DOMENICA 10 FEBBRAIO BOLOGNA ANTIFASCISTA

Le compagne ed i compagni del circolo Berneri parteciperanno e invitano tutte e tutti a partecipare.

BOLOGNA ANTIFASCISTA: NON C’E’ FUTURO SENZA MEMORIA

DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE 16 AL SACRARIO DEI PARTIGIANI – PIAZZA NETTUNO

Dieci anni fa veniva ucciso per mano fascista, a 26 anni, un nostro compagno Davide “Dax” Cesare, colpito da dodici coltellate di notte a Milano, in un agguato per strada, perché attivista del Centro Sociale O.R.So (“Officina di Resistenza Sociale”). E subito la polizia si dava da fare per spalleggiare i neofascisti, mentendo sulle circostanze dell’omicidio e pestando selvaggiamente gli amici accorsi all’Ospedale San Paolo.

In un momento in cui in tutta Europa i movimenti neonazisti provano a sollevare la testa tentando di cavalcare lo spettro della crisi,
riteniamo necessario scendere ancora una volta in piazza, nelle strade a ribadire i valori della resistenza: la solidarietà, la libertà e la giustizia sociale.

Sappiamo bene che fascisti e nazisti, oggi come un tempo, sono al soldo di chi questa crisi l’ha creata: sfruttatori, speculatori e
apparati statali che ora vogliono farla pagare alle classi più disagiate, ai lavoratori, ai precari, ai pensionati, ai migranti.

Anche in queste giornate di campagna elettorale vediamo liste di ispirazione neofascista e neonazista, come quelle di CasaPound e di Forza Nuova, partecipare alle elezioni, mentre contemporaneamente una decina dei loro militanti vengono arrestati a Napoli per aggressioni e accoltellamenti e per aver ideato uno stupro antisemita nei confronti di una studentessa ebrea e attivista di sinistra. E non sarebbe la prima volta che i neofascisti compiono stupri “punitivi”, come quelli avvenuti a Lucca nel 2004 e a Torre del Lago nel 2006.

Anche la nostra città in quest’ultimo periodo è minacciata da sparuti gruppuscoli di fascisti che, con intimidazioni, aggressioni e con la loro propaganda razzista, omofoba e revisionista, tentano di trovare spazio nel tessuto della città.

Noi riteniamo che la resistenza civile a questa deriva sia un diritto e un dovere di tutti e tutte noi.

Crediamo ancora una volta necessario che chi ama e agita parole e pratiche di libertà si mobiliti contro questa barbarie.

Vi invitiamo a partecipare a una giornata di presenza, informazione e vigilanza antifascista domenica 10 febbraio, ad onta della Giornata del cosiddetto “ricordo”, di chiara marca revanscista e revisionista, alle ore 16 presso il Sacrario dei Partigiani in Piazza del Nettuno.

BOLOGNA ANTIFASCISTA

per adesioni: staffetta@riseup.net

 

antifa_neru_su_rosso