RUSSIA E UCRAINA: RESISTENZA POPOLARE ALL’INVASIONE DI PUTIN
In questo aggiornamento fatto frettolosamente, parliamo di alcuni tentativi di resistere all’invasione Russa dell’Ucraina, dando voce sia ai tentativi repressi in Russia sia al popolo Ucraino che sta sperimentando un’invasione militare compiuta con piena forza bellica. C’è molto da dire a riguardo di quanto se ne possa trattare qui. Miriamo a mettere rapidamente queste informazioni a tua disposizione.
Oggi, i Russi hanno partecipato a rischiose manifestazioni di piazza in tutto il Paese.
Gli anarchici Ucraini hanno invitato a manifestare davanti alle ambasciate e ai consolati della Russia in tutto il mondo. Per il momento, abbiamo avuto notizie di tali manifestazioni in Finlandia, Inghilterra, Turchia, Francia, Svizzera e molte città della Germania, tra cui Flensburg, Berlino, Bonn, Dortmund e Dresden. In Israele/Palestina si sono tenute manifestazioni ad Haifa e Tel Aviv. Negli Stati Uniti ci sono state azioni di solidarietà al consolato di Seattle e in altri posti. A queste manifestazioni hanno partecipato centinaia di persone e, fatto significante, non si sono presentate con bandiere nazionaliste, come invece è avvenuto nella maggior parte delle manifestazioni in favore dell’Ucraina. Insegne, bandiere, striscioni e cartelli in supporto sono apparsi e apparse dalla Bulgaria a Manila.
Chi vuole dare supporto agli anarchici ucraini possono donare qui:
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=Q2K9RMBVVJMN4
o qui:
https://operation-solidarity.org/
Esiste anche una struttura solidale atta ad aiutare i/le migranti dall’Ucraina:
https://linktr.ee/operation.solidarity
È possibile supportare la Croce Nera Anarchica Russa nei suoi tentativi di dare supporto ai manifestanti incarcerati qui:
https://wiki.avtonom.org/en/index.php/Donate