Prossimi appuntamenti e attività – 21 Giugno 2019

Sommario: 
1) Sabato 22 giugno B_Side Pride 2019 dalle 11. Giardini Margherita
2) Domenica 23 giugno Lorenzo, Orso, Tekoser torna a casa. a Firenze 
3) Lunedì 24 giugno dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito (Spa). Al circolo
4) Lunedì 24 giugno dalle 20 alle 23 Mensa popolare autogestita benefit per la rivista “Malamente”. Al circolo
5) Sabato 29 giugno, come sempre, al fianco di Xm24! Corteo ore 16 Piazza XX settembre
6) Attività settimanali permanenti
7) Estate
—————————————————————————————————————————————————————————–
1) Sabato 22 giugno B_Side Pride 2019. 
Orgogliosamente liber* contro razzismo, fascismo e familismo
B_Side Pride è un percorso politico aperto da alcuni mesi in città per costruire una partecipazione autonoma e autorganizzata al Bologna Pride 2019, il prossimo 22 giugno.
A cinquant’anni dalla rivolta di Stonewall, fuori dalle retoriche celebrative, c’è sempre più bisogno di un movimento di trasformazione reale che rompa con il consociativismo sfrenato del movimento mainstream e ripoliticizzi il pride a partire dai bisogni concreti e materiali delle soggettività: reddito, accesso alla salute, permesso di soggiorno, accesso a saperi e immaginari critici a scuola, nelle università e negli spazi sociali e culturali autogestiti.
Sono passati ormai cinquant’anni dalla rivolta esplosa nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 a New York quando trans, lesbiche e gay si ribellarono all’ennesima irruzione della polizia all’interno dello Stonewall Inn.
Stonewall ha segnato un luminoso punto di non ritorno: la polizia non ebbe la meglio e la rivolta proseguì nei giorni successivi crescendo d’intensità, e vinse perché seppe coinvolgere altri settori di movimento, altri soggetti discriminati, oppressi, sfruttati.
Ogni anno, nelle principali città di tutto il mondo, quei meravigliosi giorni di giugno vengono ricordati da migliaia e migliaia di persone che scendono in strada a manifestare per i diritti e la libertà di tutt*, lesbiche, gay e trans.
È la giornata dell’orgoglio e della visibilità: ricordare Stonewall per noi significa anzitutto ricordare una rivolta contro l’omofobia, il razzismo, il sessismo, l’ordine costituito, lo Stato, qualsiasi forma di oppressione e discriminazione.
—————————————————————————————————————————————————————————–
2) Domenica 23 giugno Lorenzo, Orso, Tekoser torna a casa. a Firenze 
Appuntamenti per tutti coloro che vorranno rendergli omaggio: 
domenica 23 giugno: dalle 10 alle 20 alla SMS di rifredi via vittorio emanuele II 303 e alle 17:30 cerimonia di saluto 
lunedì 24 giugno: dalle 10:30 piazzale di san miniato al monte in via delle porte sante 34 e alle 12 tumulazione 
—————————————————————————————————————————————————————————–
3) Lunedì 24 giugno dalle 18 alle 21 Spaccio popolare autogestito (Spa). Al circolo
Cos’è e come funziona lo Spa:
—————————————————————————————————————————————————————————–
4) Lunedì 24 giugno dalle 20 alle 23 Mensa popolare autogestita benefit per la rivista “Malamente”. Al circolo
Cos’è e come funziona la mensa popolare:
Cos’è “Malamente”:
è una rivista trimestrale autoprodotta e autofinanziata, nata nella primavera del 2015 per ospitare spunti di approfondimento e riflessione collettivi, per una condivisione dei saperi e delle pratiche di critica sociale, per aprire prospettive concrete di liberazione. È un cantiere aperto di sperimentazione culturale e politica sul territorio delle Marche, tra l’Appennino e la costa, ma non rispetta nessuna frontiera. Quanto più lontana dal replicare l’ennesimo spazio identitario rivolto su se stesso, “Malamente” si spinge a osservare, ascoltare, dialogare con gli individui e le collettività e con le loro – e nostre – contraddizioni, calandosi nelle lotte sociali presenti sul territorio per individuarne le connessioni, trarne gli opportuni stimoli e tentare il contrattacco rifiutando l’arte di scegliere il male minore. “Malamente” esce in formato cartaceo: scelta dettata dalla volontà di riappropriarci di un mezzo di comunicazione stabile e che induce alla lettura piana e riflessiva; nell’ottica della libera circolazione dei saperi, tutti gli arretrati sono disponibili gratuitamente sul sito della rivista (www.malamente.info). Per contatti: malamente@autistici.org.
—————————————————————————————————————————————————————————–
5) Sabato 29 giugno, come sempre, al fianco di Xm24! Corteo ore 16 Piazza XX settembre
Con XM24, contro il nulla che avanza
Vogliono sgomberare XM24, uno spazio pubblico autogestito che da più di 17 anni è luogo di socialità e sperimentazione politica, artistica e culturale in Bolognina.
Uno spazio che quotidianamente è attraversato e vissuto da centinaia di persone per i suoi valori politici, laboratori,sportelli gratuiti, ed è in definitiva un mega-laboratorio politico e culturale.
Uno spazio che rappresenta la difesa della possibilità di un vivere “Altro”, dove si vive e si decide in orizzontalità, dove non sono le leggi del profitto a far da padrone, dove non ci sono gerarchie, ma persone che collaborano e si autogestiscono.
Siamo alla resa dei conti. È venuto il momento di difendere tutto questo e decidere da che parte stare : dalla parte del soffocante Nulla a cui vogliono abituarci, o dalla parte dell’autogestione.
Noi abbiamo fatto la nostra scelta.
Per questo il 29 giugno, a Bologna, scenderemo in strada, contro il nulla che avanza.
—————————————————————————————————————————————————————————–
6) Attività settimanali permanenti
Ogni martedì dalle 18:30 alle 20 attività di catalogazione e archiviazione del gruppo di lavoro che si occupa della biblioteca “Elio Xerri”. Il gruppo si occupa principalmente di conservare e organizzare il patrimonio librario e archivistico del circolo attraverso attività di catalogazione e digitalizzazione (porta il tuo pc!).
Dalle 18:30 alle 20 Sportello di autodifesa digitale, solo su appuntamento. Inviare email a berneri@autistici.org spiegando le problematiche da affrontare
 
