• Giovedì 25 aprile Contro tutti i fascismi. Contro razzismo, sessismo e sfruttamento: corteo ore 10:00 piazza dell’Unità, Bologna 

    Giovedì 25 aprile Contro tutti i fascismi. Contro razzismo, sessismo e sfruttamento: corteo ore 10:00 piazza dell’Unità, Bologna 

    Per una società di uguali e liber* 25Aprile perché non abbiamo bisogno di celebrare ricorrenze ma di batterci attivamente contro tutti i fascismi, contro il razzismo, il sessismo e lo sfruttamento. 25Aprile perché l’opposizione collettiva alle politiche autoritarie, oscurantiste, nazionaliste e antisociali del governo Lega-M5s è giusta e necessaria. 25Aprile perché non abbiamo alcuna intenzione di rassegnarci alla legge Salvini, al ddl Pillon, alle sparatorie-sempre-legittime, all’offensiva sull’aborto e alle altre barbarie in salsa gialloverde. 25Aprile perché chi introduce il carcere…

  • Mercoledì 1 maggio ore 12:00. Primo maggio anarchico e internazionalista. Al circolo                                    

    Mercoledì 1 maggio ore 12:00. Primo maggio anarchico e internazionalista. Al circolo                                    

    Ore 12: Super abbuffata contro il lavoro!  (benefit per i nuovi lavori di ristrutturazione del circolo)   Menù (anche veg):  valanga di crescentine, piadine, formaggi, salumi, verdure fritte e rifritte. C’e’ anche il vino, dobbiamo scriverlo? Riffa:: premi scandalosi e biglietti quasi sold out. Affrettati! Ore 15:  Mars on Pluto in concerto. Canti d’amore, di lotta e di lavoro Per il tuo primo maggio regalati un’esperienza unica: cibo buono, e in compagnia per tutte le tasche, odio gratis per i…

  • Prossime iniziative – 8 Aprile 2019

    Sommario: 1) Lunedì 8 aprile dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito. Al circolo 2) Lunedì 8 aprile ore 20:00 Mensa popolare autogestita benefit per un festival della zuppa autogestito. Al circolo 3) Venerdì 12 aprile ore 19 Le guerre della pace. L’abbandono delle armi e le politiche estrattiviste in Colombia 4) Domenica 14 aprile ore 10:00 trekking antifascista promosso dal Coordinamento Murri. Partenza dalle statue dei partigiani di Porta Lame. Verso il corteo del 25 aprile 5) Giovedì 25…

  • Venerdì 12 aprile ore 19 Le guerre della pace. L’abbandono delle armi e le politiche estrattiviste in Colombia

    Venerdì 12 aprile ore 19 Le guerre della pace. L’abbandono delle armi e le politiche estrattiviste in Colombia

    La Colombia vive oggi una congiuntura storica segnata dall’omicidio sistematico di líder sociali e dall’avanzata a ritmi serrati di politiche estrattiviste che generano gravi danni a livello sociale e ambientale. Il governo Duque ha interrotto a gennaio 2019 i dialoghi di pace con l’ELN e gli accordi di pace firmati con le FARC sono stati a tal punto stravolti e non rispettati che recentemente Ivan Marquez, capo della delegazione di pace delle  FARC, ha definito tali accordi sull’orlo del fracasso.…

  • Prossimi appuntamenti e attività – 10 Marzo 2019

    Sommario:  1) Lunedì 11 marzo dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito. Al circolo 2) Lunedì 11 marzo ore 20:00 Mensa popolare autogestita benefit Mujeres libres -Non una di Meno per finanziare il pullman contro l’internazionale reazionaria a Verona il 30 marzo (vedi sotto). Lunedì si possono già comprare i biglietti! Al circolo 3) Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella.…

  • Domenica 14 aprile ore 10:00 trekking antifascista promosso dal Coordinamento Murri. Partenza dalle statue dei partigiani di Porta Lame. Verso il corteo del 25 aprile

    Domenica 14 aprile ore 10:00 trekking antifascista promosso dal Coordinamento Murri. Partenza dalle statue dei partigiani di Porta Lame. Verso il corteo del 25 aprile

