con chi imparare e abbiano il diritto di condividere in modo paritario le scelte che riguardano i loro ambiti organizzati, in modo particolare le loro scuole, stabilendo, se ritenuto necessario, regole…” Berlino 2005 – conferenza internazionale per l’educazione democratica VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2012 ORE 19 Aperitivo libertario ORE 20.30 dopo una breve…

  • WE LOVE XM24

    Da anni L’Ex-Mercato di via Fioravanti 24, è cuore attivo e pulsante del quartiere bolognina e della città intera. La molteplicità di progetti e di iniziative che negli anni hanno attraversato questo spazio hanno fortemente contribuito alla vita del quartiere intercettando e dando voce alle variegate soggettività che lo popolano. Dalle dinamiche di riappropriazione e costruzione di un’identità migrante ibrida attraverso l’autorganizzazione e la partecipazione attiva, al mercatino biologico che fa entrare in contatto contadini e produttori con gli abitanti…