Gennaio 2020

  • Depistaggi

    Depistaggi

    50-40 Freccia Nera Milano-Bologna. La stagione delle bombe Il 12 dicembre 1969, 50 anni fa, la bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura apriva una stagione di attentati di mano fascista, che culminava il 2 agosto 1980 con la strage della Stazione di Bologna, di cui ricorre quest’anno il quarantennale. Un disegno eversivo che ha percorso come un Freccia Nera l’intero paese fermando le lotte di studenti e operai, progettato per seminare disordine e terrore ed evocare sbocchi di tipo autoritario il cui principale attore fu lo stato: mandante delle stragi, autore del depistaggio, responsabile degli insabbiamenti della verità.  Vogliamo continuare a…

  • Venerdì 24/01 19:00 –  Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo, Agenzia X 2019, Jamila Baroni. Organizzano Berneri e AMS

    Venerdì 24/01 19:00 – Vietato Partecipare. Amburgo G20. Storia di un processo, Agenzia X 2019, Jamila Baroni. Organizzano Berneri e AMS

    Venerdi 24 Estate 2017. Fabio, diciotto anni appena compiuti, sale su un aereo con direzione Amburgo. Si appresta a partecipare, assieme ad altre centomila persone provenienti da tutta Europa, alle manifestazioni contro il vertice dei capi di stato dei paesi più industrializzati al mondo, il G20.  All’alba del 7 luglio viene arrestato mentre cerca di aiutare una ragazza ferita da una carica della polizia. È accusato di far parte di un gruppo di “violenti contestatori”, il cui unico obiettivo è distruggere la città. Nessun reato specifico fonda l’impianto accusatorio, ciò che gli viene imputato è una “compartecipazione morale”.  Il suo…

  • La Befana contro la violenza di stato

    La Befana contro la violenza di stato

    Torna la Befana della violenza poliziesca? Sulla festa del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) all’Antoniano il 6 gennaio Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, invita Matteo Salvini a presenziare al loro tradizionale festeggiamento del giorno della Befana, ospitato, si dice, da più di vent’anni dai frati dell’Antoniano: torna la Befana della violenza poliziesca! Che male c’è nel far campagna elettorale distribuendo regali per far felici i bambini, figli di aderenti a quel sindacato, corporativo e reazionario, fedele alla destra postfascista e neofascista? Il SAP ha da sempre gestito una macchina del consenso che ha garantito e continua a garantire pieno…

  • Con xm24 per la liberazione degli spazi pubblici

    Con xm24 per la liberazione degli spazi pubblici

    Il Tribunale di Bologna, accogliendo la richiesta inviata il 2 dicembre dal procuratore capo Giuseppe Amato, ha emesso un decreto di “sequestro preventivo” per l’ex caserma Sani, usata dal 15 novembre scorso, dalle realtà dell’Xm24, che dopo lo sgombero agostano erano senza spazi. Il gip ha disponendo il sequestro perché “il diritto di associarsi liberamente, costituzionalmente garantito, non implica, evidentemente, il diritto di occupare immobili altrui, a proprio piacimento, in spregio del diritto di proprietà, anch’esso costituzionalmente garantito”. “La proprietà è sacra” dice il giudice, noi ribadiamo che la proprietà è un furto. Lo è perché, come ci ha insegnato…