# Antifascist@ in movimento!

Quest’oggi domenica 5 ottobre una manifestazione gioiosa e determinata di più di mezzo migliaio di persone si è opposta con fermezza alla presenza di pochi ultra-integralisti cattolici omo-trans-fobici in Piazza Galvani.
A Bologna come in altre città del paese eravamo in tante e tanti a protestare contro chi ci vuole eteronormati nella propria visione reazionaria e patriarcale di società.
Fin dalle 15 in Piazza San Francesco – luogo in cui originariamente dovevano trovarsi queste cosiddette “Sentinelle in piedi” – molte persone hanno dato voce alla Bologna aperta e solidale in un clima di libera convivialità.
Successivamente, è partito un corteo per andare a contestare il raduno delle sentinelle in Piazza Galvani: un’iniziativa di chiaro stampo omofobo fiancheggiata dai fascisti. Infatti all’arrivo in piazza si è visto come tra queste “sentinelle” – neppure una decina – vi fossero esponenti di Forza Nuova.
Per più di un’ora, un assedio musicale festoso si è riappropriato della Piazza, con i reazionari omofobi rinchiusi in un angolino difesi dalla polizia: i nostri canti e balli contro il loro lugubre silenzio.
Quando finalmente queste “sentinelle” hanno deciso di andarsene, scortati dalle FFOO, alcuni fascisti hanno tentato di provocare i manifestanti che hanno risposto con ferma determinazione per poi procedere con un corteo che ha attraversato Piazza Maggiore concludendosi in Piazza San Francesco.

Come anarchiche e anarchici del Circolo Berneri non possiamo tollerare la presenza di clericali fascisti e omofobi nella nostra città.

Per questo siamo scesi in strada oggi e lo faremo ogni qual volta la canaglia reazionaria tenterà di alzare la testa.
Non ci stancheremo mai.

Contro ogni fascismo!