Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 20 – Togliamo ogni spazio ai fascisti!

 Mercoledì 14 Dicembre // h 20 // C. Anarchico Berneri (Porta S. Stefano 1a)

Come agiscono e si(ri)organizzano le destre a Bologna?

Dalle notizie diattività neofasciste all’Ex-consorzio agrario alle croci celtichein periferia, dopo la chiusura di Casapound la galassia della destraestrema ha cercato di ricostituirsi, con nuovi attori che entrano ingioco e tentativi di accaparrarsi luoghi di aggregazione e spazi incui crescere.

Vorremmo aprire un momento di discussione esocialità (con aperitivo benefit), dove condividere le informazioni,le analisi e le valutazioni su come, anche nella nostra città, ifascisti non stiano a guardare ma cerchino punti deboli in cuiinfilarsi, a partire dai casi di Via de Maria, danneggiamenti amonumenti partigiani ed uscite pubbliche negli ultimi tempi .

——————————————————————————————————————————————————————————

Venerdì 2 dicembre 2016 ore 20 al Circolo Anarchico Berneri (Porta Santo Stefano 1, Bologna) aperitivo e presentazione dell’opuscolo con gli/le autori/trici.
Approfittando della crisi sociale ed economica e del riflusso dei movimenti, le destre – dichiaratamente o meno – fasciste hanno guadagnato velocemente terreno, arrivando a controllare intere regioni, e grazie alla connivenza delle istituzioni, stanno mettendo in atto vere e proprie strategie di penetrazione nei territori tradizionalmente antifascisti.
Questi tentativi di lungo respiro sono oggi possibili perché i movimenti sociali hanno lasciato vuoti ampi spazi (geografici, sociali, lavorativi); le realtà di Emilia Antifascista, attraverso l’opuscolo da leoro elaborato con un attento lavoro di monitoraggio e presenza quotidiana, indagano proprio come la galassia neofascista stia cercando di radicarsi in regione.
Link all’opuscolo (in aggiornamento)
Selection_666