On est là – appunti d’oltralpe sui gilet gialli: h 20 cena popolare autogestita a seguire presentazione dell’opuscolo “On est là – siamo qua”. Organizza XM24

Il 17 novembre 2018 un’anomalia appare sullo scenario politico globale. Il movimento dei gilet gialli in pochi giorni passa da mobilitazione contro una tassa sul carburante, a rivolta capace di mettere in crisi la tenuta del governo francese. Un’insurrezione vera e propria, che scardina le analisi di fase, i linguaggi rituali dei movimenti sociali, e riapre uno spazio di possibilità.
A partire dalle rotonde stradali, primi luoghi ad essere bloccati, questo movimento investe in maniera del tutto nuova la vita delle persone, e rovescia la ritualità del lavoro e del consumo, generando una nuova abitudine a incontrarsi, a organizzarsi, a scontrarsi con l’ordine costituito.
A partire dall’opuscolo “On est là – siamo qua – note d’oltralpe sui gilet gialli”, ne parliamo con Nicolò, uno degli autori, e Mattia, compagno che ha partecipato dall’interno al movimento.
qui è possibile scaricare l’opuscolo: https://onestlagiletgialli.home.blog/