    Dopo il trekking di settembre a Sabbiuno di Paderno,  il Coordinamento Murri invita tutt* VERSO LA PIANURA con un TREKKING ANTIFASCISTA da Porta Lame al monumento di Sabbiuno di Piano  ritrovo ore 10.00 a porta Lame sosta e rifornimento offerto dal Coordinamento Antifascista Murri  al Ponte della Bionda lungo il Navile arrivo a Sabbiuno nel primo pomeriggio ritorno con bus da Castel  Maggiore Ci accompagneranno gli storici ALBERTO PRETI e ENRICO CAVALIERI FAUSTO CARPANI ci accoglierà al Ponte della Bionda…

  • Sabato 30 marzo ore 18:00 Divieto d’infanzia di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu. Presentazione con gli autori. Al circolo

    Sabato 30 marzo ore 18:00 Divieto d’infanzia di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu. Presentazione con gli autori. Al circolo

    Divieto d’Infanzia. Psichiatria, controllo, profitto. La tendenza della cultura occidentale a medicalizzare ogni fase della vita si estende all’infanzia e all’adolescenza codificando nuove diagnosi psichiatriche, offrendo all’industria farmaceutica profitti sempre più copiosi. La scuola pubblica è il luogo privilegiato per avviare, attraverso strumenti approssimativi, l’iter diagnostico. L’aumento esponenziale di  certificazioni induce alla prevaricazione dell’approccio clinico danneggiando la relazione educativa.     Quali le possibilità di opposizione? Quali le alternative per i genitori? Ne parliamo con gli autori

  • Venerdì 29 marzo ore 18:00 Cinespaccio popolare autogestito.  Al circolo.

    Venerdì 29 marzo ore 18:00 Cinespaccio popolare autogestito. Al circolo.

    Un viaggio cinematografico nel mondo dell’agricoltura e dell’industria del cibo, del sistema finanziario e della crisi globale uno spazio di scambio e di convivialità, di critica sociale e di immaginazione, un banchetto di degustazioni, dal sapore Genuino Clandestino, in compagnia dei produttori dello Spaccio Popolare Autogestito. Proiezione di Nestor Machno e la rivoluzione anarchica in Ucraina di Hélène Châtelain

  • Venerdì 29 marzo ore 14:00 antifascista a processo: presenza solidale in tribunale

    Venerdì 29 marzo ore 14:00 antifascista a processo: presenza solidale in tribunale

    Venerdì 29 marzo si terrà la terza udienza del processo a uno di noi, denunciato nel 2014 dall’ex presidente del Quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti e dal suo vice Mario De Dominicis per aver pubblicamente definito «fascisti» i due esponenti del centrodestra chiamandoli per giunta «squallidi quanto improbabili figuri» in quanto hanno «sempre favorito la propaganda di neofascisti e neonazisti». In questa udienza verranno interrogati l’accusato e i testimoni della difesa. Invitiamo tutte e tutti gli antifascisti a presenziare in…

  • Prossimi appuntamenti e attività – 25 Febbraio 2019

    Sommario:  0) Rinnovo abbonamenti della stampa anarchica periodica: ultimi giorni 1) Dopo Torino, Trento. Contro il divide et impera: siamo tutti sovversivi! 2) Lunedì 25 febbraio dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito. Al circolo 3) Lunedì 25 febbraio ore 20:00 Mensa popolare autogestita benefit per Acca (Assemblea cittadina continua antirazzista). Al circolo 4) Venerdì 1 marzo ore 18:00 Il mistero (solubile) dello zucchero assassino, con l’autore Peppe Aiello. Al circolo 5) Venerdì 8 marzo: appello per uno sciopero dal…

  • Venerdì 1 marzo ore 18:00 Il mistero (solubile) dello zucchero assassino, con l’autore Peppe Aiello. Al circolo

    Venerdì 1 marzo ore 18:00 Il mistero (solubile) dello zucchero assassino, con l’autore Peppe Aiello. Al circolo

