prima visione di Ezkaba, la grande fuga da un carcere franchista
venerdì 3 febbraio ore 19:00 al Circolo Anarchico C.Berneri (piazza porta S.Stefano, Bologna)
aperitivo libertario
presentazione e prima proiezione italiana di “Ezkaba. la grande fuga da un carcere franchista”
Questo documentario ci racconta la storia dei detenuti del carcere franchista del Forte di San Cristobal, che si trova sul monte Ezkaba, a Iruna (Pamplona). Attraverso le testimonianze dei protagonisti ci fa conoscere quali fossero le condizioni di vita nel carcere e la storia della più grande fuga nella storia delle carceri spagnole. In piena guerra civile 795 detenuti fuggirono da una delle carceri più duri del regime di Franco: 585 furono catturati, 207 uccisi e solo 3 riuscirono a raggiungere la frontiera e così la libertà. Il documentario racconta con la voce dei protagonisti chi erano, come arrivarono lì, in che condizioni vivevano e come fu possibile quella fuga. La dittatura prima e il patto del silenzio nel periodo della transizione poi hano fatto sì che questa storia rimanesse sconosciuta. quindi una riflessione sulla memoria storica e sull’amnesia sociale.
La traduzione in italiano di Ezkaba, prodotto in Spagna nel 2006 dalla Eguzki Bideoak (http://eguzkibideoak.info) è stata curata dal circolo Berneri in collaborazione con delle compagne di Pamplona e Medellin.
Il ricavato della vendita del dvd sottotitolato e autoprodotto servirà a finanziare le attività del circolo; il prezzo singolo è di 10 €; invitiamo tutte le compagne e i compagni a contattarci nel caso fossero interessati all’acquisto e ben venga se Ezkaba sarà proiettato anche in altri luoghi.