Solidarietà al Movimento No-tav
Le anarchiche e gli anarchici del Circolo Berneri esprimono massima solidarietà alle lotte del popolo no tav che da 20 anni si batte per la difesa del territorio.
Esprimono altresì solidarietà alle/agli arrestate/i durante la mobilitazione del 3 luglio in Val di Susa contro la costruzione della Tav, così come a chi è stato selvaggiamente picchiato dalla polizia.
Più di settantamila persone si sono ritrovate in strada, nei boschi, sotto i lacrimogeni, nelle cariche e nel sostegno reciproco in una mobilitazione partecipatissima che non retrocede neanche di fronte alle torture e alla violenta repressione delle forze dell’ordine.
Denunciamo inoltre le violenze che sono seguite nei giorni successivi contro chi voleva documentare i lavori nel cantiere. La vera informazione infatti non passa di certo dalla stampa e dai media che hanno infangato la lotta no-tav con la consueta divisione tra buoni e cattivi, descrizioni vergognose e fasulle dei fatti, criminalizzazione delle/gli attiviste/i. Quindi alle dichiarazioni di politicanti di ogni colore, intellettuali e opinionisti improvvisati che parlano di violenti divisi dai valligiani rispondiamo che eravamo tutte e tutti insieme in unica lotta. E che la forza del movimento che è salito in montagna il 3 luglio 2011 non si fermerà.