Solidarietà a Bartleby e a tutti gli spazi sociali sotto attacco
I compagni e le compagne di Bartleby sono minacciati di sfratto dall’Università di Bologna.
Un’università che restringe sempre più gli spazi di socialità, che sempre più limita la possibilità di costruire e costruirsi un sapere critico, slegato da una logica produttivistica che vede la conoscenza come merce di scambio.
Nell’unico quartiere dove alle ultime elezioni ha vinto la destra, dove i politici litigano per le poltrone, dove la socialità è sempre più mercificata, spazi come Bartleby, il Circolo Anarchico Berneri, Atlantide rappresentano punti di contatto tra le persone, luoghi liberi e liberati, antifascisti, dove vivere una socialità altra, dove si sperimentano e sviluppano forme di autorganizzazione e di resistenza. Con Bartleby ci siamo trovati in piazza a difendere il quartiere dalla minaccia fascista e a respingerla, quando CasaPound ha provato ad alzare la testa, e ci ritroveremo ancora per condividere percorsi resistenti.
Il Circolo anarchico C. Berneri è solidale con Bartleby come con tutti gli spazi sociali autogestiti e liberati sotto la minaccia continua di sgomberi e sfratti.
Per un mondo di libere ed eguali,
Le compagne e i compagni del Circolo anarchico C. Berneri riuniti in assemblea il 24 giugno 2011