Venerdì 24/01 19:00 – Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo, Agenzia X 2019, Jamila Baroni. Organizzano Berneri e AMS

Venerdi 24
Estate 2017. Fabio, diciotto anni appena compiuti, sale su un aereo con direzione Amburgo. Si appresta a partecipare, assieme ad altre centomila persone provenienti da tutta Europa, alle manifestazioni contro il vertice dei capi di stato dei paesi più industrializzati al mondo, il G20. 
All’alba del 7 luglio viene arrestato mentre cerca di aiutare una ragazza ferita da una carica della polizia. È accusato di far parte di un gruppo di “violenti contestatori”, il cui unico obiettivo è distruggere la città. Nessun reato specifico fonda l’impianto accusatorio, ciò che gli viene imputato è una “compartecipazione morale”. 
Il suo viaggio si trasforma in un’odissea: prigioni, ricorsi, aule di tribunale, processi, conflitti istituzionali, minacce di una lunga reclusione alternate a speranze di libertà. 
Una cronaca dettagliata e coinvolgente, emblematica della sempre più diffusa ostilità verso chi decide di manifestare per un mondo diverso. 
h 19 aperitivo Libertario, GIAZ –
h 20 Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo, Agenzia X 2019, Jamila Baroni. Organizzano Berneri e AMS