Ogni mercoledì                                 
19:00 Assemblea del Collettivo Exarchia, giovani, studenti e studentesse, precari e precarie il cui percorso vuole partire dal mondo dell’università e del lavoro. http://exarchia.indivia.net/
 
21:00 prove autogestite HardCoro de Marchi, per conferma: 3737457000
 
Ogni giovedì
21:00 Assemblea di gestione del circolo    
Ogni terzo venerdì del mese ore 21:00 laboratorio per la moneta sociale. Per contatti: 3357277140                    
 
Ogni domenica apertura della biblioteca e sala studio “Elio Xerri”, gestita dal Collettivo Exarchia http://exarchia.indivia.net/ per info https://mastodon.bida.im/@xerri
Dalle 14:00 alle 20:00
 
Tutti i progetti sono autogestiti e autorganizzati in maniera orizzontale, le decisioni sono prese collettivamente in assemblea  col metodo del consenso.
Siamo aperti alle proposte e alla partecipazione: se sei interessato/a vieni giovedì sera in assemblea, contattaci durante le altre giornate e serate di apetura, o scrivi una mail a berneri@indivia.it
 
—————————————————————————————————————————————————————————–
7) Estate
Anche le anarchiche d’estate fanno un po’ di ferie, a rotazione. In luglio le attività permanenti e le mense avranno un fermo; fatto salvo l’appuntamento – ormai storico – del 29 luglio nel quale ricorderemo il gesto di Gaetano Bresci.
Ma durante le ferie non resteremo ferme: le assemblee settimanali continuano anche per coordinare i lavori. I lavori, appunto: quest’anno come molte di voi sanno facciamo il 3° piano; quindi la sospensione anticipata delle attività si rende necessaria per i diversi cantieri che si aprono.