-
Assemblea “i ferrovieri tornano a lottare” + Mensa Popolare Autogestita benefit per la cassa di resistenza tra ferrovieri
Dalle 17 assemblea “i ferrovieri tornano a lottare” intervengono: lavoratori fs assemblea pdm/pdb e della redazione “ancora in marcia”, lavoratori progettisti fs, delegati coordinamento nazionale ferrovieri usb dalle ore 20,30 Cena di raccolta fondi per per la cassa di resistenza tra ferrovieri La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica: – la pasta la fornisce dalla cooperativa Iris – la passata di pomodoro ci viene portata direttamente da un progetto rurale (Rucasa) che trasforma pomodori nel rispetto della terra…
-
Mensa Popolare Autogestita benefit per il Circolo Anarchico Berneri
Una serata di socialità e convivialità per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo. Cena con menù a sopresa (vegano e onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica. La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Dal 2013, quando abbiamo cominciato, a oggi,…
-
Mensa Popolare Autogestita – benefit per Fiori di Loto
Una serata di socialità e convivialità per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo. Cena con menù a sopresa (vegano e onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica. La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Fiori di Loto è un’associazione che promuove…
-
Mensa Popolare Autogestita – Autofinanziamento per il Circolo Anarchico Berneri
Una serata di socialità e convivialità per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo. Dalle 20:00 alle 23:00 cena con menù a sopresa (vegano e onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica. La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Dal 2013, quando…
-
La Colonna Solidale Autogestita presenta “Cronache dal fondale” con l’autore Paolo Missiroli
A un anno dalla doppia alluvione che ha colpito l’Emilia e la Romagna, torniamo a interrogarci sulla catastrofe climatica in atto, e sul mutualismo e la solidarietà dal basso come uniche possibilità di sopravvivenza, sussistenza e organizzazione per il futuro, presentando un libro che narra “da dentro” i giorni in cui il faentino e il ravennate sono stati allagati dalle piogge torrenziali del maggio 2023. Paolo Missiroli ci riporta proprio nel mezzo delle terre alluvionate, dove animali umani e non…
-
Mensa Popolare Autogestita – Autofinanziamento per il Circolo Anarchico Berneri
Una serata di socialità e convivialità per mettere insieme pensieri ribelli, sogni e rabbie, risate e assalti al cielo. Dalle 20:00 alle 23:00 cena con menù a sopresa (vegano e onnivoro) e distribuzione di stampa anarchica. La mensa utilizza prodotti di prossimità politica e geografica. È autogestita perché intende abbattere la divisione tra chi la organizza e chi ne usufruisce: tutte-i possono dare una mano econtribuire in qualche modo. È popolare perché accessibile a tutte le tasche. Dal 2013, quando…
-
Anarchia propositiva
La negazione di ogni forma di dominio resta un tratto essenziale nella definizione dell’idea anarchica, ma oggi, più che mai, c’è l’urgenza di pensare a un anarchismo post-negativo, pragmatico, teso a dar vita a comunità nuove, qui e ora, utilizzando il pur difficile e contraddittorio materiale presente nella nostra vita quotidiana. Abstract dell’intervento: Nelle rivista «Pagine Libertarie» (20 novembre 1922) Camillo Berneri scriveva: «Noi siamo sprovvisti di coscienza politica nel senso che non abbiamo consapevolezza dei problemi attuali e continuiamo…
-
-
Presentazione della CSA Arvaia e presentazione del libro “Donne Terra Dignità” con l’autrice Antonella Selva
