Venerdì 9 ottobre: presentazione del libro “Per la rivoluzione sociale”. Gli anarchici nella resistenza a Milano 1943-1945 (ZiC 2015) con Mauro De Agostini, uno dei due autori

Venerdì 9www.mondadoristore.itlittle ottobre presentazione del libro Per la rivoluzione sociale. Gli anarchici nella resistenza a Milano 1943-1945 (ZiC 2015) con Mauro De Agostini, uno dei due autori

Ore 19 aperitivo libertario
ore 20:30 inizio presentazioni

Questo libro ricostruisce le vicende del movimento anarchico milanese dagli anni della dittatura fino ai mesi successivi alla Liberazione.
A Milano si realizza la saldatura tra militanti storici e centinaia di giovani animati da spirito spontaneamente libertario e rivoluzionario, portando alla nascita delle formazioni”Malatesta-Bruzzi”. Le aspirazioni rivoluzionarie sono così radicate e diffuse che lo stesso PCI guarda con preoccupazione alle “tendenze anarcoidi e di sinistrismo” ampiamente presenti nelle formazioni partigiane.
Lotta antifascista, quella degli anarchici milanesi, vissuta in prima linea come tappa ineludibile per una trasformazione sociale radicale.