    Sono molti i misteri che circondano il saccarosio e il tentativo di svelarli richiede una lettura della storia della nostra civiltà, del potere, dell’economi e della cultura, dell’evoluzione degli ominidi, dei cibi che l’hanno accompagnata e molto altro. Questo libro cerca di essere uno strumento utile per districarsi nel labirinto di un apparato informativo addomesticato che interesse a far sì che i lati oscuri dell’alimentazione restino tali il più a lungo possibile  ore 18:00 Spaccio Popolare Autogestito  ore 19:00 aperitivo…

  • Venerdì 8 marzo: appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini

    Venerdì 8 marzo: appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini

    Appello per uno sciopero dal razzismo e dai confini L’8 marzo abbiamo convocato lo sciopero femminista globale.  Scioperiamo perché ci ammazzano, nelle case e nelle strade; scioperiamo perché ci pagano di meno, perché ci sfruttano e ci discriminano per il colore della pelle o per la nostra origine, ma anche perché molte di noi sono lasciate annegare in mare, dopo essere state torturate in Libia, e ancora, scioperiamo perché ci negano di essere cittadine, perché ci tolgono la protezione umanitaria,…

  • Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella. Verso il corteo del 25 aprile!

    Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella. Verso il corteo del 25 aprile!

    Sabato 16 marzo ore 19:00 …che idea, morire di marzo. Reading per Francesco, Fausto e Iaio, Dax, promosso dal Coordinamento Antifascista Murri. Portico di via Mascarella. Iniziativa verso il corteo del 25 aprile! “Non andrà persa la memoria  di questi compagni  e di quei giorni della rabbia e del dolore. Non ci sarà nessuna pace fino a quando non ci sarà giustizia” (18 marzo 1992 – centro sociale Leoncavallo)

  • Domenica 24 febbraio ore 13:00  @ camere d’aria (via Guelfa 40/4) – secondo appuntamento con i beni comuni

    Domenica 24 febbraio ore 13:00 @ camere d’aria (via Guelfa 40/4) – secondo appuntamento con i beni comuni

    Pranzo con le zuppe del XII gran festival internazionale della zuppa; verranno presentati il programma e la filosofia che lo ha animato in tutti questi anni. A seguire discussione sui beni comuni e sulle esperienze locali in fase di sperimentazione.

  • Mercoledì 20 febbraio dalle ore 14:00 @XM24 (via Fiorevanti 24) riders vs delivery app. Organizzano il collettivo Exarchia e Ampio Raggio

    Mercoledì 20 febbraio dalle ore 14:00 @XM24 (via Fiorevanti 24) riders vs delivery app. Organizzano il collettivo Exarchia e Ampio Raggio

    Ore 14:00 riparazione biciclette con la Ciclofficina Popolare AmpioRaggio, ore 16:00 dibattito. Il mondo delle consegne a domicilio è da anni dominato da piattaforme come Deliveroo, Foodora, JustEat, e mentre i profitti delle aziende si moltiplicano a vista d’occhio i/le rider hanno conosciuto soltanto incidenti e morti sul lavoro, minacce nei casi di sciopero e finta flessibilità, pagamenti a cottimo e ‘salari’ da paghetta. Governi e sindacati, dopo aver preparato il terreno fertile per le aziende distruggendo diritti che sembravano…

  • Che la paura cambi campo – Comunicato di solidarietà all’Asilo Occupato

    Che la paura cambi campo – Comunicato di solidarietà all’Asilo Occupato

    Come anarchiche e anarchici dell’assemblea del circolo “C. Berneri” vogliamo esprimere innanzitutto la nostra solidarietà alle arrestate e agli arrestati nel corso delle operazioni repressive che hanno portato allo sgombero violento dell’Asilo Occupato di Torino. I fatti. La mattina del 7 febbraio a Torino, con un vasto dispiegamento di mezzi e personale, le forze dell’ordine hanno circondato e fatto irruzione violentemente negli stabili dell’Asilo Occupato in via Alessandria, quartiere Aurora. Cinque compagn@ sono allora riusciti a barricarsi sul tetto, resistendo…