Siamo molto felici di annunciare il prossimo Eclectic Tech Carnival, un evento femminista di condivisione di capacità tecniche!
/ETC è un insieme di persone che usa/studia/condivide/migliora in maniera critica le tecnologie informatiche, seguendo i valori dei movimenti per il free software e l’open hardware. Abbiamo un approccio femminista che espande la riflessione politica degli hackmeeting in ottica intersezionale.
Il prossimo /ETC sarà a Bologna (Italia), dall’8 al 13 Ottobre, ad XM24. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti controlla il nostro sito: https://eclectictechcarnival.org/ e il calendario di XM24.
Crediamo fortemente nel fatto che promuovere l’empowerment implica che tutte le persone che partecipano a un evento agiscano attivamente per realizzarlo. Per questo motivo vorremmo ricevere molte proposte di attività, presentazioni, workshop, etc…
Alcuni esempi di attività che saremmo felici di ospitare sono:presentazioni base o avanzate di strumenti Free Software e Open Hardware, ad esempio (ma non esclusivamente):
come installare GNU/Linux sul tuo computer
workshop di system admnistration
programmazione in python
dimostrazioni di strumenti per eludere la censura ed usare internet in forma anonima
workshop di vim e di CLI w/s
come funziona la crittografia e come puoi usarla nelle tue e–mail
Workshop su ogni tecnica che vuoi condividere, che sia saldare o fare il sapone
Performance artistiche di ogni tipo: da giocoleria e canto a video art e poesia digitale
Promozione della salute individuale: yoga mattutina, pranzi canori, camminate serali e altre attività per spendere un po’ di tempo lontano dallo schermo
Discussione di prospettive femministe sull’attuale sviluppo tecnologico e le sue criticità
Discussioni su femminismo, attivismo e tecnologia
Visioni e narrazioni per un futuro migliore basato su ideali di solidarietà e comunità
Ma sentiti liber* di sperimentare modi creativi per condividere le tue capacità e conoscenze: aspettiamo solo di essere soprese dalle tue idee!
Questo evento è basato sull’apprendimento e lo scambio peer-to-peer, non siamo interessate a presentazioni di prodotti commerciali o idee di business. Specialmente se sostengono di essere “per donne”.