3 luglio: culture, poteri e movimenti con Stefano Boni

[ 03 lug ]
ORE 19:00 – APERITIVO REFRIGERANTE
ORE 20:30 – PRESENTAZIONE DI “CULTURE E POTERI” CON L’AUTORE STEFANO BONI

Cos’è il potere?
Cos’è il sociopotere?
Quanto influiscono sulle nostre vite?
Siamo davvero liberi oppure ci muoviamo tra scelte che in qualche maniera ci vengono concesse?
Cos’è l’egemonia culturale e quale può essere la nostra resistenza ad essa?
Dall’analisi antropologica di questi meccanismi politico-sociali deriva una visione più ampia della diffusione e invadenza del potere per una maggiore consapevolezza nel combatterlo in tutte le sue forme, anche le più radicate o nascoste.

Stefano Boni (Roma, 1970) insegna antropologia alle Università di Modena e Reggio Emilia. È autore, tra l’altro, di Vivere senza padroni (elèuthera 2006) e ha curato l’edizione italiana di un interessante scritto di David Graeber, Critica della democrazia occidentale. Nuovi movimenti, crisi dello Stato, democrazia diretta (elèuthera 2012)
La serata sarà un’occasione per discutere sia della questione del potere e del dominio, ma anche per riflettere sulle pratiche che i movimenti stanno mettendo in atto dalla Grecia al Nord Africa, dalla Spagna agli Stati Uniti all’Italia: pratica dell’azione diretta, metodo assembleare, tensione all’autogestione.

“Liberarsi da un potere prodotto socialmente ma che ci pervade un po’ tutti, liberare gli altri da un potere che riproduciamo un po’ tutti.”

“Lo spazio sociale entro cui si muovono le forme più radicali dei movimenti di protesta odierni cerca l’opacità dal controllo statale, si ritaglia spazi interstiziali, fuori dal monopolio della legalità e del mercato.”

Scarica, stampa, diffondi il pdf versione nera o gialla:

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo il punto di raccolta per gli aiuti ai terremotati della campagna “Oltre le scosse!”