Arvaia si presenta – https://arvaia.it/ Mercoledì 8 maggio al Circolo anarchico Berneri Piazza di Porta Santo Stefano 1, Bologna Ore 18:30 Aperitivo autoprodotto con le verdure di Arvaia e i prodotti dello Spaccio Popolare Autogestito Ore 20:00 Proiezione del corto “Arvaia”. A seguire William racconta il funzionamento della cooperativa Ore 20:30 Antonella Selva presenta il suo nuovo libro “Donne Terra Dignità”
-
Proiezione del documentario “Food for profit” – a seguire cena a cura dello Spaccio Popolare Autogestito
Food for Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e…
-
Presentazione del progetto Antennine in appennino bolognese e cena di autofinanziamento
Le reti comunitarie sono infrastrutture locali di telecomunicazione create da gruppi di persone (una comunità) per connettersi a Internet e fornire servizi di comunicazione digitale. Sono costruite e gestite come un bene comune, cioè una risorsa prodotta e mantenuta collettivamente. Le reti aperte senza fili permettono di condividere l’accesso a Internet o di usare applicazioni ospitate localmente. I vicini sono collegati da un tetto all’altro usando attrezzature wireless con software libero. La proprietà e i doveri di gestione sono distribuiti…
-
Primo maggio anarchico e internazionalista
Ore 13: pranzo benefit per la stampa libertaria Ore 15: Mars on Pluto in concerto. Canti d’amore, di lotta e di lavoro Il Primo maggio nasce anarchico L’11 novembre 1887 alcuni militanti libertari sono impiccati in seguito agli scontri avvenuti durante una manifestazione operaia per le otto ore del maggio 1886. Da inizio anni Novanta dell’Ottocento il movimento socialista sceglie quindi il Primo maggio per ricordare i martiri di Chicago e per rinnovare la lotta contro lo sfruttamento.
-
Liberare Ilaria Salis. Antifascismo contro l’estrema destra europea
[Ven 12/4 @Fondo Comini] Liberare Ilaria Salis. Antifascismo contro l’estrema destra europea Liberare Ilaria Salis. Antifascismo contro l’estrema destra europea La persecuzione politica di Ilaria Salis e Gabriele Marchese, la violazione di diritti e libertà fondamentali nel contesto dell’avanzamento dell’ultradestra in un’Europa sempre più razzista e xenofoba Interverranno: Leonardo Bianchi Giornalista e scrittore (@captblicero), si occupa di politica e attualità con particolare attenzione verso abusi di potere ed estremismo. Ultima pubblicazione: “Le prime gocce della tempesta” Eugenio Losco Avvocato difensore…
-
Cena benefit Colonna Solidale Autogestita
Non odiare il lunedì, odia il capitalismo e vieni alla cena benefit della colonna! Vieni per le cenissime buonissime a prezzi popolarissimi, rimani per conoscere il nostro progetto! Vuoi unirti alla nostra attività di mutualismo? Allora stiamo cercando te! 👉Partecipa lunedì 15 aprile alla nostra cena benefit, a partire dalle 20 al Circolo Anarchico Berneri, in piazza ci porta Santo Stefano 1! Raccoglieremo inoltre donazioni di assorbenti, pannolini e cibo secco. Ti aspettiamo 💞
-
Giornata di autofinanziamento di NodiPiani
Domenica 14 aprile al Circolo Anarchico Berneri in Porta Santo Stefano ci sarà la m Giornata di autofinanziamento di NodiPiani: dalle 17:00 ci troverete lì per un po’ di chiacchiere, musica e aperitivo vegan! Nodipiani è un collettivo di ricerca dal basso, totalmente indipendente e autonomo, che cerca di costruirsi come spazio orizzontale di sapere condiviso. L’autofinanziamento ci serve per sostenere le spese per il Vol.3 della serie degli incontri che organizziamo: a breve uscirà il calendario con le nuove…
-
Presentazione di “Semprenuoveali”, apicoltore Genuino Clandestino, e proiezione de “Il caso minamata”, a cura del Cineforum Mondo Nuovo e dello Spaccio Popolare Autogestito
La storia di SEMPRENUOVEALI apicolotore Genuino Clandestino Con degustazione del suo miele A seguire proiezione de Il caso minamata L’uomo con la macchina fotografica: la storia vera di Eugene Smith che documentò l’avvelenamento da mercurio in un villaggio giapponese