Iniziative

Comunicati

  • Rispondiamo all’atto intimidatorio dello scorso fine settimana
    Durante questo fine settimana alcuni ignoti hanno tentato di appiccare un incendio nel portico antistante il Circolo Anarchico C. Berneri di Bologna. Un vecchio mobile e i giornali affissi alla bacheca del circolo sono andati distrutti.
  • International solidarity to the anarchist and transfeminist resistance!
    In occasione della chiamata Internazionale in solidarietà allə prigionierə anarchichə nel mondo, abbiamo appeso uno striscione fuori dal circolo. Vogliamo dare risonanza alle lotte portate avanti in ogni paese soprattutto in quelli dove la repressione è
  • Resoconto delle attività e delle iniziative 2022/2023
    L’anno 2022-2023, che ha visto da Settembre a Dicembre diverse iniziative celebrative del cinquantenario del Circolo dentro gli spazi del Cassero, è stato ricco di attività sociali, politiche, creative, speculative: le mense popolari del lunedì sera

Prossime attività

Approfondimenti

  • Alluvioni e modelli di gestione statale del territorio
    L’inadeguatezza dei modelli ultra-moderni (quelli che hanno permesso la trasformazione dei fiumi in canali) fa coppia con l’irrazionalità dei nuovi modelli neoliberisti di gestione emergenziale del territorio. L’alluvione dello scorso maggio in Emilia Romagna lo ha messo in evidenza. Si è trattato di un evento eccezionalmente intenso a pochi giorni di distanza da uno precedente, con le piogge che avevano già saturato i suoli e imbibito i corpi arginali dei torrenti e dei fiumi.
  • A proposito dell’invasione russa dell’Ucraina.
    COMUNITÀ, NAZIONE, GUERRA E MOVIMENTI. Da diversi decenni (o da sempre) il diritto pubblico internazionale è essenzialmente un diritto di guerra, lo jus belli regola le politiche “estrazioniste” internazionali, le politiche migratorie, oltre che la stessa geopolitica. Spesso le attuali guerre si configurano come guerre “interne”, una sorta di guerra civile, combattute spesso da eserciti regolari affiancati o sostituiti da milizie e formazioni paramilitari finanziate e gestite a livello internazionale.
  • Appunti per un approfondimento delle tematiche ecologiste
    Ecologia e anarchia. Appunti (e divagazioni) per un approfondimento delle tematiche ecologiste e per una critica all’ambientalismo. Con questi appunti cerco di affrontare soprattutto alcune categorie concettuali che vengono usate generalmente nelle discussioni sulle tematiche dell’ecologia. Non ho fatto un discorso or- ganico: ho seguito un ragionamento, più o meno discorsivo, sull’ecologia per fare emergere quelle tematiche che, secondo me, hanno bisogno di maggiori approfondimenti. Innanzitutto bisogna chiarire la differenza fra ecologia e ambientalismo.

Libreria

Alcuni testi presenti nella libreria del Circolo