-
RAOUL VANEIGEM
Ritorno alla base. Tesi e osservazioni sugli obiettivi della lotta in Francia Come risposta a una lettera proveniente dal Cile, dove la nuova coscienza sociale emergente ha dovuto, come dovunque, fare i conti con la pandemia virale aggiuntasi alla peste emozionale imperante, Raoul Vaneigem ha elaborato questo sintetico scritto per dare risposta ai molti interrogativi sorti o già esistenti.Considerando il testo in questione tanto attuale che importante, ve ne propongo la traduzione insieme a quella dello scambio epistolare che lo…
-
Il “cittadino virtuoso”.
Norma dell’eccezione “Macchiavelli è diventato il modello del cittadino virtuoso, che alle democrazie odierne indica l’importanza dei valori repubblicani: la libertà e la capacità di sacrificarsi per il bene comune”. Carlo Ginzburg Non vi sono più dubbi sul fatto che la politica degli attuali Stati (i Principi) si basi sulla eccezionalità, sull’aver fatto diventare norma l’eccezione. Già nel “periodo” stragista con la conseguente “strategia della tensione” era palese, a chi aveva chiaro che la regia di quelle strategie e lo…
-
Prima Parte: UNA DICHIARAZIONE… PER LA VITA.
Ripubblichiamo il testo della Dichiarazione per la vita, scritto congiuntamente dall’EZLN, collettivi, movimenti e associazioni che annunciano la presenza zapatista in Europa da luglio a ottobre 2021. L’assemblea del Circolo aderisce alla chiamata. Prima Parte: UNA DICHIARAZIONE… PER LA VITA. 1 gennaio dell’anno 2021. AI POPOLI DEL MONDO: ALLE PERSONE CHE LOTTANO IN EUROPA: SORELL@ E COMPAGN@: Durante questi mesi, ci siamo mess@ in contatto con vari mezzi. Siamo donne, lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, travestiti, transessuali, intersessuali, queer e…
-
Assemblea di inizio anno 2020-2021
Care compagne e compagni, amici, solidali, con il mese di settembre, come negli anni scorsi, proponiamo una assemblea allargata alle individualità ed ai collettivi che frequentano il circolo per programmare assieme le iniziative da portare avanti nelle prossime stagioni.
-
Contro il virus delle montature giudiziarie
Pubblichiamo il comunicato di solidarietà alle compagne/i colpite/i dall’operazione di polizia con l’accusa di terrorismo, firmato dalla rete “Stop decreti sicurezza” e da diverse realtà cittadine. Il 13 maggio a Bologna sette compagne e compagni anarchic* sono stati arrestati e altr* cinque sottopost* ad obbligo di dimora con l’accusa assurda di associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico. Si tratta di compagne e compagni che negli ultimi mesi si sono distint* per aver espresso solidarietà ai detenuti…
-
La libertà contro il virus della paura
Ripubblichiamo da https://www.sicilialibertaria.it/ La catastrofe coronavirus sta mettendo a nudo tutti i guasti profondi di un sistema iniquo come quello capitalista: dalla sanità, fatta a pezzi – come tutti i servizi sociali e pubblici – da anni di politiche di tagli e risparmi, che persino nelle regioni ricche sta attraversando momenti di forte difficoltà (figuriamoci cosa accadrà nel Mezzogiorno!), alle carceri, veri e propri lazzaretti dove si vive in sovraffollamento, precarietà igienico-sanitaria, cancellazione dei più elementari diritti, che solo le…
-
Dom 01/03 Autofinanziamento Palestra Popolare Cirenaica
Dalle 18.00 Aperitivo rinforzato veg + carnivoro ZEMAN IN ACUSTICO Bologna football and Oil Bolevskij DJ Circolo Anarchico Berneri Porta S.Stefano 1
-
Grande cena benefit per l’Associazione di mutuo soccorso
Siete ancora irrimediabilmente innamorati della libertà d’espressione? Allora accorrete alla grande cena benefit per l’Associazione di mutuo soccorso al Circolo anarchico Berneri, piazza di porta s. stefano 1. Venerdì 14 febbraio ore 20:00. Cucina e dj set a cura del collettivo facchino schiena dritta. Menù anche veg a 15 euro: antipasti, tagliatelle coi funghi, arrosto o tortillas veg, insalata ricca, dolci. Prenotazione obbligatoria al 375 589 1018. Tutto il ricavato andrà all’Associazione di mutuo soccorso, strumento collettivo per supportare compagne…
-
On est là – appunti d’oltralpe sui gilet gialli: h 20 cena popolare autogestita a seguire presentazione dell’opuscolo “On est là – siamo qua”. Organizza XM24
Il 17 novembre 2018 un’anomalia appare sullo scenario politico globale. Il movimento dei gilet gialli in pochi giorni passa da mobilitazione contro una tassa sul carburante, a rivolta capace di mettere in crisi la tenuta del governo francese. Un’insurrezione vera e propria, che scardina le analisi di fase, i linguaggi rituali dei movimenti sociali, e riapre uno spazio di possibilità. A partire dalle rotonde stradali, primi luoghi ad essere bloccati, questo movimento investe in maniera del tutto nuova la vita…